• 25/08/2018MEDIEVALE A CORENNO PLINIO

LIERNA, LA REGINA NEL CASTELLO, rievocazione medioevale in costume

lunedì, luglio 22, 2013 @ 06:07 PM

Il prossimo week end torna la REGINA NEL CASTELLO, manifestazione in costume che si ispira alla breve prigionia di Adelaide di Borgogna nel Castello in riva al lago di Lierna.

Quella di quest’anno è la quarta edizione, e la Pro Loco Lierna ha rinnovato l’impegno aggiungendo delle novità spettacolari tra cui farà la sua comparsa l’arco medioevale .

La giornata clou sarà Sabato27, quando dal pomeriggio il Castello ritornerà all’antico, con personaggi in costume che faranno rivivere il villaggio medioevale grazie all’associazione culturale LA DUECENTESCA di Milano, che curerà l’allestimento  con banchi di artigianato, musici, giocolieri, soldati in armi, e un campo per provare il tiro con l’arco medioevale.

Dalle ore 18 apertura delle cucine, a cura delle Pro Loco, con un menù fisso di ispirazione medioevale per tutti .

Il momento più significativo sarà alle ore 20,30 con la Regina che arriverà dal lago in catene, e il successivo sbarco con il corteo dei nobili fino alla prigione dove la regina rimarrà incatenata per circa un’ora, visibile dal pubblico.

Verso le ore 21.30 la quiete della vita del villaggio si romperà a causa dello  scontro tra armati nel piazzale antistante il borgo, ed è di questo diversivo che un personaggio chiave, frà Martino da Bellagio, approfitterà per liberare la regina. I due raggiungeranno un’imbarcazione allontanandosi mentre, fuori dal castello, si schiereranno gli arcieri che lanceranno verso i fuggitivi frecce infuocate nell’inutile tentativo di intimorirli e farli desistere.

Alle ore 22.30 circa, gli arcieri si esibiranno in un’esercitazione tentando questa volta di dare fuoco ad una sagoma su una base galleggiante sul lago.

Il villaggio medioevale chiuderà verso le ore 24.

Domenica 28 invece, spazio a i giochi medioevali, dedicati ai ragazzi di tutte le età, dalle ore 11 alle 17.

www.lierna.net