VENERDÌ DEL VIANDANTE 19 FEBBRAIO

giovedì, Febbraio 18, 2021 @ 12:02 PM

IL VENERDÌ DEL VIANDANTE

Una tappa fondamentale della via Spluga è la visita al Museo della via Spluga e della Val San Giacomo situato a Campodolcino. Al suon interno è allestito un percorso museale che testimonia la civiltà della Valle e del ruolo internazionale tenuto per secoli dalla via Spluga, oggi importante itinerario turistico-culturale.
Un’intera sezione del Museo è dedicata alla storica via Spluga e al passo Sublime: potrete stupirvi di fronte ad una galleria con i ritratti dei più importanti viaggiatori attraverso il passo dello Spluga, considerato sublime per la bellezza e la grandiosità dei suoi scenari naturali, caratterizzati dalla profonda gola attraversata dalla mulattiera del Cardinello. Sono esposti anche numerosi volumi di viaggio.
Nello spirito del Grand Tour settecentesco vari artisti hanno attraversato il maestoso e celebre passo dello Spluga, scoprendo una delle più impervie regioni alpine e contemplando la Natura nelle sue più selvagge e fantastiche forme. Nella Stüa granda sono esposte numerose stampe, fra cui l’importante collezione di F. Lose del 1824, raffiguranti i punti più interessanti dello storico percorso transfrontaliero, frequentato oggi da numerosi turisti che partendo da Thusis, nel Canton Grigione arrivano a piedi fino a Chiavenna passando per il valico dello Spluga.

Crediti @giacomofe @touringclubitaliano

@MuseoDellaViaSplugaEdellaValSanGiacomo

• • •

viaspluga #valchiavenna #valchiavennaturismo #madesimo #campodolcino
FRIDAYS FOR VIANDANTE

A main stop on the via Spluga is a visit to the via Spluga and Val San Giacomo Museum located in Campodolcino. Inside there is a museum route that attests the civilization of the Valley and the international role held for centuries by the via Spluga, today an important tourist-cultural itinerary.
An entire section of the Museum is dedicated to the historic via Spluga and the Sublime pass: you can be amazed in front of a gallery with portraits of the most important travelers across the Spluga pass, considered sublime for the beauty and grandeur of its natural scenery, characterized from the deep gorge crossed by the Cardinello mule track. Numerous volumes of travel are also exhibited.
In the spirit of the eighteenth-century Grand Tour, various artists crossed the majestic and famous Spluga Pass, discovering one of the most inaccessible Alpine regions and contemplating Nature in its wildest and most fantastic forms. Numerous prints are exhibited in the Stüa granda, including the important collection by F. Lose from 1824, depicting the most interesting points of the historic cross-border route, frequented today by numerous tourists who, starting from Thusis, in the canton of Grigione reach Chiavenna on foot passing through the Spluga pass.

Credits @giacomofe @touringclubitaliano

@MuseoDellaViaSplugaEdellaValSanGiacomo