• 18/01/2018Festa di Sant'Antonio di Crebbio
  • 30/03/2018RIVIVENDO LA PASQUA

Mandello – Olio del Lago in Festa

lunedì, maggio 19, 2014 @ 09:05 PM

Olivicoltori del Lago di Como e Pro Loco di Mandello del Lario organizzano la seconda edizione della manifestazione “Olio del Lago in Festa” che si terrà in Piazza del Mercato a Mandello del Lario nei giorni 31 maggio e 1 giugno.

Programma:
Sabato 31 maggio
ore 15.00
Inizio manifestazione con apertura mostra mercato con prodotti locali.
ore 16:00
Show cooking presentato dall’associazione “Cuochi di Lecco”, presidente Vincenzo Di Bella (con degustazione delle ricette proposte)
ore 18.00
Conferenza: alimentazione, salute e prevenzione cardiovascolare. Il ruolo dell’Olio Extra Vergine
di Oliva (Dott. Marco Missaglia)
ore 19.30
Cena con specialità della zona
ore 21.00
Serata danzante.

Domenica 1 giugno
ore 10.00
TAVOLA ROTONDA coordinata da Gaetano Brusati presidente della cooperativa Olivicoltori Lago di Como sul tema:Il Lario e l’olio
Interverranno i deputati della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati On. Massimo Fiorio Vice Presidente, On. Veronica Tentori e altri autorevoli invitati:
– assessore all’agricoltura della Provincia di Lecco
– i sindaci di Mandello del Lario, Perledo e Brivio
– i responsabili agricoltura delle comunità Montane Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera e Lario Orientale Valle San Martino
– il direttore dell’associazione olivicoltori Lombardi AIPOL e del Consorzio DOP Laghi Lombardi
– i gestori dei frantoi oleari di Biosio e di Lenno
ore 12.30
Pranzo con specialità tipiche valorizzate
dall’Olio Lariano.
ore 14.00
Concorso Renzo e Lucia.
A seguire premiazione concorso Gastronomico.

MANIFESTO-A3-per-prolocolario

Regolamento concorso gastronomico
In occasione dalla manifestazione “Olio del Lago in Festa” del 31 maggio 2014, indice la seconda edizione del concorso gastronomico denominato “Renzo e Lucia”.
Il concorso è aperto a tutti coloro che presenteranno la realizzazione di una ricetta che abbia come condimento principale l’Olio Extravergine di Oliva Lariano; si prevede dunque l’abbinamento cuoco più olivicoltore: le due figure possono anche coincidere.
Ogni partecipante concorre con un solo piatto.
Il numero massimo dei partecipanti è di 15 iscritti. Verranno premiati i primi 3 piatti classificati, da una giuria qualificata.
Concorso gastronomico:
1° premio: Targa
2° premio: Targa
3° premio: Targa
Concorso olivicoltore:
1° premio: Medaglia d’Oro e Pergamena
2° premio: Medaglia d’argento
3° premio: Medaglia di Bronzo
Per l’iscrizione e il ritiro del regolamento contattare Sig. Luigi Conca al numero  340-1557937 o Sig. Antonio Passini al numero 338-2353136.
Le iscrizioni sono aperte dal 10 al 20 maggio.

scarica la locandina