Abbadia Lariana: ALTA VIA DELLE GRIGNE

lunedì, Settembre 3, 2012 @ 12:09 PM

Cartina Sentieri territorio di Abbadia Lariana

Punto di partenza: Crebbio (371m)
Punto di arrivo: Piano dei Resinelli (1278m)
Dislivello in salita: 967m Difficoltà: E-Escursionistico
Tempo di percorrenza: 3h15
Segnaletica: 5A

Descrizione
Dalla chiesa di Sant’Antonio (Crebbio), salire lungo Via Benvenuto e attraversare verso destra la frazione di Lombrino. Continuando su strada
acciottolata, in prossimità di una fontana, si giunge a un bivio e, lasciando sulla sinistra il sentiero n. 5, si procede a destra. Il sentiero prosegue pianeggiante in località Perla fino a giungere a un quadrivio in corrispondenza del sentiero 5B, dove si proseguirà diritti. Dopo una breve salita si entra in Val Monastero fino a giungere al ponte che attraversa lo Zerbo (0h50). Dopo il ponte, il sentiero sale rapidamente fino a raggiungere la pista agrosilvo-pastorale che si percorrerà per un breve tratto. Si lascia quindi la pista, svoltando a destra, verso un tratto pianeggiante. Il sentiero prosegue poi parallelamente al lago, si sottopassano le condutture idroelettriche, si prosegue oltre il bivio con il sentiero n. 4A fino a giungere a un ampio prato con cascinale (1h50). Si rimonta il prato e si rientra nel bosco fino a raggiungere un altro cascinale. Il sentiero rientra nuovamente nel bosco e prosegue ripidamente fino a raggiungere la Bocchetta di Cascèe (1169m) e in seguito la Bocchetta di Val Verde (Forcellino) dove si incontra l’itinerario che sale da Lecco. Proseguendo a sinistra, si raggiungerà il Piano dei Resinelli.

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.