Sulle orme del Viandante e dintorni – Colico – Fontanedo – 4^ Tappa

sabato, Agosto 23, 2014 @ 07:08 PM

intestazione_viandante_2014-(1)

La Pro Loco di Colico, in collaborazione con tutti gli organizzatori della manifestazione “Sulle orme del Viandante e dintorni”, organizzano la QUARTA TAPPA dell’evento – Colico – Fontanedo – che si terrà il giorno 21 Settembre 2014 (salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli).

Programma

ore 8,15 — ritrovo presso l’ufficio Turistico di Colico con parcheggio gratuito, iscrizioni e pausa caffè
ore 9,00 — partenza dall’imbarcadero, seguendo il segnavia n. 8 del CAI
ore 10,00/10,30 — visita al Montecchio sud
ore 12,30 — San Rocco
ore 14,00/14,30 — Fontanedo, chiesa di Sant’Elena e Torre Viscontea
ore 17,30/18,00 — rientro previsto

Percorso totale: 10 km
Tempo totale: 6.30 ore

Difficoltà turistica
Si consiglia abbigliamento da trekking

Alle pendici del monte Legnone, lungo la sponda destra del torrente Inganna, su un poggio a circa 500 metri d’altitudine, sorgono i resti di un complesso fortificato noto come Torre di Fontanedo. Si tratta di un piccolo borgo che segue l’orografia rocciosa del luogo. Fu edificata per volere di Barnabò Visconti nel 1357, sulla linea difensiva dell’Alto Lario. La fortificazione svolgeva il compito di controllo dell’antica strada a mezza costa del monte Legnone, che collegava la Valvarrone alla Valtellina. La torre mostra tutta la sua antica struttura, fatta con pietre del luogo, circondata da edifici coevi, tutti in gran rovina.
Poco lontano dalla torre sorge la Chiesa di Sant’Elena, o di Santa Croce, dello stesso periodo o poco più tardo. La chiesa era dotata di fonte battesimale e possedeva la reliquia della Sacra Spina, ovvero, come si credeva, una delle spine della corona posta sul capo del Cristo in croce.
L’intera passeggiata verrà svolta in collaborazione con accompagnatori del C.A.I. della sezione di Colico

PREZZO DI ISCRIZIONE: € 7,00
(Gratuito fino a 14 anni)

La quota comprende gli eventuali trasferimenti, il rinfresco e una sorpresa a fine passeggiata.
Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti e verrà consumato lungo il tragitto.

PRENOTAZIONI ENTRO: VENERDI 19 SETTEMBRE
Per INFO e prenotazioni
turismocolico@libero.it
PROLOCO: 0341 930 930