• Nessun Evento in Calendario

Lierna – La regina del castello

venerdì, marzo 9, 2012 @ 10:03 AM

La Pro Loco di Lierna è lieta di pubblicare una propria produzione video ispirata ad un episodio della vita di Adelaide di Borgogna che la leggenda vuole sia realmente accaduto a Lierna nel 951. La produzione si intitola “La Regina del Castello”

Vedi il Trailer                     Vedi il Video

Adelaide di Borgogna
Adelaide di BorgognaVisse alla fine dell’Alto Medioevo tra il 931 e il 999. Nel 947, ancora fanciulla, sposò Lotario II, re d’Italia. Nel 950 Lotario morì, avvelenato da Berengario II, marchese d’Ivrea, che voleva che la giovane vedova andasse in sposa al proprio figlio, Adalberto, per poter aspirare alla corona del Regno d’Italia.
Per sfuggire alla persecuzione di Berengario, Adelaide si rifugiò a Pavia ma Berengario assediò la città e fece prigioniera Adelaide da aprile ad agosto del 951.
La rinchiuse dapprima nel castello di Como insieme ad un’ancella e ad un cappellano e per farne sparire le tracce, continuò a spostarla segretamente da un luogo all’altro.
La leggenda vuole che sia stata imprigionata anche nel Castello di Lierna ma di questo fatto non abbiamo documenti storici.
Riuscì a fuggire, liberata da un ecclesiastico, Martino da Bellagio, e si rifugiò nella fortezza di Canossa.
Berengario assediò Canossa e Adelaide chiese soccorso a Ottone il Grande, potente imperatore della Germania, offrendogli la propria mano e cedendogli i propri diritti alla corona d’Italia.
Ottone calò in Italia, sconfisse Berengario e la vicenda si concluse in Germania con le nozze di Adelaide e Ottone I di Sassonia nel 952. Qualche anno dopo, la regina tornò in Italia col marito che nel 962 a Roma assunse la corona del Sacro Romano Impero.
Rimasta vedova nel 973, fu reggente del Sacro Romano Impero durante la minore età del figlio Ottone II e poi anche del nipote Ottone III. Quando Ottone III divenne maggiorenne, Adelaide si dedicò ad opere caritative e promosse la fondazione di monasteri.
Morì nel 999 e venne proclamata Santa nel 1097.

Adelaide era una donna colta ed esercitò una grande influenza sulla politica imperiale, dimostrò anche grande amore verso i più poveri e gli emarginati. Di grande valore la sua coraggiosa battaglia femminile contro la prepotenza di un potere maschile ingiusto: Adelaide è una giovane regina vedova che trova la forza di ribellarsi alle imposizioni e lotta per affermare i suoi diritti.

Testo a cura di Marina De Blasiis.
Montaggio Audio e Video di Gino Carlo Lanzara.
Prolocolierna Multimedia Production June 2011 – tutti i diritti riservati.