VENERDÌ DEL VIANDANTE 12 MARZO

giovedì, Marzo 11, 2021 @ 08:03 PM

IL VENERDÌ DEL VIANDANTE

La terza tappa della Via dei Monti Lariani, uno degli itinerari de Le Vie del Viandante ha una lunghezza totale di 18,9 km per un tempo di percorrenza di 6 ore e 30 minuti. Il dislivello in salita è di 1.226 metri, il dislivello in discesa 1.763 metri.

A San Fedele d’Intelvi si attraversa la strada salendo al cimitero; a uno slargo a sinistra si seguono le indicazioni del “percorso vita” poi a destra in via Pighini e subito a sinistra. A una curva a sinistra, si stacca la mulattiera che attraversa un prato e prosegue fino alla località Belvedere. A un secondo bivio si sale a destra la mulattiera che poco dopo si stringe diventando sentiero. Si passa nei pressi dell’Alpe di Coia e si prosegue in salita fino alle baite in località La Zerla. In salita si torna nel bosco da cui si sbuca nei pressi di ripidi pascoli dove si procede in costa fino alle baite di Bassetta Bassa. Il percorso costeggia le baite e scende a destra tagliando il versante settentrionale del Monte Costone (in alternativa si possono raggiungere le baite di Bassetta Alta e tagliare il costone in quota). Si aggira una recinzione salendo a destra fino alla croce dell’Alpe Colonno. Si scende a sinistra tra i prati dove una traccia taglia il bosco raggiungendo il rifugio Boffalora. Si segue la strada in direzione del rifugio Galbiga-Venini fino al primo tornante e sulla destra un sentiero lungo il costone erboso (indicazioni per Grandola e Uniti) che si addentra in una boscaglia che conduce alla località di Pioda. Al bivio si prosegue fino alla Taiada e, superato il bosco, si esce su un pascolo aperto. Si tocca l’Alpe di Gada e si prosegue fino alla frazione montana di La Piazza. Continuando a lungo su questa stradina con fondo in cemento si scende con ripidi tratti a Lenno.

Continuate a seguirci per scoprire la quarta tappa di questo percorso.

Photo credits: @vittoria.rusconi.7

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia
#turismolento #slowtourism #slowtravel #viaggiapiedi #trekking #cammini #camminare #montagna #mountains #outdoor #venerdidelviandante #natura
• • •
#inLombardia #LakeComo #LagoDiComo #ViaDeiMontiLariani #SanFedeledIntelvi #Lenno

FRIDAYS FOR VIANDANTE

The third stage of Via dei Monti Lariani, one of the itineraries of Le Vie del Viandante, has a total length of 18.9 km for a walking time of 6 hours and 30 minutes. The uphill altitude difference is 1,226 meters, the downhill height difference is 1,763 meters.

In San Fedele d’Intelvi you cross the road going up to the cemetery; at a widening on the left, follow the signs for the “percorso vita” then turn right into via Pighini and immediately left. At a bend to the left, the mule track branches off and crosses a meadow and continues to the locality of Belvedere. At a second crossroads, go up to the right the mule track which shortly afterwards becomes a path. You pass near the Alpe di Coia and continue uphill to the huts in La Zerla. Uphill you return into the wood from which you come out near steep pastures where you proceed along the coast up to the Bassetta Bassa huts. The route skirts the huts and goes down to the right, cutting the northern slope of Monte Costone (alternatively, you can reach the huts of Bassetta Alta and cut the ridge at high altitude). You go around a fence going up to the right to the cross of Alpe Colonno. Go down to the left among the meadows where a track cuts through the wood reaching the Boffalora refuge. Follow the road in the direction of the Galbiga-Venini refuge up to the first bend and on the right a path along the grassy ridge (signs for Grandola and Uniti) which enters a bush leading to the locality of Pioda. At the crossroads, continue to Taiada and, after passing the wood, you come out onto an open pasture. Touch the Alpe di Gada and continue to the mountain hamlet of La Piazza. Continuing for a long time on this concrete bottom road, you descend with steep stretches to Lenno.

Keep following us to discover the fourth stage of this itinerary.

Photo credits: @vittoria.rusconi.7

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia
#turismolento #slowtourism #slowtravel #viaggiapiedi #trekking #walk #walk #mountain #mountains #outdoor #fridaysforviandante #nature
• • •
#inLombardy #LakeComo #LagoDiComo #ViaDeiMontiLariani #SanFedeledIntelvi #Lenno

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio