Stai vedendo gli articoli della categoria Lierna.

FOCUS ON

Prossimi Eventi

  • 29/06/2017Dervio - festa patronale concerto bandistico
  • 01/07/2017Dervio - Sagra del Misultin
  • 01/07/2017Dervio - visita a Corenno
  • 01/07/2017Dervio - Sagra del Misultin
  • 15/07/2017Dervio - serata danzante
  • 29/07/2017Dervio - serata danzante
  • 30/07/2017Festa in località Ortanella
  • 02/08/2017Dervio - spettacolo intrattenimeto famiglie
  • 05/08/2017Dervio - Serata giovani
  • 05/08/2017Dervio - visita guidata Corenno
  • 05/08/2017Festa al campo sportivo
  • 12/08/2017Dervio - tombola luminosa
  • 14/08/2017Ferragosto dei piccoli
  • 15/08/2017Dervio - Ferragosto derviese
  • 17/08/2017Corenno - tombola luminosa
AEC v1.0.4

Categorie

Archivio categoria ‘Lierna’

Lierna, AGONI, POLENTA E MUSICA 2017

venerdì, giugno 23, 2017 @ 08:06 AM
aggiunto da Lierna

In questo giugno torrido, cosa c’è di meglio di una serata in riva al lago?

Passarla in compagnia con una cena tipica e musica dal vivo: è la proposta della Pro Loco Lierna con AGONI POLENTA E MUSICA.

La manifestazione rodata da più di dieci anni, con i suoi ingredienti tipici ed essenziali, che incontra sempre successo.  

L’appuntamento è per sabato 24 dalle ore 19, sul lungolago Castiglioni, al centro del paese e chiuso al traffico.

Per chi verrà in auto si consigliano i parcheggi della stazione ferroviaria e delle scuole, da cui si raggiunge facilmente a piedi il lungolago.

Menù a base dei tradizionali missoltini con polenta, ma anche agoni e lavarelli freschi, e un gustoso carpione di lago.

Se vi piace l’idea, potete farvi accompagnare senza sentirvi in colpa anche da un amico che non mangia pesce: per chi verrà alla festa degli agoni solo per il piacere della compagnia sarà possibile scegliere l’opzione polenta e formaggi, oppure un assaggio di vero formaggio caprino di produzione locale. Per i bambini non mancheranno affettati e patatine.   

Musica proposta dall’associazione Concertando di Mandello.

LE CANTINE DI LIERNA 2017: CI SIAMO

domenica, maggio 28, 2017 @ 10:05 PM
aggiunto da Lierna

Siamo arrivati alla settima edizione de “LE CANTINE” di Lierna, un itinerario tra i vicoli e le cantine del centro storico del paese, dedicato alla degustazione di vini di qualità provenienti da diverse regioni, ma anche del rinomato olio del Lario.

Col passar del tempo infatti, la buona riuscita della manifestazione suscita sempre più interesse e si amplia non solo la proposta enologica, ma anche il respiro della manifestazione nel suo complesso.

Non solo “stuzzichini” nelle cantine, a contorno degli assaggi di vino, quest’anno la Pro Loco Lierna include nel ticket di partecipazione anche un vero piatto della tradizione da gustare in piazza, e cambia anche l’offerta artistica grazie all’associazione CONCERTANDO, con tre postazioni musicali di artisti e generi diversi, in luogo della band itinerante che aveva caratterizzato gli ultimi tre anni.

Confermata invece la partecipazione dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), molto apprezzata lo scorso anno, che tra una cantina e l’altra proporrà ai partecipanti una introduzione all’arte della degustazione.

I vicoli, i cortili e le cantine fanno il resto per rendere la serata unica e particolare tra il borgo e il lago, in un’atmosfera caratteristica.

Proprio per mantenere la caratteristica di una serata gradevole, senza stress e lunghe code, la partecipazione è a numero chiuso e la prenotazione è praticamente obbligatoria.

L’unico modo è riservare i posti è telefonicamente, garantendosi una prenotazione che sarà ritenuta valida solo fino alle ore 20,00.

Solo dopo le ore 20 i ticket d’accesso alle cantine saranno disponibili per chi non ha prenotato, sino … ad esaurimento bicchieri.

Costo del biglietto 18 euro (ridotto a 16 per i Soci Pro Loco Lierna, tesserati 2017), comprensivo di ingresso in tutte le cantine e del piatto in piazza.

L’itinerario è libero nelle 12 Cantine, che saranno aperte anche in caso di maltempo.

Questi i riferimenti per avere informazioni e prenotazioni:

10 GIUGNO 2017 “LE CANTINE – Itinerario di degustazione vini” , Lierna paese di Vino

Percorso libero di degustazione, tra le frazioni di Villa e Bancola (VII edizione)

Ingresso dalle ore 17,30 alle ore 21,00 (chiusura cantine alle ore 23)

Prenotazioni e ritiro “Pass” presso lo stand Pro Loco Lierna, in piazza IV Novembre.

Per Prenotazioni: Segreteria Pro Loco Lierna 338.2046991 – Luca 333.4083130 – Christian 347.2914215. E’ da ritenersi valida solo la prenotazione telefonica

Solo per info: prolocolierna.segreteria@gmail.com.

Le attività e le proposte della Pro Loco Lierna sono consultabili in rete ai seguenti indirizzi: www.lierna.net; www.prolocolario.it, www.facebook.com/proloco.lierna.  La quota associativa è stata fissata a 10 euro anche per il 2017

Camminando con le Pro Loco ed. 2017

domenica, aprile 30, 2017 @ 11:04 AM
aggiunto da admin

Le Pro Loco della Sponda Orientale del  Lario sono liete di presentare il programma delle camminate per l’anno 2017

17 Pro Loco insieme per promuovere un nuovo modello di scoperta del territorio.

Tre proposte unite dall’approccio “slow” e dal desiderio di coinvolgere ed appassionare attraverso esperienze ricche e autentiche.

Sei in Brianza va alla ricerca di storici sentieri, attraverso dolci paesaggi collinari, punteggiati da borghi, ville e campanili; segue l’Adda e si allunga fino alle brughiere del monzese.

Valsassina a Piedi risale verso i pascoli e le baite, al cospetto delle sagome inconfondibili delle Prealpi lecchesi, sulle tracce di tradizioni secolari.

Sulle Orme del Viandante muove lungo il celebre Sentiero del Viandante che costeggia il Lago di Como orientale regalando panorami affascinanti, testimonianze storiche e della fede, singolarità geologiche, paesaggi rurali e silvestri in un ambiente unico di fama mondiale.

I 13 sentieri sono di facile percorribilità, adatti per tutta la famiglia.
La lunghezza dei percorsi va dai 5 ai 15 km. La durata delle escursioni è di una giornata intera, con pranzo al sacco o convenzionato.
Lungo i percorsi sono previste degustazioni e visite ai produttori del territorio.

Per info e prenotazioni, fare riferimento ai siti internet
www.seiinbrianza.it
www.prolocoballabio.it
prolocolario.it

Scarica l’opuscolo descrittivo della manifestazione

VISITA DI PAPA FRANCESCO A MILANO

venerdì, marzo 24, 2017 @ 11:03 PM
aggiunto da Dervio

Buongiorno a tutti,
considerato che il 25/03/2017 avremo la visita del Santo Padre in Lombardia, con grande piacere invito tutte le Pro Loco a divulgare  questa dicitura:

“Le Pro Loco della Lombardia salutano con gioia l’arrivo di Papa Francesco  nella nostra regione. La visita del Santo Padre sarà un momento di grande aggregazione in una fase storica, come quella che stiamo vivendo,  in cui la comunione d’intenti, la solidarietà e la tolleranza rappresentano lo strumento migliore per alzare una barriera contro l’odio che affligge il mondo. Siamo convinti che l’incontro con il Santo Padre, il cui insegnamento è un punto di riferimento spirituale per le nostre Pro Loco, sarà un momento di grande gioia e di crescita per ognuno di noi.”

Cordiali saluti.

Il Presidente UNPLI Lombardia
Pietro Segalini

Terremoto Centro Italia
Un aiuto dalle Pro Loco del Lario

martedì, dicembre 13, 2016 @ 02:12 PM
aggiunto da admin

terremoto-2016-donazione-proloco

Le Pro Loco della sponda Orientale del Lario hanno aderito all’iniziativa “UN AIUTO AL CENTRO” promosso dalle Pro Loco della Provincia di Lecco: con i fondi raccolti , sono state acquistate 10 delle 30 lavatrici che verranno consegnate dai volontari delle Pro Loco direttamente alle famiglie terremotate.

Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito con le loro offerte.

Nel prossimo week-end  alcuni volontari partiranno alla volta dell’Abruzzo per consegnare il materiale acquistato, fra questi Rinaldo Citterio, presidente della Pro Loco di Mandello, che si ringrazia per aver preso a cuore questa bella iniziativa.

 

Lierna, FESTA PATRONALE DI SANT’AMBROGIO

lunedì, novembre 28, 2016 @ 08:11 PM
aggiunto da Lierna

natale-2016-frontenatale-2016-retro

Lierna, FESTA DI OLCIANICO, FESTA DELLA CASTAGNA

mercoledì, ottobre 5, 2016 @ 09:10 PM
aggiunto da Lierna

dsc08952_7270

La festa delle castagne di Olcianico non è una festa di antica tradizione. Le altre frazioni del paese hanno una chiesetta o un santo protettore, che da sempre giustifica una festa: ma non Olcianico. Così una decina di anni fa gli abitanti di questo borgo comunque antico, se ne sono inventati una. Non certo per invidia, ma per il piacere di avere un’occasione per ritrovarsi nella piccola piazza e nei vicoli della loro frazione, e invitarci gli amici.

All’inizio era solo una castagnata, accompagnata da dolci casalinghi preferibilmente alla castagna, e vin brulè. Ma con gli anni l’offerta è cresciuta e con lei di pari passo la partecipazione che ormai vanta veri appassionati.

Da anni il piatto forte sono gli gnocchi di castagne (fatti preparare per l’occasione da un pastificio artigianale) conditi con burro e rosmarino: vanno sempre a ruba. Mentre le donne di Olcianico e dintorni, si sbizzariscono sempre di più nei dolci a base di castagna.Quest’anno un’altra novità: per la prima volta si aggiungerà la birra di castagne prodotta da un microbirrificio lecchese.       

Per chi ci vuole essere, l’appuntamento è Sabato 15 ottobre, in piazza della Madonna centro della frazione di Olcianico. Dalle ore 19.   
dsc08935_7253dsc08975_7293

Sulle Orme del Viandante 2016
Lierna – Ortanella – Vezio

giovedì, settembre 1, 2016 @ 06:09 PM
aggiunto da admin

viandante2016medio
Lierna – Ortanella – Vezio
2^ Tappa – Domenica 11 settembre

Locandina Tappa

Programma
ore 8,15 Ritrovo presso la stazione ferroviaria (parcheggio gratuito)
ore 9,00 Colazione offerta dalla Pro Loco in località Genico
ore 10,00 Partenza passeggiata
ore 12,00 Pausa con assaggio gastronomico offerto dalla Pro Loco in località Mezzedo
ore 17,00/17,30 Arrivo alla stazione ferroviaria di Varenna

E‘ con lo spirito del viandante che vi chiediamo di intraprendere il cammino.
Certo rapiti e affascinati dai luoghi, ma cauti e senza correre, rispettosi della natura e soprattutto dei limiti che ci ha donato; perciò, nel percorrere questo tratto del “Sentiero del Viandante” ricordatevi sempre che si parla del tratto più impegnativo: con una salita difficoltosa e con ripidi e profondi valloni da costeggiare.
Consigliamo pertanto, oltre ad abbigliamento e calzature adatti, attenzione e cautela.

Quota di partecipazione: € 10
gratuito per i minori di 14 anni

La quota comprende il tragitto in treno, la colazione e un assaggio gastronomico durante la pausa pranzo.

Prenotazioni entro il 10 Settembre 2016
338.2046991
prolocolierna.segreteria@gmail.com

In caso di maltempo, la passeggiata sarà spostata alla prima domenica libera dopo le altre in programma.


LE PRO LOCO DELLA SPONDA ORIENTALE DEL LARIO DEVOLVERANNO UNA PARTE DEI PROVENTI DELLA MANIFESTAZIONE IN AIUTO ALLE POPOLAZIONI VITTIME DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA

Torna all’articolo principale

Lierna, LAKE IN JAZZ

mercoledì, agosto 31, 2016 @ 07:08 PM
aggiunto da Lierna

Salutare la fine delle vacanze con un sorriso si può fare.

E’ un’altra idea messa in pista dalla Pro Loco di Lierna già lo scorso anno con un concerto che ha riempito di pubblico la piazza IV Novembre.

Il suono più adatto è quello dello swing, un jazz intrigante ma non sofisticato, che si identificava ancora con la musica da ballo che negli anni 40 imperversava in America e,  con gli americani, arrivò in Europa dopo la guerra.

E l’anno scorso è stato centro al primo colpo:  la piazza di Lierna si è via via riempita e di pubblico di tutte le età che apprezzato una serata spensierata e diversa.

Per questa fine estate 2016 cambia il gruppo ma non il genere: è il turno della MEDIOLANUM JAZZ MACHINE, in formazione quintetto: Livio Bacchetta alla batteria, Alberto Scibona al contrabbasso, Stefano Clima al piano, Mario Bodini alla tromba e Gabriella De Mango voce.

Il repertorio è centrato sul jazz anni ‘40, ’50 e ’60 con le atmosfere standard provenienti dalla musica americana e frequenti esplorazioni tra le grandi canzoni italiane dell’epoca d’oro della radio anni ’30 e ’40, rilette secondo lo stile particolare della band.

Se il clima lo permetterà la location sarà l’ambiente suggestivo del lungolago sotto piazza IV Novembre.  

Il titolo della serata è LAKE IN JAZZ, la data è quella di sabato 3 Settembre, con inizio alle ore 21 e … ingresso libero.

lake-in-jazz-2016-A3-ok

Sulle Orme del Viandante 2016

mercoledì, agosto 24, 2016 @ 07:08 PM
aggiunto da admin

viandante2016medio

Le Pro Loco della Sponda Orientale del Lago di Como sono liete di presentare l’annuale manifestazione che permetterà ai partecipanti di esplorare l’intero sentiero che collega Abbadia Lariana a Colico.

Durante le passeggiate saranno visitati monumenti e luoghi d’interesse posti lungo il percorso con spiegazioni fatte da esperte guide.
La quota d’iscrizione per ogni passeggiata è di 10 € ( gratis per i ragazzi sino a 14 anni ) e comprende anche l’eventuale tragitto in treno al punto di ritorno o di partenza e la DEGUSTAZIONE  DI PRODOTTI LOCALI.
POSTI LIMITATI – E’ CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.
In caso di maltempo la passeggiata COINVOLTA sarà spostata alla prima domenica libera dopo le altre in programma
 .

Locandina Viandante-small

Dettaglio Tappe:

…………………. Colico – Piantedo
Lierna – Ortanella – Vezio
Bellano – Dervio – Corenno
Bellano – Perledo – Varenna
Abbadia – Mandello
.
.
rinviata al 9 Ottobre

LE PRO LOCO DELLA SPONDA ORIENTALE DEL LARIO DEVOLVERANNO UNA PARTE DEI PROVENTI DELLA MANIFESTAZIONE  IN AIUTO ALLE POPOLAZIONI VITTIME DEL SISMA DEL CENTRO ITALIA

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi