SULLE ORME DEL VIANDANTE RESOCONTO 1^ tappa BELLANO – DERVIO
Nonostante il tempo poco favorevole, la prima tappa Dervio – Bellano di “Sulle orme del Viandante” svoltasi domenica 31 Settembre, ha avuto un ottimo successo.
La tappa, ha pienamente centrato l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare il nostro terrritorio ai turisti, accompagnando 80 escursionisti proveniente da varie province lombarde lungo il sentiero del Viandante a scoprire le numerose attrattive dislocate lungo il tracciato, grazie alle informazioni fornite dagli esperti locali.
La passeggiata è iniziata a Bellano con la visita della chiesa di S. Marta e della parrocchiale di SS. Nazzaro e Celso accompagnati da Matilde dell’ufficio turistico di Bellano. A seguire la visita all’attrazione naturalistica dell’Orrido che ha offerto uno spettacolo imponente, grazie alla grande quantità di acqua dovuta alle precipitazioni della notte precedente. Gli escursionisti hanno poi imboccato il Sentiero del viandante per raggiungere le località di Oro e il Chignolo, giungendo sul lungolago di Dervio dove hanno percorso la nuova passerella sul cantiere nautico. Raggiunto l’oratorio di Dervio la Pro loco e Ciresa formaggi hanno offerto assaggi di polenta taragna e formaggi tipici. Nel pomeriggio l’escursione è ripresa con la visita al Castello di Orezia e poi al caratteristico borgo medievale di Corenno Plinio accompagnati dallo storico Roberto Pozzi. Infine il gruppo si è trasferito lungo il sentiero alla chiesetta di S. Giorgio di Dorio per poi raggiungere la stazione ferroviaria e rientrare in treno a Bellano.
Ecco alcune foto
Il prossimo appuntamento di “Sulle orme del viandante” è per domenica 7 settembre con la tappa Mandello – Abbadia