• 02/06/2018VISITE GUIDATE AL BORGO MEDIEVALE DI CORENNO PLINIO
  • 30/06/2018SAGRA DEL MISULTIN
  • 07/07/2018VISITE GUIDATE AL BORGO MEDIEVALE DI CORENNO PLINIO

La PRO LOCO LIERNA, saluta il 2011 un anno intenso (… come gli altri)

lunedì, dicembre 26, 2011 @ 09:12 PM

Al di fuori dell’Assemblea dei Soci, non abbiamo mai presentato un consultivo pubblico dell’annata trascorsa, e forse è un peccato di esagerata riservatezza.

Nel 2011 possiamo vantare infatti circa 120 affezionati Soci, incrollabili sostentori che apprezzano la nostra attività, e sulle cui quote di adesione si regge la maggior parte del nostro  bilancio economico, ma solo una parte di loro partecipa all’assemblea annuale dato che molti frequentano Lierna solo nei mesi estivi.

Inoltre sono numerosi coloro che partecipano alle nostre manifestazioni, anche senza essere Soci, e probabilemente non sanno quante iniziative in paese hanno alle spalle il sostegno della Pro Loco Lierna.

Per questo, nel salutare l’anno che si va a concludere, abbiamo pensato di fare un sintetico resoconto di cosa ha fattola Pro Loco Liernanel 2011.

MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DIRETTAMENTE DA PRO LOCO LIERNA

• 14 e 21 marzo   “Serate di astronomia”               con la partecipazione del Gruppo Astrofili Deep Space di Lecco
  •   1 maggio        “Polenta in piazza”                     fraz. Villa, piazza IV febbraio (VI edizione)
  •   4 giugno         “Le Cantine”                              percorso di degustazione, tra le frazioni di Villa e Bancola (I edizione)
  • 19 giugno         “Agoni, Polenta e Musica”           cena a base di pesce di lago, fraz. Villa, Lungo lago Castiglioni (VI edizione)
  • 16 e 17 luglio    “La Regina nel Castello”             rievocazione medioevale in costume a Castello (II edizione)
  • 22 ottobre        “La Castagnata”                         fraz. Olcianico (IV edizione)

A queste si aggiungono:

• 3 MOSTRE D’ARTE, tra cui  – dall’11 al 19 giugno – la III edizione della mostra d’arte contemporanea “6 nel Castello”, con la partecipazione e la collaborazione di alcuni docenti del Liceo Artitstico Medardo Rosso di Lecco
  • il CONCORSO FOTOGRAFICO dedicato ai balconi fioriti di Lierna, con le foto esposte durante la festa del Gruppo Alpini

MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE

•  19 marzo         “Fiaccolata dell’amicizia”            in collaborazione con il Gruppo Alpini e il Gruppo Antinciendio di Lierna, de l’associazione “Quelli di una volta”
  •  12 giugno        “Lierna solidale”                        in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le altre associazioni di Lierna
  • 15 maggio        “Pranzo con gli aniani”               in collaborazione con la parrocchia di Sant’Ambrogio e il Gruppo Alpini di Lierna
  • 29 maggio        “Autoraduno Alfa Romeo”           chek point, in collaborazione con gli Amici dell’Alfa di Mandello
  • 16 giugno         “Una giornata al lago”                con i ragazzi dell’oratorio di Don Alessio da Monza e ASCN – Associazione cinofila salvataggio nautico
  •   2 luglio           “Serata in musica”                    a Riva Bianca, in collaborazione con “Lierna Music Center”, in cui si sono esibiti liberamente musicisti e appassionati di Lierna
  •   3 luglio           “Una mattina al lago”                 con i ragazzi disabili in collaborazione con Polisportiva Sole A.S.D. Onlus Lissone  e ACSN
  •   3 luglio           “Acque Libere GP”                     gara agonistica di nuoto da Riva Bianca a Villa (III edizione),in collaborazione con l’ass.ne sportiva “Acque Libere”
  • 29 luglio           “Concerto d’organo di P. Oreni”  in collaborazione con la parrocchia di Sant’Ambrogio
  • 25 settembre    “Sulle orme del Viandante”         tappa Lierna – Varenna, nell’abito delle 5 passeggiate di riscoperta del Sentero del Viandante, con il coordinamento territoriale delle ProLoco della riviera
  • 29 settembre    “Festa di San Michele                in colaborazione con i Frazionisti di Sornico e “Quelli di una volta”
  • 18 novembre     “Nelle terre estreme”                proiezione in collaborazione con “Akakor”
  • 17 dicembre      “La Notte incantata”                  in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e i negozianti di Lierna

E non vanno dimenticati i CORSI di INGLESE svolti durante l’anno scolastico da Emily Bianchi-Bazzi nella nostra sede.

Grazie a queste iniziativela Pro Locoha potuto devolvere parte del ricavato ad enti meritori di Lierna, realizzare – a proprio carico – le locandine di quasi tutte le manifestazioni liernesi (proprie e altrui), e mettere la propria esperienza a disposizione per lo svolgimento delle pratiche burocratriche per altre manifestazioni, come il concerto della Patty Pravo Tribute Band, organizzato dall’Amministrazione comunale.

Certo che ad elencarle tutte queste iniziative, ci si rende conto che davvero non sono poche, senza contare quelle che, pur programmate, sono saltate all’ultimo momento come “La Carriolata” ela “Festadi San Pietro” a Villa, causa maltempo, e  “Genico in festa” a causa di lavori in corso nella frazione.

In conclusione un ringraziamento a tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione con la propria collaborazione, disponibilità e partecipazione concreta, e allo stesso tempo l’auspicio di un coinvolgimento diretto sempre più allargato a chi riconosce il ruolo positivo e propositivo svolto in paese dalla nostra Associazione.

Per chi ha partecipato, o vuole curiosare, ricordiamo  che di molte manifestazioni è possibile rivedere foto o video sul nostro sito www.lierna.net o sulla pagina di facebook

Non ci resta che rivolgere a tutti i migliori auguri di un intenso anno nuovo a nome della Pro Loco Loco Lierna, con la promessa di mantenere il livello della nostra offerta nel 2012.

Primo tradizionale appuntamento POLENTA IN PIAZZA a primavera