Bellano

Storia e Geografia         Monumenti e Luoghi         Percorsi         Sport e Turismo

logo bellano

Visualizzazione Contenuti Pro Loco Bellano ->

L’Associazione Pro Bellano ha nello statuto sociale lo sviluppo e la valorizzazione del territorio del Comune di Bellano attraverso l’organizzazione di eventi culturali con particolare riferimento allo sviluppo turistico.
La manifestazione più importante ed anche la più conosciuta è sicuramente la Pesa Vegia che si svolge ogni anno il 5  Gennaio per concludersi alle prime ore del giorno dopo: si tratta di un misto tra sacro e profano che riesce a coniugare una leggenda legata alla dominazione spagnola con gli aspetti piu’ tradizionali del Natale (dal presepe vivente, al corteo dei re magi infine al castello di re Erode).
La leggenda narra che il governatore spagnolo Fuentes avesse introdotto nuove unità di misura che avevano posto parecchie difficoltà nella compravendita delle merci. Un gruppo di bellanesi allora  scese a Como per implorare il ripristino della vecchia unità di misura e lo stesso governatore scortato dalla corte e dagli armigeri venne a Bellano per proclamare il ripristino della Pesa Vegia.

Ci si trova in Sede (Piazza Sandro Pertini 1), ogni Lunedì sera alle 21:00

ORGANI DIRETTIVI
 Presidente:
Vicepresidente:
Tesoriere:
Consiglieri:
Massimo Lodetti
Raffaele Artese
Pietro Stucchi
Osvaldo di Bari
Maria Luisa Spreafico
Giovanni Colella