• 30/03/2018RIVIVENDO LA PASQUA

Lierna, POLENTA IN PIAZZA … FUNZIONA SEMPRE

martedì, maggio 7, 2013 @ 10:05 PM

La festa di apertura di stagione della Pro Loco di Lierna era programmata per il 28 Aprile, ma le nefaste previsioni meteo, hanno fatto spostare l’appuntamento a domenica 5 maggio.

Non che le previsioni fossero migliori, ma per fare certe cose, ci vuole anche un po’ di temerario ottimismo e una bella dose di capacità di adattamento, e questa volta è andata bene.

Quando c’è il sole, i giardini che da piazza IV Novembre scendono a lago in prossimità dell’imbarcadero del battello, offrono già di per sé un bello spettacolo e, per chi lo conosce, in fondo ci vuol poco a valorizzare un angolo del proprio paese. Così la Pro Loco Lierna fin dal 2006 programma lì la prima festa dell’anno, nel cuore di Lierna, in una domenica di primavera, all’ora di pranzo.

Una coincidenza di circostanze atte a favorire una pausa e l’incontro tra le persone.

La formula è semplice: l’aperitivo offerto  ai passanti, un menù fisso semplice e legato al territorio, la musica dal vivo in sottofondo.

Un riconoscimento particolare va infatti alle sapienti mani dei “polentieri” Matteo Mainetti e Geppo Lafranconi (in trasferta da Olcio), e a quelle di Riccardo Messori instancabile quanto piacevole alla chitarra.

“Polenta in piazza” insomma funziona sempre (meteo permettendo), e anche quest’anno ha visto fermarsi ad assaporare la bella atmosfera e … la polenta oncia, turisti occasionali e veri e propri habituè  (possiamo ormai chiamarli così), alcuni dei quali saliti a Lierna appositamente da Milano o dalla Brianza.

Perché poi, questa è anche l’occasione per rinnovare il tesseramento alla Pro Loco, e ritirare in anteprima il programma fresco di stampa degli eventi liernesi dell’anno.

E il prossimo evento a cui vi invita la Pro Loco Lierna è già qui, il prossimo 25 maggio: LE CANTINE di LIERNA Paese di..vino.