• 07/10/2018Bellano Dervio - Sulle Orme del Viandante

LIERNA – LA REGINA NEL CASTELLO 2016

domenica, luglio 17, 2016 @ 11:07 PM

Regina 2015 corteo   Si dice “la storia si ripete”, e vale anche per la storia che hanno riscoperto e riproposto a Lierna, qualche anno fa: quella della Regina Adelaide prigioniera nel castello che oggi rappresenta una delle frazioni più note e suggestive del paese, in riva al lago, accanto alla bella spiaggia di Riva Bianca.

Torna infatti anche quest’anno LA REGINA NEL CASTELLO, evento inspirato alla leggenda del breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna. Un personaggio storico realmente esistito alla fine del primo millennio, dalla vita avventurosa: figlia del re dei Burgundi, diventa regina del primo regno d’Italia come moglie di Lotario II, viene fatta prigioniera da Berengario d’Ivrea che le aveva avvelenato il marito, sposa il suo liberatore Ottone I di Germania diventando imperatrice, e poi reggente del Sacro Romano Impero fino alla maggiore età del nipote, quando si ritira in convento e viene infine proclamata santa.

Il soggiorno di Adelaide a Lierna fu quindi solo una brevissima parentesi, in una vita ricca di avvenimenti importanti, ma la Pro Loco ne ha colto il racconto per realizzare una manifestazione che concentra in poche ore episodi diversi della vita della regina, ne prende spunto per un salto indietro nel tempo e chiudere la serata con un vero spettacolo che mescola storia e fantasia, per emozionare tutti i presenti.

Regina 2015 arcieri

La fuga di Adelaide sul lago, liberata dal  frate Martino da Bellagio , viene infatti arricchita con un conflitto armato … “fiammeggiante” per un gran finale notturno tra frecce e proiettili infuocati che porterà all’incendio del castello.

Regina 2015 sbarco 1

La manifestazione viene considerata dalla Pro Loco di Lierna la più importante del  suo programma, con la partecipazione di numerose comparse e ricostruzioni di vita medioevale dentro e intorno al Castello.

La ricostruzione storica e spettacolare è messa in scena da LA DUECENTESCA di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, così da poter rappresentare diversi aspetti della vita di quei tempi: quella militare, quella popolare, le botteghe artigiane e gli artisti di strada.

Al corteo in costume che attende e scorta la regina al suo sbarco a Riva Bianca, partecipano però anche comparse locali e villeggianti.

La serata è completata naturalmente dalla componente gastronomica organizzata dalla Pro Loco, con un’offerta che cerca di proporre alimenti ispirati a quei tempi.

Se siete curiosi, potete facilmente reperire foto e video delle edizioni precedenti, su www.lierna.net, youtube, e la pagina facebook Proloco Lierna.

Programma SABATO 23 Luglio 2016:Regina 2015 arciereRegina 2015 guarnigione

– dalle ore 15 apertura del villaggio medioevale.

– dalle ore 18 apertura delle cucine

– all’imbrunire sbarco della regina e corteo di nobili e soldati

– alle 23 circa gran finale con la battaglia, l’incendio e la fuga.