Archivio categoria ‘Abbadia Lariana’

Sulle Orme del Viandante 2020

lunedì, Agosto 31, 2020 @ 09:08 AM
aggiunto da admin

TESSERAMENTO 2020
PRO LOCO ABBADIA LARIANA

lunedì, Febbraio 3, 2020 @ 10:02 AM
aggiunto da admin

Carissimi cittadini di Abbadia Lariana
” PERCHE’ BISOGNA TESSERARSI ALLA PRO LOCO”?.

L’obiettivo principale è quello di  valorizzare,  sviluppare e far conoscere  il nostro bellissimo territorio.

La promozione del proprio paese include un ‘analisi approfondita della vita e degli usi e costumi degli uomini che ci hanno preceduto sul nostro territorio.

L’alternanza  di rive, prati, boschi,  percorsi acciottolati e gli stessi fabbricati rurali sono le tracce inconfondibili che caratterizzano  in modo specifico e inconfondibile la nostra zona e vanno salvaguardate dal processo di cementazione e dall’usura  del tempo, con una sana e mirata prevenzione del territorio . 

I prossimi mesi  ci vedranno impegnati nel rinnovo del direttivo della nostra PRO LOCO

Diciamo NOSTRA perché riteniamo che ogni cittadino debba sentirsi partecipe,  dare il proprio contributo morale e materiale AL RINNOVO DEL NOSTRO NUOVO DIRETTIVO che ci vedrà impegnati nei prossimi anni nella valorizzazione e nella promozione di Abbadia Lariana.  

Cogliamo l’occasione per chiedere a ognuno di voi di candidarsi alle prossime elezioni: siamo alla ricerca di nuovi  candidati che diano il loro contributo con nuove idee e suggerimenti per la valorizzazione del nostro paese.

Siamo alla ricerca di materiale didattico per ricostruire la storia del nostro paese e arricchire il nostro sito con informazioni che verranno conservate e  valorizzate nel tempo. 

Se qualcuno possiede materiale che ritiene idoneo all’iniziativa può consegnarcelo: Fotografie, ricette locali, libri, cartine storiche e tutto quello che riteniate utile a salvaguardare, proteggere e valorizzare come elementi essenziali della nostra continuità culturale.

Per tutto questo abbiamo bisogno  della partecipazione e della collaborazione di tutti voi.

Per il tesseramento ci  troverete  nella nostra sede in PIAZZA STAZIONE  tutti i Venerdi’ sera dalle 21,00  e alla fiera di S.Apollonia il 09 Febbraio presso la casetta turistica al molo.

 IL CONTRIBUTO PER LA TESSERA E’ DI EURO 10,00

1) Il tesseramento dà la facoltà di voto e di scelta nelle prossime elezioni del 31 MARZO 2020: Se qualcuno desidera candidarsi per il prossimo  consiglio di amministrazione lo comunichi in sede.

2) Con il tesseramento si dà un contributo finanziario molto importante in questi momenti di crisi economica.

3) Con il tesseramento vi daremo la programmazione periodica delle nostre iniziative, vi chiederemo di lasciare un vostro eventuale indirizzo mail  o un vostro recapito.

Le PRO LOCO sono associazioni apolitiche  non a scopo di lucro, non associate a nessun colore politico con l’impegno di collaborare con chiunque abbia a cuore la promozione e la valorizzazione del proprio territorio.   

PER INFORMAZIONI:

PRO LOCO ABBADIA LARIANA
PIAZZA DELLA STAZIONE N° 2
E- MAIL abbadia@prolocolario.it

Cellulare 3341240329 Ufficio Turistico

Sulle Orme del Viandante 2019
Mandello – Abbadia

martedì, Ottobre 1, 2019 @ 05:10 PM
aggiunto da admin

Il pranzo verrà offerto presso la “Gastronomia il Viandante” di Abbadia Lariana e sarà composto, a scelta, da Tagliatelle alle Castagne con ragù di salsiccia o, in alternativa, Panino con la Salamella, bibita inclusa.

Per tale motivo è gradita la prenotazione via mail o ai numeri indicati nella locandina, indicando la scelta di pranzo preferita


Scarica la locandina

Sulle Orme del Viandante 2018
Tappa Abbadia – Mandello

domenica, Settembre 30, 2018 @ 09:09 PM
aggiunto da admin

Tappa Abbadia – Mandello

A coronamento di una intensa giornata, le Pro Loco di Abbadia Lariana e Mandello del Lario, sono liete di pubblicare le foto dell’evento.

Album Fotografico

Abbadia-Mandello:
Sulle Orme del Viandante 2018

lunedì, Settembre 24, 2018 @ 12:09 PM
aggiunto da admin

 

 
Le Pro Loco di Mandello del Lario e Abbadia Lariana organizzano la tappa Mandello – Abbadia
Domenica 30 settembre 2018
 
PROGRAMMA:
Ritrovo alla Stazione di Mandello del Lario ore 8.30.
 
Partenza ore 9.00. Raggiungeremo la frazione di Somana, attraversando i nuclei medievali di Molina e Palanzo. Saliremo poi, percorrendo l’antica via che collega Mandello alla Valsassina, alla Chiesetta di Santa Maria, che anticamente fungeva anche da ospizio per i viandanti.
 
In questa stupenda e panoramica località ci fermeremo per il pranzo.
 
Per poter usufruire del pranzo presso il Ristoro, è obbligatoria la prenotazione entro Venerdì 28 Settembre alle ore 12:00. I ritardatari NON potranno usufruire del servizio e dovranno provvedere autonomamente al sacco.
 
Alle 14.00 scenderemo nuovamente a Somana. Qui incroceremo il Sentiero del Viandante che percorreremo attraversando la valle del fiume Meria e le frazioni di Rongio e Maggiana.
A Maggiana visita alla Torre medievale detta del Barbarossa e sede del Museo Etnografico.
Proseguiremo poi alla volta della Chiesa di San Giorgio, famosa per i suoi pregevoli affreschi.
 
Nel belvedere adiacente alla chiesa verrà offerta la merenda.
 
Da qui ritorneremo alla stazione di Mandello .
 
Distanza percorsa km.11
Dislivello 450m
Difficoltà media
(Si consiglia vivamente un abbigliamento da montagna)
 
La quota di iscrizione è di 10 Euro e comprende il pranzo presso il Ristoro, se prenotato entro e non oltre il 28 settembre fino alle ore 12:00
 
Novità 2018
Concorso Fotografico “Il Viandante sul Sentiero”
per info Visita prolocolario.it
 

Scarica il volantino della tappa

Torna all’articolo principale della manifestazione

Sulle Orme del Viandante 2018

mercoledì, Agosto 1, 2018 @ 09:08 PM
aggiunto da Abbadia

Le Pro Loco della Costa Orientale del Lago di Como sono liete di presentare la ormai tradizionale manifestazione, giunta alla sua decima edizione

SULLE ORME DEL VIANDANTE

che si terrà nelle domeniche del mese di Settembre e che portera i manifestanti a riscoprire le bellezze del nostro territorio e a gustare i piatti tipci del luogo.

NOVITA’ 2018
CONCORSO FOTOGRAFICO
“IL VIANDANTE SUL SENTIERO”

Per festeggiare il decimo anno della manifestazione, le Pro Loco della costa orientale del lago indicono un concorso fotografico avente come soggetto “IL VIANDANTE SUL SENTIERO”, ovvero immagini relative alla partecipazione dei “Viandanti” alla odierna edizione della manifestazione.

Le opere (massimo due per ogni partecipante al concorso) dovranno pervenire via mail all’indirizzo concorsofotografico@prolocolario.it con risoluzione minima fullHD (1920×1080 pixel) entro il la domenica successiva all’ultima tappa della manifestazione, corredate dai dati del fotografo e da apposita liberatoria per qualsivoglia utilizzo a titolo gratuito del materiale trasmesso.

Le opere verranno valutate da una commissione, le tre opere ritenute più rappresentative verranno pubblicate sul sito Facebook di PROLOCOLARIO e verranno votate del pubblico.

L’opera più votata verrà proclamata vincitrice del concorso.

L’ISCRIZIONE ALLA MANIFESTAZIONE  “SULLE ORME DEL VIANDANTE”, IMPLICA L’ACCETTAZIONE DELLA LIBERATORIA AD AUTORIZZARE A TITOLO GRATUITO L’USO, LA RIPRODUZIONE E LA PUBBLICAZIONE CON OGNI MEZZO TECNICO, DELLE IMMAGINI IN CUI SI COMPARE COME SOGGETTI

DETTAGLIO TAPPE

 

Proclamazione vincitore concorso fotografico

Immagini della devozione Mariana in Abbadia nei secoli scorsi

domenica, Dicembre 3, 2017 @ 05:12 PM
aggiunto da admin

La Pro Loco di Abbadia Lariana continua nell’opera di digitalizzazione  delle pubblicazioni riguardanti il proprio territorio.

Questa è la volta di una pubblicazione molto interessante volta alla ricostruzione storica del lungo cammino di devozione alla Madonna che gli Abbadiesi hanno avuto attraverso i secoli.

Questa opera, edita dall’associazione LA BADIA, è frutto delle ricerche della signora Camilla Candiani che  si ringrazia per aver messo a disposizione il materiale pubblicato.

Crebbio – In un dipinto la fotografia del nostro territorio nel XVII secolo

domenica, Ottobre 8, 2017 @ 02:10 PM
aggiunto da admin

Nella chiesa di Sant’Antonio di Crebbio è conservato un dipinto, olio su tela, 150 per 130 cm, databile alla metà del secolo XVII. Non è un’opera di grande valore artistico, tuttavia ha più volte attirato l’attenzione di alcuni studiosi di storia locale.
Infatti vi è raffigurato il territorio nel quale si trova questa parrocchia.
Leggi il resto della pagina

Sulle Orme del Viandante – Abbadia – Mandello Abbadia

domenica, Settembre 10, 2017 @ 01:09 PM
aggiunto da admin

PROGRAMMA

Ore 8:30
Ritrovo presso la sede della Pro Loco di Abbadia Lariana (Piazza della Stazione, 1)
Iscrizione alla manifestazione
Ore 9:00
– Partenza
– Visita al borgo di Linzanico (visita alla chiesa parrocchiale e alla piazza della fontana)
– Salita alla cascata passando dai borghi di Perla e Calech
– Visita al borgo di Crebbio e pranzo al sacco (a cura dei partecipanti)
– Visita al borgo di Maggiana e al Museo della torre del Barbarossa
– Discesa a Mandello e visita alla chiesa di San Giorgio
– Merenda offerta dalle Pro Loco di Mandello ed Abbadia
– Ritorno alla Stazione FS di Abbadia Lariana percorrendo il sentiero del Viandante

CURIOSITA’
Il sentiero del Viandante è il percorso ideale per chi ama camminare godendo di ricchi spunti culturali e naturalistici.
Il percorso complessivo si snoda per circa 40 km, con origini che risalgono probabilmente fino al XIV secolo, utilizzata nel ‘400 come alternativa durante le pestilenze e al centro di traffici commerciali, successivamente venne anche percorso da soldataglie che calavano a Lecco e dintorni.
Lungo l’itinerario sono molte le chiesette dedicate soprattutto ai patroni dei poveri, dei malati, dei mercanti e dei pellegrini, oltre a ospizi che erano destinati a rifocillare i viandanti, pilastri votivi, oratori ed edicole e altrettanto numerosi sono i suggestivi scorci panoramici.

La cascata del Cenghen si trova a 600 metri sul l.d.m.ed è formata dalle acque del fiume Zerbo, che attraversa la Val Monastero, e si getta, con un salto di 50 metri di altezza, creando una splendida doccia fresca e naturale. Un luogo magico, da godersi nel silenzio, seduti a cavalcioni su una delle grosse pietre ai piedi della cascata.
Un luogo dal grande fascino, che ripagherà della fatica fatta per raggiungerlo.

ISCRIZIONI
PREZZO: 10 EURO compreso di: visita guidata, merenda
(gratis per i ragazzi fino a 14 anni).

COME RAGGIUNGERCI
IN AUTO: da Milano SS36, uscita Abbadia, prosegui per la Stazione FS. Poco oltre, sulla sinistra, possibilità di parcheggio presso il Parco Ulisse Guzzi.
IN TRENO: linea Milano-Sondrio-Tirano. Stazione Abbadia Lariana.

PER INFORMAZIONI

Pro Loco Abbadia Lariana
cel: 333.2014538
E-mail: abbadia@prolocolario.it
Pro Loco Mandello del Lario
Via Manzoni,57, Mandello del Lario
tel: 0341.732912 – cel: 335.5470555
e-mail: mandello@prolocolario.it

 

IN CASO DI MALTEMPO LA PASSEGGIATA SARA’ RINVIATA A NUOVA DATA.

Scarica la Locandina

Vai alla presentazione generale della Manifestazione

Sulle Orme del Viandante 2017

sabato, Agosto 12, 2017 @ 09:08 AM
aggiunto da admin

Come ogni anno, le Pro Loco della Sponda Orientale del lago di Como,
sono liete di organizzare la manifestazione 

SULLE ORME DEL VIANDANTE ed. 2017

Cinque passeggiate sulla sponda orientale del lago, alla scoperta dei monumenti e e dei luoghi di interesse generalmente poco conosciuti ed eccezionalmente aperti durante la manifestazione, con spiegazioni fatte da esperte guide.

 

* La quota d’iscrizione per ogni passeggiata è di 10 € ( gratis per i ragazzi sino a 14 anni ) e comprende anche l’eventuale tragitto in treno al punto di ritorno o di partenza e la DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI.
* POSTI LIMITATI – E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.
* In caso di maltempo la passeggiata COINVOLTA sarà spostata alla prima domenica libera dopo le altre in programma

 

 

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi