• 02/06/2018VISITE GUIDATE AL BORGO MEDIEVALE DI CORENNO PLINIO
  • 30/06/2018SAGRA DEL MISULTIN
  • 07/07/2018VISITE GUIDATE AL BORGO MEDIEVALE DI CORENNO PLINIO

Lierna, FESTE DI OTTOBRE: sabato 18 GENICO in FESTA – sabato 25 CASTAGNATA di OLCIANICO

domenica, ottobre 5, 2014 @ 11:10 PM

A Lierna finisce l’estate, ma non finiscono le occasioni di incontrarsi e fare festa.
Forse è solo il caso, fatto sta che diverse Frazioni di Lierna è proprio con l’Autunno che propongono la loro festa locale.
Sono feste più .. intime, che non hanno alcun legame il turismo, nè lo scopo di far conoscere meglio il territorio a visitatori occasionali, ma piuttosto di offrire le ultime occasioni di incontro all’aperto nel centro degli antichi nuclei abitati che sono all’origine del paese, prima che sopraggiunga l’inverno.
Si tratta di celebrazioni di ricorrenze tradizionali, come le feste religiose dedicate a San Maurizio (22 Settembre a Castello), a San Michele (29 Settembre a Sornico), a San Martino(11 Novembre a Grumo), o alla Madonna del Rosario a Genico, periodo di preghiera che dura una settimana a inizio Ottobre.
Ma anche di più recenti manifestazioni, organizzate dagli abitanti delle Frazioni in collaborazione con la Pro Loco, come Genico in festa e la Castagnata di Olcianico.
Di queste ultime, la prima nasce dalla separazione della festa “profana” da quella religiosa del Santo Rosario, e non a caso si organizza al termine del periodo dei rosari.
La seconda invece non ha radici profonde come le altre, anche se ormai comincia ad avere una sua tradizione, essendo giunta alla sua settima edizione.

La prossime manifestazioni.

GENICO IN FESTA – Sabato 18 ottobre
Si svolge nella località rimasta più a lungo di tutte le altre non raggiungibile in auto, e per questo è quella che ha conservato maggiormente le sue caratteristiche rurali.
Dalle ore 19 musica dal vivo e cena a base di prodotti “O.d.G.” (originari di Genico”!) a base di trippa, salumi e formaggi nostrani, torte casalinghe.
La trippa è il perpetuarsi di una tradizione antica, in quanto è il piatto che veniva offerto dagli abitanti di Genico ai fedeli al termine delle celebrazioni religiose.
Le torte invece sono una proposta del menù che solo recentemente ha preso piede, diventando però uno degli aspetti caratterizzanti, perchè da qualche anno le torte donate per la manifestazione sono oggetto di una vera e propria GARA DI TORTE, in cui, dopo un “attento esame” da parte di una giuria, viene premiata la più rispondente al criterio dell’anno.
Si è cominciato qualche anno fa con il confronto tra tradizionali torte di mele, poi si è premiata la torta più grande.
Nel 2014 sarà premiata invece la “torta più originale”, concetto di ampio respiro che può favorire il gusto, come l’aspetto (in tempo di “cake design”), o entrambi: naturalmente a insindacabile giudizio della giuria.
Chi vuole partecipare dovrà consegnare la propria torta a Genico entro le ore 20 del giorno stesso della festa.

CASTAGNATA DI OLCIANICO – Sabato 25 ottobre
Il nucleo abitato storico è uno dei più piccoli di Lierna, e la frazione non ha un santo protettore, ma solo una piazzetta e un paio di corti.
La castagnata è stata la prima idea che è venuta in mente nel 2008 alla Pro Loco e ad alcuni residenti per dare anche a Olcianico la sua festa, che però non offre solo le castagne cotte alla fiamma viva.
Dalle ore 19,30 infatti si potrà gustare, oltre elle burolle, una chicca gastronomica come gli GNOCCHI DI CASTAGNA e dolci casalinghi la maggior parte dei quali hanno le castagne come ingrediente: se pensate solo al castagnaccio, non sapete cosa vi perdete!

Per informazioni su entrambe le feste www.lierna.net ; mail: prolocolierna.segreteria@gmail.com ; tel. 338.2046991 5