LIERNA 23 Giugno 2024 -REGATA DI “LUCIE” – MEMORIAL CHRISTIAN PATRIARCA

sabato, Giugno 8, 2024 @ 09:06 PM

Da poco meno di un anno Lierna ha la sua Lucia, voluta dalla Pro Loco per mettere in pratica un’idea che Christian Patriarca aveva lanciato senza riuscire a vederla realizzata, per la sua improvvisa e imprevedibile scomparsa. Ma non è che l’inizio.

Grazie alla collaborazione della PRO LOCO di Lierna con la Associazione REMIERA LAGHéE di Bellano, quest’anno per la prima volta Lierna vedrà lungo la sua riviera una gara di LUCIE nell’ambito delle manifestazioni sportive riconosciute dal COMITATO PROVINCIALE di Como e Lecco della FEDERAZIONE CANOTTAGGIO a sedile fisso (FICSF).

Sarà la prima gara del TROFEO BCC Lezzeno, articolato su sei prove, tra giugno e agosto, sulle acque di diverse località della riva orientale e quella occidentale del Lario.

Domenica 23 giugno a Lierna le gare in realtà saranno due: quella maschile sui 1.500 metri con partenza alle ore 10 all’altezza della ex casa cantoniera, e a seguire la prova femminile sugli 800 metri con partenza davanti Riva Bianca. Per entrambe l’arrivo sarà sotto piazza IV Novembre in prossimità dell’imbarcadero, con il pubblico che potrà assistere al finale dal lungolago.

Tutto il percorso e l’andamento delle gare saranno sotto l’osservazione di giudici ufficiali e  commentato in diretta dalla postazione all’arrivo.

Oltre ai trofei ufficiali offerti da Bcc Lezzeno per la prova maschile e da Lario Multiservizi di Dongo per la femminile, la ProLoco Lierna assegnerà agli equipaggi vincitori delle due prove il trofeo MEMORIAL CHRISTIAN PATRIARCA, offerti dalla famiglia di Christian.

La Lucia di Lierna, per questa volta non potrà gareggiare non essendo ancora attrezzata per le manifestazioni ufficiali, ma nei progetti della Pro Loco c’è anche quello di adeguare l’imbarcazione e costituire gli equipaggi per poter competere presto con la propria barca e i suoi ragazzi e ragazze.

La manifestazione avviene sotto il patrocinio del Comune di Lierna e dell’Autorità di Bacino.