Archivio categoria ‘Storia’

Lierna, AGONI POLENTA E MUSICA rinviata al 29/6

martedì, Giugno 18, 2019 @ 07:06 PM
aggiunto da Lierna

Un’altra manifestazione che ormai è tradizione a Lierna: Agoni, polenta e musica.

Nata nel 2006 ha avuto fin dalla prima edizione successo di pubblico.

La combinazione è ideale per una serata estiva: i  piatti della tradizione, accurata scelta di vini, musica dal vivo, e le “lucie” a far da sfondo sul lago grazie al Gruppo Manzoniano che imbarca per vedere la festa anche da un altro punto di vista, e immedesimarsi per un po’ nei pescatori.

A CAUSA DELLE PREVISONI METEOROLGICHE NEGATIVE, LA MANIFESTAZIONE E’ RINVIATA A SABATO 29 GIUGNO.

LIERNA – CALENDARIO MANIFESTAZIONI 2019

martedì, Aprile 16, 2019 @ 10:04 PM
aggiunto da Lierna

VARENNA-“Sulle Orme del Viandante 2018”

domenica, Settembre 16, 2018 @ 12:09 PM
aggiunto da Varenna

“…il tratto più bello, più ricco, più affascinante e sorprendente del sentiero del Viandante lungo la riviera del lago…”

e per non farci mancare niente, la possibilità di rientrare a Bellano in crociera sul lago in battello…

Vi aspettiamo, non mancate, scrivete a:

“prolocovarenna@tin.it” “prolocovarenna@gmail.com”

o telefonate: 0341830367 cell. 3357677571

Lierna LA REGINA NEL CASTELLO 2018

lunedì, Luglio 9, 2018 @ 09:07 PM
aggiunto da Lierna

Dal 2010, a Lierna, d’estate si ripete una sera magica, in cui si rivive un tempo lontano popolato da cavalieri e dame, arcieri e falconieri, artigiani che lavoravano in botteghe aperte sulle strade, quelle dove i giocolieri e i musicisti raccoglievano qualche spicciolo.

Un tempo anche di lotte armate per la conquista del potere, di castelli messi a ferro e fuoco, di frati capaci, di donne spesso obbligate a sottostare alle decisioni degli uomini.   Volete vivere tutto questo in poche ore?

LA REGINA NEL CASTELLO, è un salto nel tempo nell’arco di un pomeriggio e una sera d’estate, in riva al lago.

La collocazione è ricca con la baia di Riva Bianca accanto a quello che fu il castello di Lierna.

La PRO LOCO LIERNA, con la collaborazione della DUECENTESCA vi allestisce il villaggio medioevale, che sarà aperto dalle ore 15, con tanto di campo di tiro con l’arco storico.

Intanto il GRUPPO MANZONIANO DELLE LUCIE, curatore delle storiche imbarcazioni lariane, sarà presente per farle ammirare ma anche per portare  passeggeri a  vedere il castello dal lago. La stessa visione che ebbe per la prima volta la regina Adelaide di Borgogna, condotta dall’usurpatore Berengario da una prigione all’altra del nord Italia, per farla cedere alla sua proposta di matrimonio.

Dalle 19,00 aprono le cucine, per una pausa.

Ma al calar della sera la vita del castello si rianima con l’arrivo dal lago della Regina in catene, scortata dalla guarnigione del castello e nobili al suo seguito. E gli eventi si susseguono: un drappello che assalta il castello, un frate riesce a liberare Adelaide, mentre il combattimento all’esterno si fa cruento, e farla fuggire ancora sul  lago, per scomparire nel buio squarciato dalle frecce incendiarie.

Se vi piacciono le leggende e la storia, che quella sera a Lierna si intrecciano tra loro, segnatevi la data: Sabato 14 Luglio 2018.

Sarà una bella esperienza da ricordare.

Informazioni sulla pagina facebook:  Proloco Lierna

VARENNA- 6/7 Luglio XXXVII Festa del Lago

giovedì, Luglio 5, 2018 @ 01:07 PM

Colico – Gli eventi di Maggio 2018

lunedì, Aprile 30, 2018 @ 05:04 PM
aggiunto da Colico

Immagini della devozione Mariana in Abbadia nei secoli scorsi

domenica, Dicembre 3, 2017 @ 05:12 PM
aggiunto da admin

La Pro Loco di Abbadia Lariana continua nell’opera di digitalizzazione  delle pubblicazioni riguardanti il proprio territorio.

Questa è la volta di una pubblicazione molto interessante volta alla ricostruzione storica del lungo cammino di devozione alla Madonna che gli Abbadiesi hanno avuto attraverso i secoli.

Questa opera, edita dall’associazione LA BADIA, è frutto delle ricerche della signora Camilla Candiani che  si ringrazia per aver messo a disposizione il materiale pubblicato.

Crebbio – In un dipinto la fotografia del nostro territorio nel XVII secolo

domenica, Ottobre 8, 2017 @ 02:10 PM
aggiunto da admin

Nella chiesa di Sant’Antonio di Crebbio è conservato un dipinto, olio su tela, 150 per 130 cm, databile alla metà del secolo XVII. Non è un’opera di grande valore artistico, tuttavia ha più volte attirato l’attenzione di alcuni studiosi di storia locale.
Infatti vi è raffigurato il territorio nel quale si trova questa parrocchia.
Leggi il resto della pagina

VARENNA – Sulle Orme del Viandante

lunedì, Settembre 25, 2017 @ 12:09 PM