Archivio categoria ‘Gastronomia’
Lierna – AGONI, POLENTA E MUSICA
Sabato 22 giugno si conferma la tradizionale sagra, che ha superato le 15 edizioni, e quest’anno si estende a domenica con l’appendice della regata di Lucie nelle acque antistanti al Lungolago Castiglioni
Lierna – LA BIONDA NEL CASTELLO
Sabato 15 Luglio 2023, dalle h 17:00 – Riva Bianca, Lierna
Con la Pro Loco Lierna torna negli spazi antistanti al Castello di Lierna la FESTA DELLE BIRRE ARTIGIANALI LOCALI con:
- Stand di BIRRIFICIO LEGNONE, HERBA MONSTRUM , BREWERY DULAC.
- Stand gastronomici che offriranno i classici compagni di una buona birra: panino con salamella, o volendo un più esplosivo panino “gourmet”, e naturalmente patatine fritte;
- Musica con il Gruppo BISTECCHE AL SANGUE PARTY BAND a cui seguirà DJ SET con FRITCE’.
Senza dimenticare la spiaggia di Riva Bianca con il lago dove rinfrescarsi.
E’ previsto lo SPECIALE BIGLIETTO DEGUSTAZIONE “ALL INCLUSIVE” a soli € 12,00 comprensivo dell’assaggio di 3 birre piccole (una per ciascun birrificio) e il panino standard.
Attenzione: il biglietto ALL INCLUSIVE è a numero limitato, perciò se ne consigliala prenotazione
Tramite whatsapp: Proloco 3519717514, oppure contattando direttamene i Consiglieri Pro Loco.
Lierna – AGONI POLENTA E MUSICA
il 17 giugno 2023 torna la manifestazione della Pro Loco Lierna, nata nel 2006 che, possiamo dire con un po’ di ironia: “vanta numerosi tentativi di imitazione”. Pur con due anni di sospensione (2020 e 2021) si è infatti arrivati alla 21nesima edizione: una storia che pochi possono vantare.
Ingredienti sono il menù tradizionale a base di pesce del lago e polenta, e la musica dal vivo, quest’anno proposta dalla BLUES ROAD BAND. Ma non va sottovalutata la valida offerta di vini che la Pro Loco attinge dagli espositori che solo due settimane prima hanno partecipato alle “Cantine aperte di Lierna”.
Come già da qualche anno saranno inoltre presenti le Lucie del Gruppo Manzoniano per completare la coreografia di una serata dedicata al Lago, con anche la possibilità di salire a bordo e godere … di un altro punto di vista.
Dalle ore 19 sul lungolago Castiglioni (sotto la piazza IV Novembre).
LIERNA, DEFINITO IL CALENDARIO MANIFESTAZIONI PROLOCO 2023
E’ definitivo il calendario delle manifestazioni 2023 organizzate a Lierna dalla Pro Loco:
23 Aprile POLENTA IN PIAZZA apertura della stagione con la classica polenta concia
6 Maggio TREKKING AL CHIARO DI LUNA passeggiata serale tra 4 caselli nel bosco
3 Giugno LE CANTINE DI LIERNA storica decima edizione
17 Giugno AGONI, POLENTA E MUSICA classica manifestazione gastronomica
15 Luglio LA BIRRA IMPAZZA festa della birra artigianale
19 Agosto ONDE BEACH FRESH PARTY giornata d’estate sul lago con musica e stand gastronomici
24 Settembre SULLE ORME DEL VIANDANTE Tappa Lierna-Mandello
14 Ottobre CASTAGNATA DI OLCIANICO serata a base di castagne (gnocchi, dolci, caldarroste)
I dettagli e le modalità di iscrizione (quando prevista) verranno pubblicati di volta in volta anche sulle pagine social della Pro Loco Lierna.
Lierna: IN PIAZZA LA BIRRA IMPAZZA!
C’era una volta la Bionda nel Castello, ma il tempo passa, e in questi anni di cose ne sono accadute…. Così adesso la manifestazione che la Pro Loco Lierna dedica ai birrifici artigianali del territorio si è spostata. Non più una festa a bordo spiaggia ma nuova location in pieno centro nella rinnovata piazza IV Novembre. Non è mutata però la formula.
Tre birrifici artigianali – LEGNONE, HERBA MONSTRUM, DU LAC – e un menù basico e intramontabile: panino con salamella e verdure alla piastra, con un occhio di attenzione per i non carnivori che avranno l’alternativa del formaggio.
Due le possibilità: consumazione libera ma anche, ed è quella consigliata, acquisto del biglietto degustazione che comprende oltre al panino una “piccola” per ciascun birrificio. Per questa opzione – offerta a numero limitato – è possibile e suggerito prenotare.
Un palco su cui si esibirà il gruppo “BISTECCHE AL SANGUE” e, a seguire, DJ SET in riva al lago .
SABATO 16 Luglio. Apertura degli stand dalle ore 17,30. Prenotazioni al num. 351.9717514.
Lierna, si riparte con AGONI POLENTA E MUSICA
Finalmente si riprende con le manifestazioni che erano ormai tradizionali dell’estate Liernese. Agoni, polenta e musica, nata nel 2006, è quella che vanta la storia più lunga, e ha sempre avuto riscontri positivi di partecipazione e soddisfazione del pubblico. La formula è semplice: piatti a base di pesce del lago (non solo agoni freschi, in coincidenza con la stagione di pesca, ma anche missoltini e lavarelli), accompagnati da polenta e patatine e da una offerta di vini di qualità grazie all’esperienza maturata con un’altra manifestazione storica della Pro Loco Lierna, quella delle Cantine, che ha prodotto e mantiene da anni ottimi rapporti con produttori. Per i più assetati non mancherà la birra.
Lo scenario è quello del lungolago al tramonto, con la presenza delle “Lucie” del GRUPPO MANZONIANO, disponibili per chi vorrà vedere la riviera dalla lago, e la musica di Vasco Rossi eseguita dalla coverband ANIMAVASCO, ea seguire DJ Set.
Appuntamento il 18 giugno dalle ore 19: si riparte!
La Castagna: un alimento importante per le generazioni passate
Le castagne sono il tipico prodotto autunnale: cadono spontaneamente dall’albero da settembre a dicembre.
I prodotti derivati, come la farina di castagne e le castagne secche, possono essere conservati a lungo e si trovano tutto l’anno.
Per centinaia di anni le castagne hanno rappresentato la principale fonte alimentare delle popolazioni del Lario durante l’autunno e l’inverno, tanto da meritarsi l’appellativo di “pane dei poveri”.
E’ infatti l’elemento base non solo per moltissime ricette tipiche del luogo, ma è stato utilizzato in passato anche come ingrediente di medicamenti e derivati.
Vista l’importanza di questo alimento, presentiamo una ricerca approfondita basata su un lavoro di Marina De Blasiis ed originariamente pubblicata sul sito della Proloco di Lierna.
Il Castagno
Proprietà e Uso delle Castagne
La Coltivazione e la Raccolta delle Castagne
Lavorazione delle Castagne
La Castagna come “Pane dei Poveri”
Leggende sulle Castagne
Ricette con le Castagne
La Gastronomia Lariana
L’arte culinaria è frutto di un lungo progresso evolutivo che ha coniugato e, allo stesso tempo ha influenzato, gli usi e i costumi delle popolazioni che hanno saputo ricavare dalla natura quanto di meglio poteva essere fornito al proprio sostentamento e, amalgamando sapientemente i sapori, hanno creato tesori culinari tipici della propria zona di origine.
La gastronomia tipica dell’area lariana è infatti fortemente influenzata dal territorio da cui è originata: sulle rive del lago è protagonista il pesce, il microclima estremamente mite ha favorito l’introduzione degli olivi; sulle montagne e nelle valli interne, sono molto utilizzati la polenta, salumi, formaggi e piatti a base di carne.
Di seguito un compendio delle ricette tipiche di questa zona del Lario:
Ricettario della Cucina Lariana
Approfondimenti:
La Cucina del Lago
La Cucina Montana e Valligiana
Le Castagne: un alimento importante per le generazioni passate