Archivio categoria ‘Storia’

VARENNA-“Sulle Orme del Viandante 2018”

domenica, 16 Settembre, 2018 @ 12:09 PM
aggiunto da Varenna

“…il tratto più bello, più ricco, più affascinante e sorprendente del sentiero del Viandante lungo la riviera del lago…”


e per non farci mancare niente, la possibilità di rientrare a Bellano in crociera sul lago in battello…

Vi aspettiamo, non mancate, scrivete a:

“prolocovarenna@tin.it” “prolocovarenna@gmail.com”

o telefonate: 0341830367 cell. 3357677571

Immagini della devozione Mariana in Abbadia nei secoli scorsi

domenica, 3 Dicembre, 2017 @ 05:12 PM
aggiunto da admin

La Pro Loco di Abbadia Lariana continua nell’opera di digitalizzazione  delle pubblicazioni riguardanti il proprio territorio.

Questa è la volta di una pubblicazione molto interessante volta alla ricostruzione storica del lungo cammino di devozione alla Madonna che gli Abbadiesi hanno avuto attraverso i secoli.

Questa opera, edita dall’associazione LA BADIA, è frutto delle ricerche della signora Camilla Candiani che  si ringrazia per aver messo a disposizione il materiale pubblicato.

Crebbio – In un dipinto la fotografia del nostro territorio nel XVII secolo

domenica, 8 Ottobre, 2017 @ 02:10 PM
aggiunto da admin

Nella chiesa di Sant’Antonio di Crebbio è conservato un dipinto, olio su tela, 150 per 130 cm, databile alla metà del secolo XVII. Non è un’opera di grande valore artistico, tuttavia ha più volte attirato l’attenzione di alcuni studiosi di storia locale.
Infatti vi è raffigurato il territorio nel quale si trova questa parrocchia.
Leggi il resto della pagina

VARENNA – Sulle Orme del Viandante

lunedì, 25 Settembre, 2017 @ 12:09 PM
aggiunto da Varenna

Colico: Sulle Orme del Viandante 2017 Prima Tappa

martedì, 22 Agosto, 2017 @ 12:08 PM
aggiunto da Colico

Colico – Torre di Fontanedo

Domenica 3 Settembre 2017

Tempo totale cammino: 6 ore ca.
Totale percorso: 8-9 km ca.
Difficoltà: principiante
Si consiglia abbigliamento da trekking.

ore 8,15 – ritrovo presso l’ufficio turistico di Colico con parcheggio gratuito
– iscrizioni e pausa caffè
ore 9,30 – partenza da piazza Garibaldi da dove si raggiungerà la località “acqua la fevra” in circa 1,5- 2 ore. Piccola sosta.
ore 11,00 – Partenza in direzione della Torre Viscontea di Fontanedo.
ore 11,30 – 14,00 Visita al nucleo della Torre dove una guida ne illustrerà la storia e le origini. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
ore14,00 – partenza per San Rocco, dove si prevede l’arrivo per le ore 15,00.
ore 15,00 – Visita guidata alla Chiesa di San Rocco. Rinfresco offerto dalla Proloco Colico.
ore 16,30-17,00 rientro previsto

Quota di partecipazione: € 10,00 (gratuito per i minori :fino a 14 anni)
La quota comprende gli eventuali trasferimenti, il rinfresco e una sorpresa a fine passeggiata.
Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti e verrà consumato lungo il tragitto.

PRENOTAZIONI ENTRO: VENERDI 1 SETTEMBRE
Per INFO e prenotazioni: se possibile, inviare una e-mail indicando generalità e provenienza.

turismocolico@libero.it
Ufficio Turistico: 0341 930 930
Sergio: 349 1527899


Scarica la locandina in formato PDF

Vai alla presentazione generale della Manifestazione

VARENNA – “Sulle Orme del Viandante 2016”

giovedì, 22 Settembre, 2016 @ 09:09 AM
aggiunto da Varenna

viandante2016medio

“…il tratto più bello, più ricco, più affascinante e sorprendente del Sentiero del Viandante lungo la riviera del Lago…”

 

In occasione della manifestazione “Sulle Orme del Viandante e dintorni 2016”
organizzata delle Proloco del Lario Orientale,
la Pro Loco di Varenna propone per domenica 25 Settembre la passeggiata che da Bellano passando per Perledo e la Sorgente del Fiumelatte giungerà a Varenna.
esterno-2016
 
Oltre a percorrere luoghi ricchi di Storia e di testimonianze di Fedesi potranno visitare due eccellenze del Lecchese: il Castello di Vezio e la villa Monastero a Varenna
image-0001-3

Vi aspettiamo numerosi, non mancate, scrivete a: prolocovarenna@tin.it

Oppure telefonate allo 0341830367

cell. 3357677571

Cordiali saluti e arrivederci a domenica 25 settembre 2016

La Pro Loco Varenna


LE PRO LOCO DELLA SPONDA ORIENTALE DEL LARIO DEVOLVERANNO UNA PARTE DEI PROVENTI DELLA MANIFESTAZIONE IN AIUTO ALLE POPOLAZIONI VITTIME DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA

Torna all’articolo principale

SULLE ORME DEL VIANDANTE TRA LIERNA E ESINO

sabato, 5 Settembre, 2015 @ 11:09 AM
aggiunto da Lierna

MAPPA CIRCUITO VIANDANTE

Rimandata al 11 Ottobre

Domenica 11 Ottobre è in programma la seconda tappa del percorso SULLE ORME DEL VIANDANTE organizzato dal coordinamento delle Pro Loco della riva lecchese del lago. La manifestazione nel suo complesso propone il percorso guidato del sentiero in 5 tappe domenicali, in cui i partecipanti saranno accompagnati dalle Pro Loco per meglio cogliere gli aspetti paesaggistici e storico/culturali più suggestivi. La qualità della proposta ormai è garantita dall’esperienza maturata dagli organizzatori, e dal gradimento dichiarato dai partecipanti nei 6 anni che hanno preceduto questa VII edizione.
La “LIERNA – ORTANELLA – LIERNA” che caratterizza la tappa del 13 settembre, è infatti un’idea messa a punto dalla Pro Loco di Lierna, che sfruttando la biforcazione del “Viandante” nelle varianti alta e bassa, ha realizzato un circuito ad anello.

Non solo questo ha permesso di valorizzare un tratto della variante bassa (quella che porta a Varenna passando per Fiumelatte) meno noto e meno battuto, ma offre agli escursionisti l’opportunità di una passeggiata che riporta al punto di partenza, percorrendo strade diverse, cogliendo così aspetti e scorci differenti. Senza contare la comodità di terminare la camminata dove si è lasciata la macchina con il cambio, o di ripartire dalla stessa stazione ferroviaria.

La manifestazione è aperta a tutti, ma dalla Pro Loco Lierna raccomandano oltre ad abbigliamento e scarpe adatti alla montagna, anche un minimo di allenamento: si percorre infatti un dislivello di circa 700 metri salendo dal Castello di Lierna in riva del lago, ai pascoli di Ortanella di Esino a quota 900 mt slm. con una salita, e una discesa al ritorno, pressoché costanti. Si tratta infatti della tappa più impegnativa delle 5 che si snodano lungo il percorso del Viandante, con un tempo di percorrenza, senza contare le soste, di circa 5 ore. Insomma, una tappa “ per molti ma non per tutti”. Queste le caratteristiche che fanno del circuito Lierna-Ortanella-Lierna una proposta diversa dalle altre tappe offerte dal “Viandante”.

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione telefonica, l’iscrizione prevede infatti una colazione alla partenza e uno spuntino a base di prodotti locali

Mezzedo - panorama PANORAMA SU RIVA BIANCA E CASTELLO

VARENNA – Sulle Orme del Viandante 2015

venerdì, 4 Settembre, 2015 @ 01:09 PM
aggiunto da Varenna

viandante_2015

BELLANO,  PERLEDO, 

SORGENTE DEL FIUMELATTE,  VARENNA

image-0001 (1)

image-0001 (3)

Sorpresa e stupore sono stati gli ingredienti che hanno assaporato i 125  novelli Viandanti che hanno partecipato alla quarta tappa quando, arrivati nei pressi del Borgo Fortificato noto come Torre di Fontanedo, si sono catapultati nella magica atmosfera della vita cinquecentesca della corte di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti.
Gli ospiti partiti dall’imbarcadero di Colico seguendo il segnavia del CAI hanno raggiunto e visitato il Montecchio sud per prendere poi la strada che porta  a San Rocco per la visita all’omonima chiesa, dove Mauro Branchini della Parrocchia di Villatico ha illustrato la storia ed il restauro della chiesetta.
Dopo la pausa pranzo direzione Fontanedo per ammirare la chiesa appena restaurata di Sant’Elena dove la professoressa Elena Fattarelli ha spiegato la storia e l’ampio lavoro di restauro che ha portato anche alla scoperta di antiche tombe a conferma del vecchio nucleo abitativo.
Infine direzione Borgo fortificato con la visita alla Torre di Fontanedo e qui la sorpresa di trovare i Castellani a ricevere personalmente gli ospiti ai quali e’ stata offerta una merenda in stile medioevale sotto l’occhio vigile del comandante della guardia e dei suoi armigeri. Un tuffo nel passato grazie anche all’atmosfera così ricreata con musiche dell’epoca e con gli splendidi costumi realizzati proprio per questa manifestazioni dalle mani sartoriali delle collaboratrici della Pro Loco Colico.
Un lungo applauso ha concluso questa giornata dove con le foto ricordo di un panorama mozzafiato i nostri ospiti hanno portato a casa un pezzetto di Colico.
gruppo partenza viand.2014
viandante 2014 1
viandante 2014

Lierna, 3a Tappa di “SULLE ORME DEL VIANDANTE”

mercoledì, 10 Settembre, 2014 @ 11:09 PM
aggiunto da Lierna

Domenica 14 Settembre da Lierna parte la terza tappa della  manifestazione che, sul finire dell’estate, ogni domenica porta escursionisti e appassionati alla scoperta (o riscoperta) di una tappa dell’antico itinerario che collega i territori dei Comuni della sponda Orientale del lago.      

La tappa è organizzata dalla Proloco di Lierna e dalla Proloco di Esino.

Il percorso proposto nell’occasione è quello che si può definire il “Circuito del Viandante” e che sale da Lierna a San Pietro di Ortanella in comune di Esino, per poi ridiscendere a Lierna.  Si percorrono infatti due tratti del “Viandante” nell’unico punto in cui il sentiero si divide tra la cosiddetta variante bassa e la variante alta.

Alle ore 8,30 ritrovo alla stazione di Lierna

Alle ore 9 colazione a Castello di Riva Bianca offerta dalla Pro Loco Lierna

Alle ore 10 partenza della passeggiata lungo il primo tratto della variante bassa,  per un arrivo previsto a Ortanella con assaggi gastronomici offerti dalla Pro loco Esino sul prato panoramico di San Pietro.

Dopo la pausa si ridiscende dalla variante alta, raggiungendo l’antico nucleo rurale di Genico e poi, percorrendo il tratto del Sentiero che  attraversa Lierna, si giunge al limite territoriale opposto del paese, la frazione di  Sornico, verso il confine con i Mandello, per ritornare infine alla stazione.       

Con i suoi 700 metri di dislivello e le sue 5 ore circa di tempo, non si tratta di un percorso difficile, ma che richiede “gamba e fiato” nonchè un abbigliamento adatto a salite e discese e anche alle imprevedibili variazioni meteorologiche di questa estate.  

In caso di maltempo la tappa sarà rinviata alla prima domenica libera dopo le date già programmate.

Quota di partecipazione euro 7,00 (gratuita per i minori di 14 anni).

Prenotazione entro il 12 settembre 2014.

Per prenotare:  

email:    lierna@prolocolario.it  esino@prolocolario.it

Tel.        338.2046991

mappa circuito viandante

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi