Abbadia Lariana: Nuovi Percorsi

lunedì, Settembre 3, 2012 @ 01:09 PM

Cartina Sentieri territorio di Abbadia Lariana

Il Cai di Mandello, l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Abbadia Lariana sono liete di presentere la descrizione di alcuni piacevoli itinerari di mezza montagna da effettuarsi sul proprio territorio. I due percorsi, di facile e media fruizione,  invitano alla conoscenza del territorio montano e del tratto lacustre.
Un’area che conserva testimonianze storiche legate alle attività agrosilvo-pastorali e alla coltivazione del gelso per il baco da seta. Sentieri, mulattiere e piste sterrate che si intrecciano attorno alla Val Monastero condurranno alla scoperta di nuclei rurali, chiese campestri e alla sorprendente cascata di Cengen.
Entrambi gli itinerari confluiscono alla chiesa di San Giorgio e, da qui, per medesimo percorso scendono al Parco Chiesa Rotta (lido) e al Lungolago di Abbadia Lariana.
Anello a Lago
Anello della Cascata

L’itinerario denominato Alta Via delle Grigne, collega invece la Frazione di Crebbio con i Piani dei Resinelli, è un percorso un poco più impegnativo dei precedenti ma che riserva al viandante, innumerevoli e pregevoli panorami di mezza montagna.
Alta Via delle Grigne

Scarica la Cartina dei Sentieri

 

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio