Sulle Orme del Viandante – Abbadia – Mandello Abbadia

domenica, Settembre 10, 2017 @ 01:09 PM

Ore 8:30
Ritrovo presso la sede della Pro Loco di Abbadia Lariana (Piazza della Stazione, 1)
Iscrizione alla manifestazione
Ore 9:00
– Partenza
– Visita al borgo di Linzanico (visita alla chiesa parrocchiale e alla piazza della fontana)
– Salita alla cascata passando dai borghi di Perla e Calech
– Visita al borgo di Crebbio e pranzo al sacco (a cura dei partecipanti)
– Visita al borgo di Maggiana e al Museo della torre del Barbarossa
– Discesa a Mandello e visita alla chiesa di San Giorgio
– Merenda offerta dalle Pro Loco di Mandello ed Abbadia
– Ritorno alla Stazione FS di Abbadia Lariana percorrendo il sentiero del Viandante

CURIOSITA’
Il sentiero del Viandante è il percorso ideale per chi ama camminare godendo di ricchi spunti culturali e naturalistici.
Il percorso complessivo si snoda per circa 40 km, con origini che risalgono probabilmente fino al XIV secolo, utilizzata nel ‘400 come alternativa durante le pestilenze e al centro di traffici commerciali, successivamente venne anche percorso da soldataglie che calavano a Lecco e dintorni.
Lungo l’itinerario sono molte le chiesette dedicate soprattutto ai patroni dei poveri, dei malati, dei mercanti e dei pellegrini, oltre a ospizi che erano destinati a rifocillare i viandanti, pilastri votivi, oratori ed edicole e altrettanto numerosi sono i suggestivi scorci panoramici.

La cascata del Cenghen si trova a 600 metri sul l.d.m.ed è formata dalle acque del fiume Zerbo, che attraversa la Val Monastero, e si getta, con un salto di 50 metri di altezza, creando una splendida doccia fresca e naturale. Un luogo magico, da godersi nel silenzio, seduti a cavalcioni su una delle grosse pietre ai piedi della cascata.
Un luogo dal grande fascino, che ripagherà della fatica fatta per raggiungerlo.

ISCRIZIONI
PREZZO: 10 EURO compreso di: visita guidata, merenda
(gratis per i ragazzi fino a 14 anni).

COME RAGGIUNGERCI
IN AUTO: da Milano SS36, uscita Abbadia, prosegui per la Stazione FS. Poco oltre, sulla sinistra, possibilità di parcheggio presso il Parco Ulisse Guzzi.
IN TRENO: linea Milano-Sondrio-Tirano. Stazione Abbadia Lariana.

PER INFORMAZIONI

Pro Loco Abbadia Lariana
cel: 333.2014538
E-mail: abbadia@prolocolario.it
Pro Loco Mandello del Lario
Via Manzoni,57, Mandello del Lario
tel: 0341.732912 – cel: 335.5470555
e-mail: mandello@prolocolario.it

IN CASO DI MALTEMPO LA PASSEGGIATA SARA’ RINVIATA A NUOVA DATA.

Scarica la Locandina

Vai alla presentazione generale della Manifestazione