Sulle orme del Viandante e dintorni – Lierna / Esino / Lierna – 3^ Tappa

sabato, Agosto 23, 2014 @ 08:08 PM

intestazione_viandante_2014-(1)

Le Pro Loco di Lierna ed Esino Lario, in collaborazione con tutti gli organizzatori della manifestazione “Sulle orme del Viandante e dintorni”, organizzano la TERZA  TAPPA dell’evento – Lierna/Esino/Lierna – che si terrà il giorno 14 Settembre 2014 (saldo condizioni meteorologiche sfavorevoli).

Sentiero per escursionisti esperti
E‘ con lo spirito del viandante che vi chiediamo di intraprendere il cammino. Certo rapiti e affascinati dai luoghi, ma cauti e senza correre, rispettosi della natura e soprattutto dei limiti che ci ha donato; perciò, nel percorrere questo tratto del “Sentiero del Viandante”
ricordatevi sempre che si parla del tratto più impegnativo: con una salita difficoltosa e con ripidi e profondi valloni da costeggiare. Consigliamo pertanto, oltre ad abbigliamento e calzature adatti, attenzione e cautela.

Tempo di percorrenza  4,30 / 5,00 ore

ore 8,30    Ritrovo presso la stazione ferroviaria (parcheggio gratuito)
ore 9,00    Colazione offerta dalla Pro Loco Lierna in località Castello – Riva Bianca
ore 10,00    Partenza passeggiata
ore 12,30    Pausa con assaggio gastronomico offerto dalla Pro Loro Esino in località S. Pietro
ore 16,30/17,00 Arrivo. San Mìchele/Sornico e rientro verso la stazione ferroviaria di Lierna

L’itinerario di questa tappa parte dalla stazione ferroviaria di LIerna: uscendo di qui si prosegue lungo Via Ducale, fra i giardini di ville che nell’800 diedero lustro o Lierna.
Giunti all’incrocio con Via Giussana si svolta a sinistra e, attraversata con prudenza la provinciale, si scende al lago, di fronte al Castello di Lierna, proteso sull’acqua con le sue case. Da Castello seguendo la Riva Bianca e di  nuovo incrociata la provinciale, si imbocca la mulattiera a gradoni che sale a Ronco incontrando poco dopo la ‘Variante Bassa’ del Sentiero del Viandante proveniente da Giussana. Si svolge a sinistro iniziando, su sentiero, la bella e lunga solita verso Coria.
Si possa dapprima la Cascina di Nero con una diruta edicola votiva e poi, dopo aver toccato un belvedere, si aggirano le pendici del Sasso dello Botte fino o guadagnare fra i castagni, il terrazzo di Coria, qui vi si trova una fontana e un casolare fra prati ormai inselvatichiti.
Prendendo lo scabro sentiero sulla destra si salità verso Ortanella dove ci si congiungerà alla ‘Variante Alta’ del sentiero imboccondola in direzione Lierna e portardosi verso la chiesetta di San Pietro, risalente al XIII secolo  e radicalmente ricostruita in  stile romanico.
Dopo uno pausa rinfrancante si proseguirà verso l’Alpe dl Mezzedo, a lato di un bel casolare in posizione stupenda, si può osservare la curiosa costruzione di una antica ‘nevera’ (piccolo edificio circolare in pietra, ora ristrutturata), usato un tempo per la conservazione degli alimenti (veniva refrigerata grazie all’accumulo di neve al suo interno). Da questo alpeggio si scenderà attverso un castagneto per giungere alla Croce del Brentalone. Percorsa la valle del Brentalone ci si porterò all’altezza del ex Seminario proseguendo verso un crocicchio con un’antica edicola votiva in località Olcianico da cui proseguire, attraverso il sentiero costeggiato da portali decorati, alla volta di Sornico verso la Chiesa di San Michele dove si concluderè questa passeggiata.

PREZZO DI ISCRIZIONE: € 7,00
La quota comprende la colazione e un assaggio gastronomico durante la pausa pranzo (Gratuito fino a 14 anni)

In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a nuova data.

Scarica il manifesto

Torna all’articolo Principale