Stai vedendo gli articoli della categoria Gastronomia.

FOCUS ON

Prossimi Eventi

  • 25/08/2018MEDIEVALE A CORENNO PLINIO
AEC v1.0.4

Categorie

Archivio categoria ‘Gastronomia’

Lierna, LA BIONDA NEL CASTELLO 2018

lunedì, luglio 30, 2018 @ 11:07 PM
aggiunto da Lierna

D’estate non c’è tregua al Castello di Lierna, accanto alla spiaggia di Riva Bianca.

Non sono passati che pochi giorni dall’arrivo e successiva fuga della Regina, che nel castello sabato 4 agosto è in arrivo un’altra protagonista dell’estate: la Bionda.

Una bionda che a suo modo si può ben considerare una regina dell’estate, insieme alle sue amiche: la Rossa, la Scura, la Bianca, l’Ambrata ….

Si tratta di birra naturalmente, prodotta da tre birrifici artigianali ormai noti nel nostro territorio: Du Lanc, Legnone ed Herba Monstrum, che dall’origine della manifestazione sono stati sempre presenti a Lierna, per proporre agli intenditori i propri prodotti tradizionali e anche qualche novità.

La Pro Loco ci mette le piastre per la classica salamella arricchita da verdure, e le altrettanto classiche patatine, che con la birra formano i matrimoni classici.
E naturalmente la musica, con gruppi e DJ che si susseguiranno per tutta la serata.
Lierna ci mette la Riva Bianca e il castello, che già da soli meritano una gita notturna.

Due le possibilità: accesso libero agli stand e pagamento a consumo, oppure il “biglietto degustazione” (fino ad esaurimento) che con 10 euro dà diritto a una birra piccola per ciascun birrificio e ad un ricco panino.
Negli anni scorsi la formula degustazione ha sempre fatto il tutto esaurito, perciò è suggerita la prenotazione.

Informazioni sulla pagina facebook: Proloco Lierna

Prenotazioni pass degustazione: PRO LOCO LIERNA 338.2946991 – PATRICK 339.1762180 (ore serali)

VARENNA- 6/7 Luglio XXXVII Festa del Lago

giovedì, luglio 5, 2018 @ 01:07 PM
aggiunto da Varenna

 

 

 

Lierna – AGONI, POLENTA e MUSICA 2018

lunedì, giugno 18, 2018 @ 10:06 PM
aggiunto da Lierna

Sabato 23 giugno è la data di quest’anno… per esserci ad AGONI POLENTA E MUSICA.

Un nome che – a Lierna –  sintetizza la ricetta di una manifestazione che assembla gli ingredienti fondamentali per una bella serata sul Lario: il lago di inizio estate, il cibo tipico, la musica.

Dalle ore 19 infatti, sul Lungolago Castiglioni a Lierna, apriranno le casse e le cucine, per gustare piatti base di pesce di lago: lavarello e agoni, anche nella versione missoltino, accompagnati, come vuole la tradizione dalla polenta.       

Che la formula funzioni lo testimonia il fatto che ormai si è superata la decima edizione e sempre col tutto esaurito.

Perché oltre ai piatti forti, come vuole la buona cucina, c’è anche il contorno.

Innanzi tutto i vini, di qualità e varietà, che la Pro Loco Lierna seleziona e acquista dai partecipanti all’altra storica manifestazione liernese di successo, le CANTINE che, non a caso, da anni si svolge circa un mese prima.    

Quest’anno poi il lago e la tradizione si arricchiscono della presenza del GRUPPO MANZONIANO DELLE LUCIE, cultore e curatore delle classiche imbarcazioni lariane che saranno presenti sulle acque prospicenti il lungolago Castiglioni già dal pomeriggio, per essere ammirate e disponibili ad imbarcare passeggeri per osservare Lierna da un altro punto di vista: quello dei pescatori.

La musica parte all’imbrunire, e sarà rock, con il gruppo lecchese 5FINGERS’ e il suo repertorio di classici rock ’70-’80.

Informazioni (ma non prenotazioni) all’indirizzo:  prolocolierna.segreteria@gmail.com

 

SAGRA DEL MISULTIN – Dervio 30 Giugno e 1 Luglio

martedì, giugno 12, 2018 @ 11:06 PM
aggiunto da Dervio

LE CANTINE DI LIERNA – Ottava edizione

giovedì, maggio 24, 2018 @ 10:05 PM
aggiunto da Lierna

Ormai è un classico atteso da molti: è l’itinerario di degustazione vini a Lierna, giunto all’ottava edizione. La formula è rodata anche se si arricchisce ogni anno di qualche novità, a cominciare dalle cantine nel centro storico del paese. Ogni volta infatti qualcuna ne sostituisce un’altra e l’itinerario è simile ma sempre un po’ diverso.  

Inoltre quest’anno il ticket consente l’accesso a 9 cantine e a un’area ristoro, dove fare una sosta e godere di piatti caldi preparati in cucina.

Anche tra gli espositori ci sono ritorni e novità che garantiscono qualità e varietà: dalla Valtellina (Agriturismo Bar Bianco), dall’Oltrepo (Az. Agricola DaPrati), dal Veronese (Agricole Monrealto), dalla Valdobbiadene (Az. Agricola Bressan), il vino di San Severo di Puglia (Cantine Teanum),  le enoteche del territorio (Enosys e Enoteca Moioli&Rizzi) e i sommelier dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).  

La musica dal vivo, un altro ingrediente sempre presente, sarà a cura dell’Associazione Concertando di Olcio, condotta da Beppe Martinelli.

Come ogni anno per garantire la fruibilità delle cantine, la manifestazione è a numero chiuso, è perciò indispensabile prenotarsi telefonicamente.

La partenza è in piazza IV Novembre, presso lo stand ella Pro Loco, dove fino alle ore 21 si  ritireranno i biglietti, il bicchiere da degustazione e la tracolla porta calice.            

L’appuntamento è sabato 2 giugno, a partire dalle ore 17,30.

Costo del ticket 20 euro (ridotto solo per i Soci Pro Loco Lierna 18 euro)

Info e iscrizioni ai numeri di telefono: 338.2046991; 333.4083130; 347.2914215

Informazioni (ma non prenotazioni) anche all’indirizzo:  prolocolierna.segreteria@gmail.com

VARENNA – Sulle Orme del Viandante

lunedì, settembre 25, 2017 @ 12:09 PM
aggiunto da Varenna

VARENNA-Aspettando Ferragosto 2017

giovedì, agosto 10, 2017 @ 04:08 PM
aggiunto da Varenna

Sabato 5 agosto la  Proloco Lierna in collaborazione con A.P.S. Concertando ripropone la manifestazione dedicata alla degustazione delle birre artigianale.

LA BIONDA NEL CASTELLO nasce da un’ idea dei ragazzi di Lierna spinti qualche anno fa dalla Pro Loco ad organizzare una serata con tutti gli ingredienti della festa estiva: birra, musica e spiaggia.

La spiaggia è una delle più note e belle del lago, Riva Bianca con la sua baia impreziosita dal Castello.

La musica è quella scelta dagli stessi ragazzi, e propone nel corso della serata succedersi i gruppi LINE UP, FRITCH, SUGAR WORMS, AREA MOVIES , BISTECCHE AL SANGUE.

La birra di qualità è prodotta da tre realtà artigianali del territorio, i birrifici HERBA MONSTRUM, LEGNONE e  DULAC
Sull’onda di un successo crescente, quest’anno si è arrivati alla sua quarta edizione.

Si apre alle ore 17.30 e fino alle ore 24.00

La formula proposta è quella del biglietto “ALL INCLUSIVE” che con  € 10 comprende 3 birre piccole artigianali (una per ogni birrificio) e panino con salamella.

Attenzione: i biglietti all inclusive sono a numero chiuso, ma con possibilità di prenotazione telefonica che garantisce di tenerlo riservato fino alle 21,30.

Resta comunque sempre l’accesso libero con prezzi secondo consumazione

Per prenotazione: Pro Loco Lierna 338 204 6991; -Patrick 339 1762180; -Simone 338 334 6678

Località Riva bianca

PARCHEGGI consigliati presso la Stazione FS e preso la Zona Industriale di via Leopardi

Per maggiori info sul Castello di Lierna: http://www.lierna.net/pages/turismo

Colico Beer Party

sabato, luglio 29, 2017 @ 05:07 PM
aggiunto da Colico

Venerdì 4 Agosto e Sabato 5 Agosto – Festa della birra – Piazza lago, 18.00\24.00Due serate in compagnia di ottima birra e specialità gastronomiche.

Venerdì 4:
L’Orchestra LESINA BAND è composta da 6 elementi che da 20 anni portano musica e allegria nelle zone dell’ Alto Lario e della Valtellina. Nell’ultimo periodo la band ha partecipato alla trasmissione di Sabrina Musiani “Voci in Piazza” su Antenna 3 . Il repertorio è vario e propone una serie di brani che spazia dalla classica musica da ballo, passando attraverso brani latino-americani fino ad arrivare alla musica leggera italiana. Baby Dance e serata danzante in compagnia dei ballerini di Passione Danza..

Sabato 5:
Elwood Blues, Gloria Gaynor, Danny Zucco, Sandy ed uno strano eccentrico tizio chiamato Little Steven. sono solo alcuni dei personaggi che incontrerete  nel malaugurato caso vi trovaste nei paraggi dello show della Rufus Band, una delle più attive cover band del nord Italia. Rufus Band, The Show band, i personaggi che hanno fatto la storia della musica, dagli anni 50 ai giorni nostri.

Lierna, LA REGINA NEL CASTELLO 2017

martedì, luglio 11, 2017 @ 10:07 PM
aggiunto da Lierna

LA REGINA NEL CASTELLO viene considerata dalla Pro Loco di Lierna la manifestazione più importante del  suo programma estivo, sia per la partecipazione delle numerose comparse che per le ricostruzioni di vita medioevale che ridanno vita ad angoli del castello di Lierna, accanto alla spiaggia di riva Bianca, ma soprattutto perché è una proposta completa.

C’è lo spettacolo di luci, musiche e colori, c’è la rievocazione storica, c’è la fiaba e la leggenda, e c’è il sempre apprezzato aspetto culinario.

L’evento è inspirato al breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna nel locale castello sul lago, una volta separato dalla terraferma.

Il personaggio è realmente esistito, e l’episodio risale a qualche decennio prima del fatidico anno mille.

Lei era una principessa, figlia del re dei Burgundi. Sposa un re, Lotario II, che viene avvelenato da un usurpatore, Berengario d’Ivrea. Costui la imprigiona perché si rifiuta a sposare suo figlio, ma lei fugge,  trova protezione presso Ottone I di Germania che poi la sposa e diventa così prima imperatrice e poi reggente del Sacro Romano Impero. In tarda età si ritira in convento e, dopo la sua morte viene proclamata santa.

Il soggiorno di Adelaide a Lierna fu quindi solo una brevissima parentesi, in una vita ricca di avvenimenti importanti, ma la Pro Loco ne ha preso spunto per realizzare una manifestazione che concentra in poche ore episodi diversi della vita della regina e proporre un salto indietro nel tempo.   

L’arrivo della regina è suggestivo e avviene dal lago mentre sulla riva è attesa dai nobili e dalla guarnigione del castello alla luce delle fiaccole. E dal lago Adelaide fugge,  liberata dal  frate Martino da Bellagio,mentre il castello viene assalito e messo a ferro e fuoco.

La ricostruzione medioevale è messa in scena da LA DUECENTESCA di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, in grado di rappresentare diversi aspetti della vita di quei tempi: quella militare, quella popolare, le botteghe artigiane e gli artisti di strada.

Al corteo in costume partecipano anche comparse locali e villeggianti, protagonisti per una sera.          

Anche nell’offerta gastronomica, la Pro Loco cerca – pur con qualche licenza – di proporre una cena con elementi ispirati a quei tempi.  

La manifestazione ha ormai diverse edizoni ale spalle e  su internet si possono trovare facilmente foto e filmati delle edizioni precedenti.

Programma

SABATO 15 Luglio 2017:

– dalle ore 15 apertura del villaggio medioevale.

– dalle ore 18 apertura delle cucine

– all’imbrunire sbarco della regina e corteo di nobili e soldati  

– alle 23 circa gran finale con la battaglia, l’incendio e la fuga. 

 

DOMENICA 16 Luglio 2017

Giochi medioevali nel giardino del Castello

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi