• Nessun Evento in Calendario

Mandello: Olio del Lago in Festa

lunedì, agosto 5, 2013 @ 09:08 PM

La Pro Loco di Mandello del Lario,
in collaborazione con la Cooperativa Olivicoltori Lago di Como e con il Patrocinio dei Comuni di Mandello del Lario, Dervio e Perledo, della Fondazione Fojanini di Studi Superiori,  delle Comunità Montane Lago Orientale, Valle San Martino, Valsassina, Valvarrone Val d’Esino e Riviera, presenta la Manifestazione

Olio del Lago in Festa

MANDELLO DEL LARIO – 24 e 25 Agosto 2013

Programma  di Sabato 24 agosto

ore 15.00  Inizio manifestazione con apertura mostra mercato con prodotti locali.
ore 16:00 Imparare a riconoscere l’Olio. Degustazione di vari tipi di Olio Extra Vergine di Oliva.
ore 18.00 Cucinare leggero ma con gusto.

(Presentazione di tecniche di cottura e consigli per un corretto utilizzo dell’olio extra vergine di oliva della Sig.ra Giovanna Ruo Berchera)

ore 19.30 Cena con specialità della zona.
ore 21.00 Serata danzante con ballo liscio.

Programma  di Domenica 25 agosto

ore 10.00 Illustrazione del lavoro svolto dagli agricoltori della cooperativa Lago di Como e progressi nel settore dell’olivicoltura Lariana.
ore 11.00 Saluto con le autorità presenti.
ore 12.30 Pranzo con specialità tipiche valorizzate dall’Olio Lariano.
ore 15.00 Conferenza: alimentazione, salute e prevenzione cardiovascolare. Il ruolo dell’Olio Extra Vergine di Oliva (Dott. Marco Missaglia)
ore 15.30 Premiazione concorso Gastronomico Renzo e Lucia.

Il concorso

In occasione dalla manifestazione “Olio del Lago in Festa” del 25 agosto 2013, indice la prima edizione del concorso gastronimico denominato “Renzo e Lucia”.

Il concorso è aperto a tutti coloro che presenteranno la realizzazione di una ricetta che abbia come condimento principale l’Olio Extravergine di Oliva Lariano; si prevede dunque l’abbinamento cuoco più olivicoltore: le due figure possono anche coincidere.

Ogni partecipante concorre con un solo piatto.

Il numero massimo dei partecipanti è di 15 iscritti.
Verranno premiati i primi 3 piatti classificati, da una giuria qualificata.

Concorso gastronomico:
1° premio: Targa
2° premio: Targa
3° premio: Targa

Per l’iscrizione e il ritiro del regolamento contattare
Sig. Luigi Conca al numero  340-1557937
Sig. Antonio Passini al numero 338-2353136.

Le iscrizioni sono aperte dal  1 al 20 agosto.

Scarica la Locandina