Sulle Orme del Viandante 2013:
Lierna – Ortanella – Lierna

mercoledì, Settembre 11, 2013 @ 11:09 AM

Sulle Orme del Viandante 2013

Le Proloco di Esino Lario e Lierna

con il patrocinio dell’ UNPLI Lombardia, la Provincia di Lecco, le Comunità Montane della Valsassina, Valvarrone Val’ d’Esino e Riviera, le Comunità Montane del Lario Orientale e della Valle San Martino, le Amministrazioni Comunali del Lario Orientale

sono liete di annunciare la quarta tappa della manifestazione
“Sulle Orme del Viandante” – edizione 2013

Lierna – Ortanella – Lierna

Domenica 20 Ottobre

DETTAGLI
Sentiero per escursionisti esperti
E‘ con lo spirito del viandante che vi chiediamo di intraprendere il cammino. Certo rapiti e affascinati dai luoghi, ma cauti e senza correre, rispettosi della natura e soprattutto dei limiti che ci ha donato; perciò, nel percorrere questo tratto del “Sentiero del Viandante”
ricordatevi sempre che si parla del tratto più impegnativo: con una salita difficoltosa e con ripidi e profondi valloni da costeggiare. Consigliamo pertanto, oltre ad abbigliamento e calzature adatti, attenzione e cautela.

Tempo di percorrenza  4,30 / 5,00 ore

Quota di partecipazione:  € 7,00 (gratuito per i minori di 14 anni)
La quota comprende la colazione e un assaggio gastronomico durante la pausa pranzo.
Prenotazioni entro il 28 Settembre 2013
Info e prenotazione:
lierna@prolocolario.it
esino@prolocolario.it
Tel: 338.2046991

In caso di maltempo, la passeggiata sarà spostata alla prima domenica libera dopo le altre in programma.

PROGRAMMA
ore 8,30                  Ritrovo presso la stazione ferroviaria (parcheggio gratuito)

ore 9,00                  Colazione offerta dalla Pro Loco Lierna in località Castello

ore 10,00                Partenza passeggiata

ore 12,30                 Pausa con assaggio gastronomico offerto dalla Pro Loco Esino in località S. Pietro

ore 16,30/17,00  Arrivo a San Michele/Sornico e rientro verso la stazione ferroviaria di  Lierna

L’itinerario di questa tappa parte dalla stazione ferroviaria di Lierna:   uscendo di qui si prosegue lungo Via Ducale, fra i giardini di ville che nel’800 diedero lustro a Lierna.

Giunti all’incrocio con Via Giussana si piega a sinistra e, attraversata con prudenza la provinciale, si scende al lago, di fronte al Castello di Lierna, proteso sull’acqua con le sue case. Da Castello seguendo La Riva Bianca e di nuovo incrociata la provinciale, si imbocca la mulattiera a gradoni che sale a Ronco incontrando poco dopo la “Variante Bassa” del Sentiero del Viandante proveniente da Giussana. Si svolge a sinistra iniziando, su sentiero, la bella e lunga salita verso Coria.

Si passa dapprima la Cascina di Nero con una diruta edicola votiva e poi , dopo aver toccato un belvedere, si aggirano le precipiti pendici del Sasso della Botte fino a guadagnare, fra i castagni, il terrazzo di Coria, qui vi si trova una fontana e un casolare fra prati ormai inselvatichiti. Prendendo lo scabro sentiero sulla destra si salirà verso Ortanella dove ci si ricongiungerà alla “Variante Alta” del sentiero imboccandola in direzione Lierna e portandosi verso la chiesetta di S. Pietro, risalente al XIII secolo e radicalmente ricostruita in stile romanico.

Dopo una pausa rinfrancante si proseguirà verso l’Alpe di Mezzedo, a lato di un bel casolare in posizione stupenda, si può osservare la curiosa costruzione di una antica ‘nevera’ (piccolo edificio circolare in pietra, ora ristrutturato), usata un tempo per la conservazione degli alimenti (veniva refrigerata grazie all’accumulo di neve al suo interno). Da questo alpeggio si scenderà attraverso un castagneto per giungere alla Croce del Brentalone.

Percorsa la valle del Brentalone ci si porterà all’altezza del ex Seminario proseguendo verso un crocicchio con un’antica edicola votiva in località Olcianico da cui proseguire, attraverso il sentiero costeggiato da portali decorati, alla volta di Sornico verso la Chiesa di San Michele dove si concluderà questa passeggiata.

Vai ai dettagli della manifestazione