Sulle orme del Vandante 2013
Resoconto Prima Tappa

venerdì, Settembre 6, 2013 @ 10:09 PM

Resoconto della Prima Tappa
Colico – Piona

La prima passeggiata dell’edizione 2013 della manifestazione è stata propiziata da una bella giornata: cielo terso e temperatura ottimale
Gli iscritti sono stati quasi 200: un vero successo!

Alle ore 9.28, all’arrivo del piroscafo Milano, la banchina della Navigazione era affollata dai partecipanti alla manifestazione; una a volta a bordo si è fatto  rotta verso il Promontorio di Piona.
Dopo l’attracco alla banchina di Piona, i  partecipanti hanno fatto una breve sosta al parco dell’Abbazia: sul Sagrato era già pronta la  professoressa Elena Fattarelli che, all’arrivo dei partecipanti, li ha intrattenuti con le sue interessanti  spiegazioni.

Entrati in Chiesa, il silenzio è stato interrotto solo dalle parole che la professoressa ha saggiamente scandito, suscitando l’interesse generale.
Si è poi visitato il Chiostro dove si sono ammirati i preziosi affreschi dei “Mesi” e le colonnine di marmo bianco di Musso che sostengono i delicati archi.
I capitelli raffigurano elementi della flora e della fauna, il loro fascino è nel  mistero e nell’invito a cercare il proprio simbolo.

Poi via per il sentiero verso il culmine del promontorio (altezza 344 mt), si è sosteato presso i vari belvedere, ci si è fermati per la  pausa pranzo, si è visitato il centro abitato di Olgiasca con le sue caratteristiche viuzze.
Si è quindi  disceso il sentiero della “Garavina” o anche “Strada Vegia” e, in conclusione, ci si è trovati per un rinfresco in piazza Garibaldi a Colico.

Alcuni momenti della Passeggiata

Lo sbarco a Piona

La Chiesa dell’abbazia

Il gruppo dei partecipanti

 

Vai ai dettagli della manifestazione

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio