Sulle Orme del Viandante 2012
Bellano – Dervio – Dorio

domenica, Ottobre 14, 2012 @ 07:10 PM

Le Proloco di Bellano e Dervio,

Comunicano  che la manifestazione, causa incerte previsioni atmosferiche,  ha registrato circa 50 presenze:
I commenti positivi dei partecipanti sono stati unanimi e si è stati orgogliosi di poter fare vedere i numerosi monumenti che sul percorso sono normalmente chiusi.

Sulle Orme del Viandante 2012 : i partecipanti alla 4^ Tappa

Nonostante che le previsioni metereologiche non fossero favorevoli, la tappa si è svolta regolarmente ed i partecipanti hanno concluso il percorso senza essere funestati dalla pioggia (solo in alcuni punti sono cadute alcune gocce d’acqua).

Si è partiti dalla stazione di Bellanno e si sono visitate la chiesa dei S.S. Nazaro e Celso e la chiesa di S. Marta; si è quindi saliti al Santuario della Madonna delle Lacrime dove il parroco ha raccontato il miracolo della lacrimazione del medaglione in gesso.

Si è proseguito il cammino  passando per i territori delle frazioni di Costa, Oro, Pendaglio e Ronchi, fino a raggiungere l’abitato di Dervio in cui si è visitata la Chiesa di S. Quirico e Giuditta.

Presso l’Oratorio, la Proloco di Dervio ha offerto uno spuntino a base di polenta taragna e l’azienda Ciresa ha offerto gustosi assaggi dei suoi prodotti caseari. Tra tutti i partecipanti, sono stati sorteggiati alcuni fortunati vincitori che hanno vinto una borsa a tracolla offerta da Rusconi Viaggi.

Nel primo pomeriggio si è ripartiti alla volta del Castello di Dervi; si è quindi proseguito fino a Dorio, dove si sono visitati la chiesa e l’antico borgo.

Un gruppo di volontari è stato portato a visitare le fortificazioni della Linea Cadorna, ubicate sopra Corenno; purtroppo, dato lo scarso tempo a disposizione,  stato  possibile visitare solo le postazioni più a bassa quota.

La camminata si è conclusa alla stazione di Dorio dove si è preso il treno per tornare a Bellano.

Si ringraziano le Amministrazioni Comunali e tutte le associazioni che hanno fornito la loro preziosa collaborazione alla buona riuscita della tappa.

Di seguito, alcuni momenti della manifestazione:

Vai ai dettagli della Manifestazione