COLICO – Alpe Rossa

Tempo Percorrenza 5 ore
Periodo Consigliato Da marzo a novembre
…..

Una piacevole escursione ad anello tra fitte pinete, boschi di castagno e faggeti che ci porta a visitare i maggenghi e gli alpeggi sopra i monti di Colico.
Bedolesso, Alpetto e Alpe Rossa, prati un tempo ampi e curati, ora in parte ridimensionati per l’avanzata del bosco a seguito del progressivo abbandono dell’attività di monticazione.

07 - Alperossa
Descrizione
Portarsi dietro la chiesa di Villatico, svoltare a destra in Via Asilo, poi ancora a destra in Via S. Rocco.
Giunti a un parcheggio prendere a destra e subito dopo a sinistra lungo Via Legnoncino, seguire la carrabile col fondo in cemento (indicazione CAI Sentiero dei Torrenti) fino a raggiungere la briglia sul torrente Perlino.
Superare il corso d’acqua e curvare a sinistra seguendo il segnavia CAI N° 10 Alpe Bedolesso/Alpetto (siamo a Posallo).
Lasciata alle spalle una seconda briglia svoltare a destra abbandonando la carreggiata per seguire il sentiero verso Bedolesso (segnavia + cartello di legno) che si inerpica nel bosco per circa 2 km sino a raggiungere una radura, dove una palina segnavia indica a sinistra la strada nel prato che conduce in breve a Bedolesso (798 m).
Passare tra le baite per seguire il sentiero CAI N° 4 Alpetto/Rifugio Lorla/Alpe Rossa.
Il percorso guada un ruscello e sale rapidamente sino a raggiungere le baite dell’Alpetto (1122 m).
Incontrata la palina segnavia proseguire a sinistra sul sentiero CAI N° 5 Alpe Rossa/Alpe Temnasco/Montoc; il tracciato scorre ora su un falsopiano superando diversi ruscelli sino ad arrivare all’Alpe Rossa (1122 m).
Poco più in alto alla nostra destra si trova una baita recentemente realizzata dal Comune di Colico a servizio dell’alpeggio.
Da notare l’imponente faggio in prossimità della baita, classificato tra le piante monumentali della Provincia di Lecco.
L’indicazione da seguire è ora CAI N° 1/A Montoc/ Acqua la Fevra/Colico, piegare quindi a sinistra in discesa passando di fianco ad una fontana, poi inoltrarsi nel bosco di faggi sulla ripida discesa.
Poco dopo si incrocia la carrozzabile sterrata, mentre il percorso prosegue sul sentiero segnalato; dopo circa 600 metri si incontrano in una radura le baite di Montoc (940 m), poi si piega a sinistra rientrando nel bosco.
Il sentiero lambisce ancora un tornante della carrozzabile e prosegue sulla sinistra.
Al bivio andare a destra (indicazione Monte Croci/Acqua la Fevra/Colico) sino a un traliccio da superare a destra per giungere a dei cascinali.
La strada ora è più ampia e si innesta in una strada asfaltata: continuare a destra, poi subito a sinistra sul sentiero che porta a Monte Croci (535 m).
Procedere a sinistra sulla stradina in cemento e sterrato che si congiunge, a destra in discesa, sulla strada asfaltata.
In breve si arriva all’incrocio in località Acqua la Fevra: curvare a sinistra sulla strada asfaltata che riporta, dopo una lunga discesa, a Villatico.
Allo stop di fianco al bar La Colomba girare a sinistra e subito a destra in Vicolo Mulin per ritornare nella piazza di Villatico.
Ogni estate, l’ultima domenica di giugno, all’Alpe Rossa si svolge la tradizionale Festa delle Associazioni di Colico.

Torna ai percorsi di Colico

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.