Abbadia Lariana: ANELLO DELLA CASCATA

lunedì, Settembre 3, 2012 @ 12:09 PM

Punto di partenza e arrivo: Stazione FS o Imbarcadero (210m)
Difficoltà: T/E Turistico-Escursionistico – Dislivello: salita 400m, discesa 400m
Tempo di percorrenza: 3h30
Segnaletica: Anello della Cascata

Cascata di CenghenDescrizione
Dalla Stazione FS o dall’Imbarcadero seguire i cartelli Sentieri che conducono al sottopasso della ferrovia di Via Val Zerbo. Superato il tunnel seguire in sequenza: Via della Quadra, Via Stoppani, Via San Rocco e, all’omonima chiesa, a destra in salita per Via per Robbianico sino all’incrocio dei sentieri (edicola votiva).

All’edicola votiva seguire a destra il cartello Anello della Cascata. Dopo il ponte sul torrente Zerbo e poco prima della frazione di Borbino (che merita breve visita) piegare a sinistra e salire la mulattiera n.4A che costeggia dall’alto la valle del torrente Zerbo. Prima di Navegno la mulattiera sbuca sulla pista agrosilvo-pastorale (sentiero n.4). Seguire la pista in salita e, superate le case di Navegno, proseguire sino all’incrocio con l’Alta Via (punto panoramico e area di ripristino ambientale). Scendere a sinistra lo sconnesso sentiero dell’Alta Via che raggiunge il ponte sullo Zerbo (a monte visibile la fenditura rocciosa che origina la cascata). Superato il ponte, al bivio si piega a destra, poi ancora a destra (sentiero stretto, attenzione!) sino a scendere di fronte alla cascata. Ritornati per medesimo sentiero al bivio precedente, proseguire a destra per lo stradello dell’Alta Via che, allontanandosi dalla Val Monastero, accompagna a Calech (breve deviazione a sinistra per punto panoramico). Si prosegue per l’Alta Via che attraversa isolate case e le ampie zone prative di Perla. Successivamente si piega a sinistra per la mulattiera che scende all’abitato e ai vicoli lastricati di Crebbio. Alla cabina Enel si gira a destra e, attraversata la strada, si scende per Via al Gaggio fra coltivi e prati verso la superstrada. Attraversato il ponte si piega a destra e subito dopo a sinistra a raggiungere la chiesa di San Giorgio.

Dalla chiesa di San Giorgio ad Abbadia:
Si riprende il cammino in discesa percorrendo a ritroso il Sentiero del Viandante. Dopo un breve tratto, deviazione segnalata per la chiesa della Madonna di Debbio (atten-zione al passaggio ferrovia!). Ritornati sul sentiero e at-traversata una zona campestre si arriva alle prime case di Abbadia. Scendere a destra per Via per Linzanico che sbuca sotto la ferrovia e al passaggio pedonale. Attraver-sata la strada si scende sul selciato al Parco Chiesa Rotta (lido, bar, toilette, parco-giochi). Proseguendo sul lungo-lago si giunge all’imbarcadero e poi alla chiesa di San Lorenzo. Poco prima della chiesa, prendere la Passerella del Conventino che porta al ponte sullo Zerbo (campeggio e bar). Per tornare alla Stazione FS continuare la passeggiata lago fino al Parco Ulisse Guzzi. Prima di risalire alla stazione (cartello), si consiglia di proseguire sul lungolago fino a Punta Abbadia (Poncia).

CIRCULAR WATERFALL WALK
Difficulty: Medium
Ascent: 370m – Descent: 370m
Time: 3h30
Signposted: Anello della Cascata

Description
From the train station or landing stage, follow the Sentieri footpath signs leading to Via Val Zerbo. Cross under the railway bridge and walk up Via della Quadra, Via Stoppani and Via San Rocco. At the Church of San Rocco, turn right and continue uphill, to the top of Via per Robbia¬nico and the small shrine where the footpaths start. Turn left for the circular lake walk (Anello a Lago) and right for the circular waterfall walk (Anello della Cascata). After converging at the Church of San Giorgio, the two walks follow the same route down to the parks and beaches of Abbadia Lariana.

At the top of Via per Robbianico, turn right and follow the Anello della Cascata signs. Continue past the stream until you reach a turning on the left for footpath 4A, just before the hamlet of Borbino (worth a quick visit). This footpath climbs the valley carved by the Zerbo and, below Navegno, meets the restricted-access road serving the local community.

Follow the road uphill, past the houses of Navegno, until you reach the turning on the left for footpath 5A (lake view on the left). Take the turning and follow footpath 5A to the bridge over the Zerbo. Standing here, you can see the cleft in the rock face where the waterfall is hidden. Past the bridge, turn right, and then right again. At this point the footpath narrows (watch your step!), stopping at the very foot of the waterfall. To complete the circular walk, follow the same narrow footpath back to footpath 5A. Turn right, away from the valley, and follow the footpath to Calech (where a short detour to the left brings you to a meadow with stunning views of the lake and mountains). Continue along footpath 5A, past the houses and meadows of Perla. Aban-don it when you reach a footpath on the left, leading down to the hamlet of Crebbio.

At the small Enel electricity substation, turn right, cross the road and take Via Al Gaggio down towards the motorway. Cross the motorway bridge, turn right and then immediately left, to reach the Church of San Giorgio.
From the Church of San Giorgio to Abbadia: Follow the Anello a Lago signposts and the corresponding description.

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio