• 25/08/2018MEDIEVALE A CORENNO PLINIO

MEDIEVALE a CORENNO PLINIO – Sabato 27 Agosto

venerdì, agosto 26, 2016 @ 04:08 PM

Se volete rivivere l’atmosfera di un borgo medievale, del XII secolo venite a Corenno Plinio Sabato 27 Agosto.

La manifestazione “Medievale a Corenno Plinio” organizzata dalla Pro loco Dervio propone la bellissima piazza in acciottolato, sgombra dalle auto e arredata dalle tende medievali con gli antichi mestieri.  Nel  pomeriggio sono previste visite guidate alla chiesa ed al castello e l’esposizione degli uccelli rapaci. Il momento clou della manifestazione è alle 21.30  con la rievocazione dello sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa al porticciolo di Corenno, per fare visita al conte Andreani. Il corteo del conte con personaggi in costume medievale e guidato dai musici,  percorrerà le antiche  scalotte scavate nella roccia, accompagnando l’imperatore nella piazza ai piedi del castello.  L’episodio è  tratto da un libro dello storico  Roberto Pozzi che farà da guida alle visite del borgo durante la giornata.  La serata si concluderà con un torneo fra cavalieri medievali che combatteranno in onore dell’imperatore ed un concerto di musiche medievali. Durante la manifestazione sono previsti pranzo e cena popolari in piazza. Vista la carenza di parcheggi, dei pulmini faranno  la spola dalla piazza del municipio di Dervio a Corenno.

locandina_medievale_2016 Light