VENERDÌ DEL VIANDANTE 26 FEBBRAIO

venerdì, Febbraio 26, 2021 @ 07:02 PM

IL VENERDÌ DEL VIANDANTE

La seconda tappa della Via dei Monti Lariani, uno degli itinerari de Le Vie del Viandante ha una lunghezza totale è di 19,5 km per un tempo di percorrenza di 6 ore e 30 minuti. Il dislivello in salita è di 1.104 metri, il dislivello in discesa 1.199 metri.

Da Schignano si sale alla Colma di Binate lungo il sentiero sulla destra che porta alla Colma Crocetta. Il tracciato porta in Valle d’Intelvi raggiungendo il rifugio Prabello. Da qui si percorre a ritroso un breve tratto fino a una deviazione sulla sinistra, dove un sentiero attraversa il bosco con ripidi tratti in discesa fino all’Alpe di Cerano. Sulla strada asfaltata si svolta a destra e dopo un’area picnic s’imbocca a sinistra la mulattiera per Erbonne. Si sale nel bosco e, all’altezza di un bivio, si abbandona la mulattiera piegando a destra verso il pianoro erboso di Ermogna. Su una carrareccia in leggero saliscendi si giunge presso alcune villette a monte di Casasco; si sale a sinistra lungo una traccia che sbocca sulla strada asfaltata e a sinistra fino alla capanna Bruno. Alle spalle della struttura si segue la traccia a destra per i prati del Monte Crocione. Oltrepassato uno skilift il percorso torna su mulattiera ed entra in una boscaglia; a sinistra a un bivio si giunge alla bocca d’Orimento con l’omonima Baita. Dal valico si scende sulla strada e si prosegue fino all’area picnic dell’Alpe Grande. Al bivio si scende lungo la strada asfaltata a sinistra verso San Fedele d’Intelvi e in località Meriggio si trova la palina che indica a sinistra la carrareccia per San Fedele. Il percorso diventa un sentiero erboso che conduce a San Fedele d’Intelvi.
Continuate a seguirci per scoprire la terza tappa di questo percorso

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia
#turismolento #slowtourism #slowtravel #viaggiapiedi #trekking #cammini #camminare #montagna #mountains #outdoor #venerdidelviandante #natura
• • •
#inLombardia #LakeComo #LagoDiComo #ViaDeiMontiLariani #Schignano #SanFedeledIntelvi

(foto mappa del tracciato e Rifugio Prabello)

FRIDAYS FOR VIANDANTE

The second stage of Via dei Monti Lariani, one of the itineraries of Le Vie del Viandante, has a total length of 19.5 km for a travel time of 6 hours and 30 minutes. The uphill altitude difference is 1,104 meters, the downhill height difference 1,199 meters.

From Schignano go up to Colma di Binate along the path on the right that leads to Colma Crocetta. The route leads to the Intelvi Valley reaching the Prabello refuge. From here, go back a short distance up to a detour on the left, where a path crosses the wood with steep downhill stretches to Alpe di Cerano. On the asphalt road, turn right and after a picnic area take the mule track to the left for Erbonne. Go up into the woods and, at a crossroads, leave the mule track, turning right towards the grassy plateau of Ermogna. On a track with slight ups and downs you reach some small villas upstream of Casasco; go up to the left along a track that leads to the paved road and to the left up to the Bruno hut. Behind the structure, follow the track to the right for the meadows of Monte Crocione. After passing a ski lift, the route returns to the mule track and enters a bush; on the left at a crossroads you reach the notch of Orimento with the homonymous hut. From the pass, go down the road and continue to the Alpe Grande picnic area. At the crossroads, descend along the paved road on the left towards San Fedele d’Intelvi and in the locality of Meriggio you will find the pole indicating the cart track to the left for San Fedele. The path becomes a grassy path that leads to San Fedele d’Intelvi.

Keep following us to discover the third stage of this itinerary

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia
#turismolento #slowtourism #slowtravel #viaggiapiedi #trekking #walk #walk #mountain #mountains #outdoor #fridaysforviandante #nature
• • •
#inLombardy #LakeComo #LagoDiComo #ViaDeiMontiLariani #Schignano #SanFedeledIntelvi

(photo map of the itinerary and Rifugio Prabello)

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio