• Nessun Evento in Calendario

Lierna – CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA: “ATTORNO AL CASTELLO”

lunedì, maggio 18, 2015 @ 11:05 PM

Non c’è solo cibo per il corpo, ma anche per l’anima.

La Pro Loco Lierna infatti non organizza solo le ormai note ed apprezzate manifestazioni enogastronomiche, ed è sempre alla ricerca di nuove proposte da offrire nei mesi in cui il paese è più vissuto e frequentato, per valorizzarne le bellezze.

Quest’anno è la volta di un concorso di pittura estemporanea, nell’ultimo giorno di primavera, in uno degli angoli tradizionalmente più suggestivi di Lierna: Riva Bianca e Castello.

Per i non addetti ai lavori, va spiegato che un “concorso estemporaneo” prevede che l’artista produca la propria opera nel giorno stesso del concorso, ed in questo caso è quasi una sfida: rappresentare e ricavare emozioni nuove da uno degli angoli più noti, già riprodotto in tanti quadri, fotografie, cartoline.

Immaginate perciò luoghi come Riva Bianca, Riva Nera e il Castello (dentro e fuori), animati per tutto un giorno da artisti, cavalletti, materiali e colori, alla ricerca di ispirazione ed energia, mentre appassionati d’arte e curiosi si aggirano tra di loro.

Il giorno è Domenica 20 giugno 2015.

Il tema del concorso è ATTORNO AL CASTELLO.

Ciascun pittore dovrà scegliere un luogo o un soggetto inerente al borgo tipico di Castello comunicandolo all’organizzazione al momento della timbratura delle tele.

La tecnica di esecuzione è libera così come le dimensioni.

Per chi vuole partecipare al concorso la quota di iscrizione 10 euro, e i primi tre classificati saranno gratificati da premi del valore di 500 € per il primo, a scalare per il secondo e terzo.

La giuria, sarà composta da personaggi qualificati dell’ambiente artistico lecchese, e si riunirà subito dopo la consegna delle opere per esprimere il proprio giudizio entro la stessa serata.

Tele o altri supporti, verranno timbrati dalla giuria in mattinata e i pittori avranno a disposizione l’intera giornata per consegnare le opere entro le ore 17.00.

Tutte le opere saranno esposte al pubblico presso Riva Bianca nella stessa giornata del concorso, e verranno fotografate per costituire un archivio presso la Proloco.

Le tre opere premiate rimarranno di proprietà della Pro Loco Lierna e della Momart Gallery.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire presso:

• MOMART GALLERY, via Papa Giovanni XXIII a LECCO – Tel. 392 096 0960
  • PRO LOCO LIERNA, via della Libertà 8, LIERNA – Tel. 338 20 46 991 – segreteria@gmail.com.

Dove sarà possibile avere copia integrale del regolamento.

CASTELLOCASTELLO 2