Viandante 2013:

mercoledì, Ottobre 16, 2013 @ 08:10 PM

Resoconto della Tappa
Dorio – Dervio – Bellano

Nonostante il tempo poco favorevole, la terza tappa Dervio – Bellano di “Sulle orme del Viandante” svoltasi domenica 13 Ottobre, ha avuto un ottimo successo.

La manifestazione in cinque tappe, organizzata dal Coordinamento delle pro loco della sponda orientale del Lario, è nata con l’obiettivo di far conoscere il nostro territorio e promuovere le presenze turistiche anche al di fuori del periodo estivo.

La tappa derviese organizzata dalla Pro loco Dervio ha pienamente centrato questi obiettivi, accompagnando 65 escursionisti proveniente da varie province lombarde lungo il sentiero del Viandante a scoprire le numerose attrattive dislocate lungo il tracciato, grazie alle informazioni fornite dagli esperti locali.

Il programma, molto apprezzato dai partecipanti, dopo aver percorso il lungolago di Dorio ha compreso la visita guidata  al borgo medievale di Corenno Plinio con il castello recinto, la chiesa di s.Tommaso di Canterbury e le arche sepolcrali con le spiegazioni dello storico prof. Roberto Pozzi.

L’escursione è poi ripresa per  visitare sopra Corenno,  guidati da Luca Fiorucci, le fortificazioni della frontiera nord o  linea Cadorna con le trincee, le gallerie e le postazioni di mitragliatrici recentemente restaurate. Raggiunto Vestreno gli escursionisti  hanno imboccato la mulattiera in direzione di Dervio, passando  a fianco della torre del Castello di Orezia  per raggiungere l’oratorio di Dervio dove Pro loco e Ciresa formaggi hanno offerto assaggi di polenta e formaggi locali.

La passeggiata è ripresa sul lungolago di Dervio per raggiungere le località del Chignolo e la frazione Oro nel comune di Bellano. Raggiunto il centro storico di Bellano sono stati accompagnati da Andrea Nogara dell’ufficio turistico  a visitare S. Marta e la parrocchiale di SS Nazaro e Celso. L’escursione si è conclusa con la visita all’attrazione naturalistica dell’Orrido che ha offerto uno spettacolo imponente grazie alle precipitazioni dei giorni scorsi.  Il prossimo appuntamento di “Sulle orme del viandante” è per domenica 20 Ottobre con la tappa Lierna – Esino.

Alcuni momenti della Passeggiata

Dorio la Partenza

Il gruppo alla partenza a Dorio

Corenno gli affreschi