• 08/12/2017Dervio - accensioni luci di natale per il paese
  • 24/12/2017 14:00NATALE INSIEME

Lierna, LA REGINA NEL CASTELLO 2017

martedì, luglio 11, 2017 @ 10:07 PM

LA REGINA NEL CASTELLO viene considerata dalla Pro Loco di Lierna la manifestazione più importante del  suo programma estivo, sia per la partecipazione delle numerose comparse che per le ricostruzioni di vita medioevale che ridanno vita ad angoli del castello di Lierna, accanto alla spiaggia di riva Bianca, ma soprattutto perché è una proposta completa.

C’è lo spettacolo di luci, musiche e colori, c’è la rievocazione storica, c’è la fiaba e la leggenda, e c’è il sempre apprezzato aspetto culinario.

L’evento è inspirato al breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna nel locale castello sul lago, una volta separato dalla terraferma.

Il personaggio è realmente esistito, e l’episodio risale a qualche decennio prima del fatidico anno mille.

Lei era una principessa, figlia del re dei Burgundi. Sposa un re, Lotario II, che viene avvelenato da un usurpatore, Berengario d’Ivrea. Costui la imprigiona perché si rifiuta a sposare suo figlio, ma lei fugge,  trova protezione presso Ottone I di Germania che poi la sposa e diventa così prima imperatrice e poi reggente del Sacro Romano Impero. In tarda età si ritira in convento e, dopo la sua morte viene proclamata santa.

Il soggiorno di Adelaide a Lierna fu quindi solo una brevissima parentesi, in una vita ricca di avvenimenti importanti, ma la Pro Loco ne ha preso spunto per realizzare una manifestazione che concentra in poche ore episodi diversi della vita della regina e proporre un salto indietro nel tempo.

L’arrivo della regina è suggestivo e avviene dal lago mentre sulla riva è attesa dai nobili e dalla guarnigione del castello alla luce delle fiaccole. E dal lago Adelaide fugge,  liberata dal  frate Martino da Bellagio,mentre il castello viene assalito e messo a ferro e fuoco.

La ricostruzione medioevale è messa in scena da LA DUECENTESCA di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, in grado di rappresentare diversi aspetti della vita di quei tempi: quella militare, quella popolare, le botteghe artigiane e gli artisti di strada.

Al corteo in costume partecipano anche comparse locali e villeggianti, protagonisti per una sera.

Anche nell’offerta gastronomica, la Pro Loco cerca – pur con qualche licenza – di proporre una cena con elementi ispirati a quei tempi.

La manifestazione ha ormai diverse edizoni ale spalle e  su internet si possono trovare facilmente foto e filmati delle edizioni precedenti.

SABATO 15 Luglio 2017:

– dalle ore 15 apertura del villaggio medioevale.

– dalle ore 18 apertura delle cucine

– all’imbrunire sbarco della regina e corteo di nobili e soldati

– alle 23 circa gran finale con la battaglia, l’incendio e la fuga.

DOMENICA 16 Luglio 2017

Giochi medioevali nel giardino del Castello