Stai vedendo gli articoli della categoria Storia.

FOCUS ON

Prossimi Eventi

  • 21/12/2017Dervio - Visita alunni scuola infanzia alla casetta di Babbo Natale
  • 24/12/2017 14:00NATALE INSIEME
  • 17/02/2018CARNEVALE DERVIESE
AEC v1.0.4

Categorie

Archivio categoria ‘Storia’

Immagini della devozione Mariana in Abbadia nei secoli scorsi

domenica, dicembre 3, 2017 @ 05:12 PM
aggiunto da admin

La Pro Loco di Abbadia Lariana continua nell’opera di digitalizzazione  delle pubblicazioni riguardanti il proprio territorio.

Questa è la volta di una pubblicazione molto interessante volta alla ricostruzione storica del lungo cammino di devozione alla Madonna che gli Abbadiesi hanno avuto attraverso i secoli.

Questa opera, edita dall’associazione LA BADIA, è frutto delle ricerche della signora Camilla Candiani che  si ringrazia per aver messo a disposizione il materiale pubblicato.

Crebbio – In un dipinto la fotografia del nostro territorio nel XVII secolo

domenica, ottobre 8, 2017 @ 02:10 PM
aggiunto da admin

Nella chiesa di Sant’Antonio di Crebbio è conservato un dipinto, olio su tela, 150 per 130 cm, databile alla metà del secolo XVII. Non è un’opera di grande valore artistico, tuttavia ha più volte attirato l’attenzione di alcuni studiosi di storia locale.
Infatti vi è raffigurato il territorio nel quale si trova questa parrocchia.
Leggi il resto della pagina

VARENNA – Sulle Orme del Viandante

lunedì, settembre 25, 2017 @ 12:09 PM
aggiunto da Varenna

MEDIEVALE a CORENNO PLINIO – Sabato 26 Agosto dalle 10.30 alle 23.30

giovedì, agosto 24, 2017 @ 09:08 PM
aggiunto da Dervio

Colico: Sulle Orme del Viandante 2017 Prima Tappa

martedì, agosto 22, 2017 @ 12:08 PM
aggiunto da Colico

Colico – Torre di Fontanedo

Domenica 3 Settembre 2017

Tempo totale cammino: 6 ore ca.
Totale percorso: 8-9 km ca.
Difficoltà: principiante
Si consiglia abbigliamento da trekking.

ore 8,15 – ritrovo presso l’ufficio turistico di Colico con parcheggio gratuito
– iscrizioni e pausa caffè
ore 9,30 – partenza da piazza Garibaldi da dove si raggiungerà la località “acqua la fevra” in circa 1,5- 2 ore. Piccola sosta.
ore 11,00 – Partenza in direzione della Torre Viscontea di Fontanedo.
ore 11,30 – 14,00 Visita al nucleo della Torre dove una guida ne illustrerà la storia e le origini. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
ore14,00 – partenza per San Rocco, dove si prevede l’arrivo per le ore 15,00.
ore 15,00 – Visita guidata alla Chiesa di San Rocco. Rinfresco offerto dalla Proloco Colico.
ore 16,30-17,00 rientro previsto

Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuito per i minori :fino a 14 anni)
La quota comprende gli eventuali trasferimenti, il rinfresco e una sorpresa a fine passeggiata.
Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti e verrà consumato lungo il tragitto.

PRENOTAZIONI ENTRO: VENERDI 1 SETTEMBRE
Per INFO e prenotazioni: se possibile, inviare una e-mail indicando generalità e provenienza.

turismocolico@libero.it
Ufficio Turistico: 0341 930 930
Sergio: 349 1527899


Scarica la locandina in formato PDF

Vai alla presentazione generale della Manifestazione

VARENNA – 47° Premio Internazionale Varenna per Pittori Naifs

lunedì, agosto 14, 2017 @ 10:08 AM
aggiunto da Varenna

 

Colico: 13 agosto Rievocazione storica

mercoledì, agosto 9, 2017 @ 03:08 PM
aggiunto da Colico

In Piazza Lago organizza Pro Loco Colico a cura del Tercio de Santo Charole-Gruppo rievocazione storica.
Storie del 1600 sul Conte De Fuentes con introduzione di Marcello Villani, autore del libro”Alla scoperta del Forte di Fuentes” DA MILAN A FUENTES  L’ HISTORIA DE LA CARETERA  EN VALSASSINA  TOMO SEGUNDO

 

Lierna, LA REGINA NEL CASTELLO 2017

martedì, luglio 11, 2017 @ 10:07 PM
aggiunto da Lierna

LA REGINA NEL CASTELLO viene considerata dalla Pro Loco di Lierna la manifestazione più importante del  suo programma estivo, sia per la partecipazione delle numerose comparse che per le ricostruzioni di vita medioevale che ridanno vita ad angoli del castello di Lierna, accanto alla spiaggia di riva Bianca, ma soprattutto perché è una proposta completa.

C’è lo spettacolo di luci, musiche e colori, c’è la rievocazione storica, c’è la fiaba e la leggenda, e c’è il sempre apprezzato aspetto culinario.

L’evento è inspirato al breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna nel locale castello sul lago, una volta separato dalla terraferma.

Il personaggio è realmente esistito, e l’episodio risale a qualche decennio prima del fatidico anno mille.

Lei era una principessa, figlia del re dei Burgundi. Sposa un re, Lotario II, che viene avvelenato da un usurpatore, Berengario d’Ivrea. Costui la imprigiona perché si rifiuta a sposare suo figlio, ma lei fugge,  trova protezione presso Ottone I di Germania che poi la sposa e diventa così prima imperatrice e poi reggente del Sacro Romano Impero. In tarda età si ritira in convento e, dopo la sua morte viene proclamata santa.

Il soggiorno di Adelaide a Lierna fu quindi solo una brevissima parentesi, in una vita ricca di avvenimenti importanti, ma la Pro Loco ne ha preso spunto per realizzare una manifestazione che concentra in poche ore episodi diversi della vita della regina e proporre un salto indietro nel tempo.   

L’arrivo della regina è suggestivo e avviene dal lago mentre sulla riva è attesa dai nobili e dalla guarnigione del castello alla luce delle fiaccole. E dal lago Adelaide fugge,  liberata dal  frate Martino da Bellagio,mentre il castello viene assalito e messo a ferro e fuoco.

La ricostruzione medioevale è messa in scena da LA DUECENTESCA di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, in grado di rappresentare diversi aspetti della vita di quei tempi: quella militare, quella popolare, le botteghe artigiane e gli artisti di strada.

Al corteo in costume partecipano anche comparse locali e villeggianti, protagonisti per una sera.          

Anche nell’offerta gastronomica, la Pro Loco cerca – pur con qualche licenza – di proporre una cena con elementi ispirati a quei tempi.  

La manifestazione ha ormai diverse edizoni ale spalle e  su internet si possono trovare facilmente foto e filmati delle edizioni precedenti.

Programma

SABATO 15 Luglio 2017:

– dalle ore 15 apertura del villaggio medioevale.

– dalle ore 18 apertura delle cucine

– all’imbrunire sbarco della regina e corteo di nobili e soldati  

– alle 23 circa gran finale con la battaglia, l’incendio e la fuga. 

 

DOMENICA 16 Luglio 2017

Giochi medioevali nel giardino del Castello

VARENNA – “Sulle Orme del Viandante 2016”

giovedì, settembre 22, 2016 @ 09:09 AM
aggiunto da Varenna

viandante2016medio

“…il tratto più bello, più ricco, più affascinante e sorprendente del Sentiero del Viandante lungo la riviera del Lago…”

 

In occasione della manifestazione “Sulle Orme del Viandante e dintorni 2016”
organizzata delle Proloco del Lario Orientale,
la Pro Loco di Varenna propone per domenica 25 Settembre la passeggiata che da Bellano passando per Perledo e la Sorgente del Fiumelatte giungerà a Varenna.
esterno-2016
 
Oltre a percorrere luoghi ricchi di Storia e di testimonianze di Fedesi potranno visitare due eccellenze del Lecchese: il Castello di Vezio e la villa Monastero a Varenna
image-0001-3

Vi aspettiamo numerosi, non mancate, scrivete a: prolocovarenna@tin.it

Oppure telefonate allo 0341830367

cell. 3357677571

Cordiali saluti e arrivederci a domenica 25 settembre 2016

La Pro Loco Varenna


LE PRO LOCO DELLA SPONDA ORIENTALE DEL LARIO DEVOLVERANNO UNA PARTE DEI PROVENTI DELLA MANIFESTAZIONE IN AIUTO ALLE POPOLAZIONI VITTIME DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA

Torna all’articolo principale

LIERNA – LA REGINA NEL CASTELLO 2016

domenica, luglio 17, 2016 @ 11:07 PM
aggiunto da Lierna

Regina 2015 corteo   Si dice “la storia si ripete”, e vale anche per la storia che hanno riscoperto e riproposto a Lierna, qualche anno fa: quella della Regina Adelaide prigioniera nel castello che oggi rappresenta una delle frazioni più note e suggestive del paese, in riva al lago, accanto alla bella spiaggia di Riva Bianca.

Torna infatti anche quest’anno LA REGINA NEL CASTELLO, evento inspirato alla leggenda del breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna. Un personaggio storico realmente esistito alla fine del primo millennio, dalla vita avventurosa: figlia del re dei Burgundi, diventa regina del primo regno d’Italia come moglie di Lotario II, viene fatta prigioniera da Berengario d’Ivrea che le aveva avvelenato il marito, sposa il suo liberatore Ottone I di Germania diventando imperatrice, e poi reggente del Sacro Romano Impero fino alla maggiore età del nipote, quando si ritira in convento e viene infine proclamata santa.

Il soggiorno di Adelaide a Lierna fu quindi solo una brevissima parentesi, in una vita ricca di avvenimenti importanti, ma la Pro Loco ne ha colto il racconto per realizzare una manifestazione che concentra in poche ore episodi diversi della vita della regina, ne prende spunto per un salto indietro nel tempo e chiudere la serata con un vero spettacolo che mescola storia e fantasia, per emozionare tutti i presenti.   

Regina 2015 arcieri

La fuga di Adelaide sul lago, liberata dal  frate Martino da Bellagio , viene infatti arricchita con un conflitto armato … “fiammeggiante” per un gran finale notturno tra frecce e proiettili infuocati che porterà all’incendio del castello.

Regina 2015 sbarco 1

La manifestazione viene considerata dalla Pro Loco di Lierna la più importante del  suo programma, con la partecipazione di numerose comparse e ricostruzioni di vita medioevale dentro e intorno al Castello.

La ricostruzione storica e spettacolare è messa in scena da LA DUECENTESCA di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, così da poter rappresentare diversi aspetti della vita di quei tempi: quella militare, quella popolare, le botteghe artigiane e gli artisti di strada.

Al corteo in costume che attende e scorta la regina al suo sbarco a Riva Bianca, partecipano però anche comparse locali e villeggianti.          

La serata è completata naturalmente dalla componente gastronomica organizzata dalla Pro Loco, con un’offerta che cerca di proporre alimenti ispirati a quei tempi.  

Se siete curiosi, potete facilmente reperire foto e video delle edizioni precedenti, su www.lierna.net, youtube, e la pagina facebook Proloco Lierna. 

Programma SABATO 23 Luglio 2016:Regina 2015 arciereRegina 2015 guarnigione

– dalle ore 15 apertura del villaggio medioevale.

– dalle ore 18 apertura delle cucine

– all’imbrunire sbarco della regina e corteo di nobili e soldati  

– alle 23 circa gran finale con la battaglia, l’incendio e la fuga.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi