• 25/08/2018MEDIEVALE A CORENNO PLINIO

Lierna, GARA DI CORSA IN MONTAGNA ” Lierna – Alpe di Lierna”

sabato, agosto 20, 2016 @ 05:08 PM

Domenica 28 AGOSTO 2016 si svolgerà l’ottava edizione della gara Lierna – Alpe di Lierna, quarta tappa del Campionato delle Grigne di corsa in montagna.

Il percorso di 6 Km, copre 1.000 metri di dislivello, arrivando all’alpeggio liernese dalla partenza di fronte alla Casa delle Associazioni (in via Papa Giovanni XXIII – dietro alla chiesa parrocchiale) dove ha sede il Gruppo Alpini di Lierna.

Con il patrocinio dei Comuni di Lierna e Mandello, la Pro Loco Lierna organizza la parte agonistica, con la collaborazione della Polisportiva, di tanti volontari e in particolare del dott. Carlo Santini, mentre il Gruppo Alpini, si occuperà  della ristorazione all’arrivo e della festa sui prati dell’Alpe.

La corsa infatti coincide con l’annuale Festa dell’Alpe di Lierna – aperta a tutti – un’occasione in cui si può godere dell’ambiente naturale di un alpeggio poco frequentato ma che meriterebbe ben altra attenzione da parte degli amanti dell’escursionismo montano e del trekking.

Ai sostenitori degli atleti e a chi vorrà partecipare alla festa, si ricorda che il tracciato di gara che sale da Lierna, si sovrappone per un buon tratto al Sentiero del viandante, che non sarà perciò praticabile durante la corsa. All’Alpe di Lierna si può comunque arrivare in circa un’ora a piedi da Esino lungo un facile sentiero che passa da Ortanella e dall’Alpe di Esino, percorribile anche in mountain bike.

L’organizzazione della gara prevede la consegna dei pettorali dalle ore 8, e la partenza alle 9,30.

Tempo massimo di percorrenza 2 ore, ma il record, ancora imbattuto dal 2006, è quello di Enry Ardesi: tempo 42’ 53”,

La consegna del “pacco gara” (assicurato ai per i primi 100 partecipanti) avverrà all’arrivo all’Alpe dove verrà effettuata anche la premiazione.

Sono previsti medaglie e premi “in natura” non solo per i primi classificati delle categorie uomini e donne, e in particolare le medaglie d’oro a memoria di Piera e Mario Santini, storico medico del paese, e a Pino Scanagatta indimenticabile fondatore della Pro Loco prematuramente scomparso.

Al primo classificato assoluto è offerto anche un soggiorno di una settimana presso l’hotel LOTUS di Rimini (con trattamento di pernottamento e prima colazione), a cui si potrà aggiungere una cena offerta dalla Pro Loco Lierna in un ristorante del paese, se sarà migliorato il record attuale.

Tutti i dettagli sul percorso sono consultabili sulla pagina FB: LIERNA – ALPE DI LIERNA

INFO E ISCRIZIONI

Pro Loco Lierna 338.2046991; http://www.lierna.net

Termine Iscrizioni entro le ore 9 della stessa domenica 28 Agosto.

partenza_2015