Archivio categoria ‘Percorsi’

Sulle Orme del Viandante 2019

mercoledì, Agosto 28, 2019 @ 10:08 AM
aggiunto da admin

Ritorna la manifestazione annuale che riunisce le Pro Loco della sponda orientale del lago di Como ed accompagna gli escursionisti a scoprire le bellezze dei propri territori!

CORSA IN MONTAGNA Lierna-Alpe di Lierna

mercoledì, Agosto 21, 2019 @ 08:08 PM
aggiunto da Lierna

Lierna: si cammina, si mangia, si sta in compagnia

martedì, Aprile 16, 2019 @ 11:04 PM

LIERNA – CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2019

martedì, Aprile 16, 2019 @ 10:04 PM

Guida alla Via Mercatorum

venerdì, Novembre 30, 2018 @ 03:11 PM
aggiunto da admin

Le Pro Loco del Lario sono liete di divulgare la pubblicazione della

GUIDA ALLA VIA MERCATORUM
CON IL PATROCINIO DEL CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI BERGAMO
di Silvia Bonomi – Fotografie di Dimitri Salvi

Protagonista di questa nuova guida è la “Via Mercatorum”, un insieme di antiche mulattiere che attraversano alcuni territori compresi tra la Val Seriana e la Val Brembana, due delle principali valli bergamasche. Qui transitavano i mercanti che, durante il Medioevo e fino alla nascita della Via Priula nel 1593, approvvigionavano i nuclei abitati anche meno accessibili per poi giungere fino a Cornello dei Tasso, capolinea e crocevia per le carovane dirette verso l’alta Val Brembana e sotto i cui portici aveva luogo il mercato.

La guida presenta due diversi percorsi: la “Via Alta”, che dal paese di Nembro alle porte della Val Seriana ci conduce a Serina attraverso Selvino, Aviatico, Trafficanti di Costa Serina e Cornalba e la “Via Più Antica”, che da Nembro giunge a Serina passando per Selvino, Algua e le sue frazioni.

Gli itinerari proposti si basano su studi e testimonianze che hanno consentito di ricostruire nel modo più veritiero possibile il tracciato originale.

La finalità dell’autrice è duplice: da un lato far conoscere e apprezzare la strada medievale che ha costituito il principale asse viario per i commerci provenienti da Bergamo e diretti in Valtellina, dall’altro mettere in luce il patrimonio naturale, storico, religioso e culturale che vi si incontra e che costituisce oggi più che mai l’orgoglio degli abitanti di questi luoghi.

Ne risulta una guida per il trekking a bassa quota che unisce la passione per la montagna alla storia dei luoghi attraversati. I sentieri lastricati e delimitati dai muretti a secco ci conducono in un viaggio attraverso paesi e località affascinanti e dal sapore antico. I numerosi luoghi sacri che incontriamo lungo il cammino ci parlano della profonda fede che ha da sempre caratterizzato la gente bergamasca.

La “Via Mercatorum” attraversa anche luoghi che hanno fatto da scenario al duro lavoro dei minatori fin dai tempi più antichi, nonché paesi e piccole frazioni che hanno dato i natali a personalità di spicco.

In tutto il tracciato e in ogni stagione predomina e trionfa la natura con la sua armonia di colori, profumi, la sua fauna e i panorami delle Prealpi Orobiche.

Per ulteriori informazioni:  www.laviamercatorum.it

VARENNA-“Sulle Orme del Viandante 2018”

domenica, Settembre 16, 2018 @ 12:09 PM
aggiunto da Varenna

“…il tratto più bello, più ricco, più affascinante e sorprendente del sentiero del Viandante lungo la riviera del lago…”

e per non farci mancare niente, la possibilità di rientrare a Bellano in crociera sul lago in battello…

Vi aspettiamo, non mancate, scrivete a:

“prolocovarenna@tin.it” “prolocovarenna@gmail.com”

o telefonate: 0341830367 cell. 3357677571

Lierna – SULLE ORME DEL VIANDANTE 2018

lunedì, Settembre 3, 2018 @ 10:09 PM
aggiunto da Lierna

La mappa e il programma della locandina, riporta l’itinerario relativo alla tappa del Sentiero del Viandante organizzato dalla Pro Loco Lierna, che si svolge quasi per intero in territorio liernese, nell’ambito della annuale serie di passeggiate SULLE ORME DEL VIANDANTE, organizzato dalle Pro Loco della sponda orientale del Lario.

Si percorre all’andata il tracciato tradizionale del “Viandante” in direzione Mandello, per tornare lungo una delle tante varianti che collegavano i terreni coltivati più a monte, dove sorgono ancora i “caselli” che, da semplici ricoveri di uomini, animali e attrezzi, si sono oggi trasformati in fabbricati rurali sempre più curati, divenuti luoghi di ritiro estivo, affacciati su splendidi panorami, dove il lavoro agricolo si fa per piacere.
Ed è proprio dai proprietari dei caselli che i partecipanti verranno ospitati per 3 le soste mangerecce previste, mentre prima di ridiscendere a valle si passerà anche dalla mitica fonte di Val Onedo: un’acqua dai molteplici benefici, che fino agli anni ’70 – quando quell’acqua sgorgava ancora dalla fontana sulla piazza di Lierna – portava a Lierna persone anche dai paesi vicini, a farne scorta.
L’itinerario si conclude a lago, presso l’abitato della frazione di Castello, i cui resti di quello che fu un presidio fortificato sono tuttora ben visibili.

VARENNA-Varenna per M’illumino di meno

venerdì, Febbraio 16, 2018 @ 10:02 PM

VARENNA – Sulle Orme del Viandante

lunedì, Settembre 25, 2017 @ 12:09 PM

BELLANO – DERVIO Sulle orme del Viandante – Domenica 17 Settembre

sabato, Settembre 9, 2017 @ 03:09 PM
aggiunto da Dervio

TAPPA CONFERMATA – PREVISIONI METEO CON QUALCHE GOCCIA DI PIOGGIA ALLE 9 POI BEL TEMPO.     Portate comunque una giaccavento e scarponcini, il percorso è facile e con poco dislivello.    Vi aspettiamo !

Vai alla presentazione generale della Manifestazione