Stai vedendo gli articoli della categoria Lierna.

FOCUS ON

Prossimi Eventi

  • 21/12/2017Dervio - Visita alunni scuola infanzia alla casetta di Babbo Natale
  • 24/12/2017 14:00NATALE INSIEME
  • 17/02/2018CARNEVALE DERVIESE
AEC v1.0.4

Categorie

Archivio categoria ‘Lierna’

LIERNA – SULLE ORME VIANDANTE 2017, A LIERNA SI CAMBIA STRADA

lunedì, settembre 4, 2017 @ 11:09 AM
aggiunto da Lierna

Lierna – Saioli – Lierna

Rinviata a

Domenica 8 Ottobre 2017

Chi conosce il territorio tra Lecco e Colico sa che il Sentiero del Viandante non è una strada nel bosco ma soprattutto un’idea. Quando la strada costiera non c’era (e non ci fu fino agli anni del governo austriaco della Lombardia) chi si muoveva via terra aveva a disposizione diverse alternative, più a monte o più a valle, a seconda del traguardo finale o di chi si voleva incontrare.

Ragionevolmente la via più battuta era quella che attraversava i centri abitati che, in linea di massima, oggi è tracciata e identificata come “Sentiero del Viandante”, ma chi voleva abbreviare il percorso o raggiungere fonti o cascine fuori dall’abitato, poteva restare in costa e passare più a monte, avendo a disposizione le alternative che costituiscono ancora oggi una trama di sentieri paralleli e trasversali alla via attualmente più battuta.

Richiamando quindi la manifestazione giunta alla nona edizione, “sulle orme del viandante” si possono fare sempre nuove scoperte. Ed è così infatti che gli organizzatori delle Pro Loco della sponda orientale del Lario, stanno cercando di fare in questi anni, per offrire agli escursionisti, luoghi e punti di vista panoramici diversi ad ogni edizione.

Da Lierna nelle scorse edizioni si sono sempre proposti i … passaggi a nord ovest del paese, passando da Ortanella verso Varenna: la variante che sale direttamente da Genico a Mezzedo o quella che inizia meno ripidamente passando per Coria, e in entrambi i casi per scendere verso Vezio o ritornare a Lierna.

La tappa di Lierna perciò è sempre stata la più impegnativa della manifestazione con i suoi oltre 600 mt di dislivello e tratti di salita anche ripida, e per questo – a differenza della altre tappe – non adatta a tutti.

Quest’anno si cambia strada!

Il tragitto va verso Mandello e ritorna a Lierna, su due percorsi differenti, esplorando sentieri che insistono sul territorio liernese, rivelando scorci panoramici inattesi e a i più sconosciuti. Una tappa veramente nuova che consente a Lierna di valorizzare il proprio territorio e proporre un’escursione più accessibile a tutti; meno chilometri e un dislivello di soli 300 metri.

Gli organizzatori della Pro Loco Lierna vi aspettano il 10 Settembre, offrendo anche tre punti di ristoro lungo il percorso che potranno soddisfare molti, anche se il consiglio per chi ha esigenze particolari è comunque di portare la propria colazione al sacco.

Il costo è quello degli scorsi anni: 10 euro.

Info e iscrizioni:

 

Vai alla presentazione generale della Manifestazione

Sabato 5 agosto la  Proloco Lierna in collaborazione con A.P.S. Concertando ripropone la manifestazione dedicata alla degustazione delle birre artigianale.

LA BIONDA NEL CASTELLO nasce da un’ idea dei ragazzi di Lierna spinti qualche anno fa dalla Pro Loco ad organizzare una serata con tutti gli ingredienti della festa estiva: birra, musica e spiaggia.

La spiaggia è una delle più note e belle del lago, Riva Bianca con la sua baia impreziosita dal Castello.

La musica è quella scelta dagli stessi ragazzi, e propone nel corso della serata succedersi i gruppi LINE UP, FRITCH, SUGAR WORMS, AREA MOVIES , BISTECCHE AL SANGUE.

La birra di qualità è prodotta da tre realtà artigianali del territorio, i birrifici HERBA MONSTRUM, LEGNONE e  DULAC
Sull’onda di un successo crescente, quest’anno si è arrivati alla sua quarta edizione.

Si apre alle ore 17.30 e fino alle ore 24.00

La formula proposta è quella del biglietto “ALL INCLUSIVE” che con  € 10 comprende 3 birre piccole artigianali (una per ogni birrificio) e panino con salamella.

Attenzione: i biglietti all inclusive sono a numero chiuso, ma con possibilità di prenotazione telefonica che garantisce di tenerlo riservato fino alle 21,30.

Resta comunque sempre l’accesso libero con prezzi secondo consumazione

Per prenotazione: Pro Loco Lierna 338 204 6991; -Patrick 339 1762180; -Simone 338 334 6678

Località Riva bianca

PARCHEGGI consigliati presso la Stazione FS e preso la Zona Industriale di via Leopardi

Per maggiori info sul Castello di Lierna: http://www.lierna.net/pages/turismo

Lierna, LA REGINA NEL CASTELLO 2017

martedì, luglio 11, 2017 @ 10:07 PM
aggiunto da Lierna

LA REGINA NEL CASTELLO viene considerata dalla Pro Loco di Lierna la manifestazione più importante del  suo programma estivo, sia per la partecipazione delle numerose comparse che per le ricostruzioni di vita medioevale che ridanno vita ad angoli del castello di Lierna, accanto alla spiaggia di riva Bianca, ma soprattutto perché è una proposta completa.

C’è lo spettacolo di luci, musiche e colori, c’è la rievocazione storica, c’è la fiaba e la leggenda, e c’è il sempre apprezzato aspetto culinario.

L’evento è inspirato al breve soggiorno in prigionia di Adelaide di Borgogna nel locale castello sul lago, una volta separato dalla terraferma.

Il personaggio è realmente esistito, e l’episodio risale a qualche decennio prima del fatidico anno mille.

Lei era una principessa, figlia del re dei Burgundi. Sposa un re, Lotario II, che viene avvelenato da un usurpatore, Berengario d’Ivrea. Costui la imprigiona perché si rifiuta a sposare suo figlio, ma lei fugge,  trova protezione presso Ottone I di Germania che poi la sposa e diventa così prima imperatrice e poi reggente del Sacro Romano Impero. In tarda età si ritira in convento e, dopo la sua morte viene proclamata santa.

Il soggiorno di Adelaide a Lierna fu quindi solo una brevissima parentesi, in una vita ricca di avvenimenti importanti, ma la Pro Loco ne ha preso spunto per realizzare una manifestazione che concentra in poche ore episodi diversi della vita della regina e proporre un salto indietro nel tempo.   

L’arrivo della regina è suggestivo e avviene dal lago mentre sulla riva è attesa dai nobili e dalla guarnigione del castello alla luce delle fiaccole. E dal lago Adelaide fugge,  liberata dal  frate Martino da Bellagio,mentre il castello viene assalito e messo a ferro e fuoco.

La ricostruzione medioevale è messa in scena da LA DUECENTESCA di Milano, un’associazione culturale che riunisce diverse “compagnie”  di appassionati, in grado di rappresentare diversi aspetti della vita di quei tempi: quella militare, quella popolare, le botteghe artigiane e gli artisti di strada.

Al corteo in costume partecipano anche comparse locali e villeggianti, protagonisti per una sera.          

Anche nell’offerta gastronomica, la Pro Loco cerca – pur con qualche licenza – di proporre una cena con elementi ispirati a quei tempi.  

La manifestazione ha ormai diverse edizoni ale spalle e  su internet si possono trovare facilmente foto e filmati delle edizioni precedenti.

Programma

SABATO 15 Luglio 2017:

– dalle ore 15 apertura del villaggio medioevale.

– dalle ore 18 apertura delle cucine

– all’imbrunire sbarco della regina e corteo di nobili e soldati  

– alle 23 circa gran finale con la battaglia, l’incendio e la fuga. 

 

DOMENICA 16 Luglio 2017

Giochi medioevali nel giardino del Castello

Lierna, AGONI, POLENTA E MUSICA 2017

venerdì, giugno 23, 2017 @ 08:06 AM
aggiunto da Lierna

In questo giugno torrido, cosa c’è di meglio di una serata in riva al lago?

Passarla in compagnia con una cena tipica e musica dal vivo: è la proposta della Pro Loco Lierna con AGONI POLENTA E MUSICA.

La manifestazione rodata da più di dieci anni, con i suoi ingredienti tipici ed essenziali, che incontra sempre successo.  

L’appuntamento è per sabato 24 dalle ore 19, sul lungolago Castiglioni, al centro del paese e chiuso al traffico.

Per chi verrà in auto si consigliano i parcheggi della stazione ferroviaria e delle scuole, da cui si raggiunge facilmente a piedi il lungolago.

Menù a base dei tradizionali missoltini con polenta, ma anche agoni e lavarelli freschi, e un gustoso carpione di lago.

Se vi piace l’idea, potete farvi accompagnare senza sentirvi in colpa anche da un amico che non mangia pesce: per chi verrà alla festa degli agoni solo per il piacere della compagnia sarà possibile scegliere l’opzione polenta e formaggi, oppure un assaggio di vero formaggio caprino di produzione locale. Per i bambini non mancheranno affettati e patatine.   

Musica proposta dall’associazione Concertando di Mandello.

LE CANTINE DI LIERNA 2017: CI SIAMO

domenica, maggio 28, 2017 @ 10:05 PM
aggiunto da Lierna

Siamo arrivati alla settima edizione de “LE CANTINE” di Lierna, un itinerario tra i vicoli e le cantine del centro storico del paese, dedicato alla degustazione di vini di qualità provenienti da diverse regioni, ma anche del rinomato olio del Lario.

Col passar del tempo infatti, la buona riuscita della manifestazione suscita sempre più interesse e si amplia non solo la proposta enologica, ma anche il respiro della manifestazione nel suo complesso.

Non solo “stuzzichini” nelle cantine, a contorno degli assaggi di vino, quest’anno la Pro Loco Lierna include nel ticket di partecipazione anche un vero piatto della tradizione da gustare in piazza, e cambia anche l’offerta artistica grazie all’associazione CONCERTANDO, con tre postazioni musicali di artisti e generi diversi, in luogo della band itinerante che aveva caratterizzato gli ultimi tre anni.

Confermata invece la partecipazione dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), molto apprezzata lo scorso anno, che tra una cantina e l’altra proporrà ai partecipanti una introduzione all’arte della degustazione.

I vicoli, i cortili e le cantine fanno il resto per rendere la serata unica e particolare tra il borgo e il lago, in un’atmosfera caratteristica.

Proprio per mantenere la caratteristica di una serata gradevole, senza stress e lunghe code, la partecipazione è a numero chiuso e la prenotazione è praticamente obbligatoria.

L’unico modo è riservare i posti è telefonicamente, garantendosi una prenotazione che sarà ritenuta valida solo fino alle ore 20,00.

Solo dopo le ore 20 i ticket d’accesso alle cantine saranno disponibili per chi non ha prenotato, sino … ad esaurimento bicchieri.

Costo del biglietto 18 euro (ridotto a 16 per i Soci Pro Loco Lierna, tesserati 2017), comprensivo di ingresso in tutte le cantine e del piatto in piazza.

L’itinerario è libero nelle 12 Cantine, che saranno aperte anche in caso di maltempo.

Questi i riferimenti per avere informazioni e prenotazioni:

10 GIUGNO 2017 “LE CANTINE – Itinerario di degustazione vini” , Lierna paese di Vino

Percorso libero di degustazione, tra le frazioni di Villa e Bancola (VII edizione)

Ingresso dalle ore 17,30 alle ore 21,00 (chiusura cantine alle ore 23)

Prenotazioni e ritiro “Pass” presso lo stand Pro Loco Lierna, in piazza IV Novembre.

Per Prenotazioni: Segreteria Pro Loco Lierna 338.2046991 – Luca 333.4083130 – Christian 347.2914215. E’ da ritenersi valida solo la prenotazione telefonica

Solo per info: prolocolierna.segreteria@gmail.com.

Le attività e le proposte della Pro Loco Lierna sono consultabili in rete ai seguenti indirizzi: www.lierna.net; www.prolocolario.it, www.facebook.com/proloco.lierna.  La quota associativa è stata fissata a 10 euro anche per il 2017

Camminando con le Pro Loco ed. 2017

domenica, aprile 30, 2017 @ 11:04 AM
aggiunto da admin

Le Pro Loco della Sponda Orientale del  Lario sono liete di presentare il programma delle camminate per l’anno 2017

17 Pro Loco insieme per promuovere un nuovo modello di scoperta del territorio.

Tre proposte unite dall’approccio “slow” e dal desiderio di coinvolgere ed appassionare attraverso esperienze ricche e autentiche.

Sei in Brianza va alla ricerca di storici sentieri, attraverso dolci paesaggi collinari, punteggiati da borghi, ville e campanili; segue l’Adda e si allunga fino alle brughiere del monzese.

Valsassina a Piedi risale verso i pascoli e le baite, al cospetto delle sagome inconfondibili delle Prealpi lecchesi, sulle tracce di tradizioni secolari.

Sulle Orme del Viandante muove lungo il celebre Sentiero del Viandante che costeggia il Lago di Como orientale regalando panorami affascinanti, testimonianze storiche e della fede, singolarità geologiche, paesaggi rurali e silvestri in un ambiente unico di fama mondiale.

I 13 sentieri sono di facile percorribilità, adatti per tutta la famiglia.
La lunghezza dei percorsi va dai 5 ai 15 km. La durata delle escursioni è di una giornata intera, con pranzo al sacco o convenzionato.
Lungo i percorsi sono previste degustazioni e visite ai produttori del territorio.

Per info e prenotazioni, fare riferimento ai siti internet
www.seiinbrianza.it
www.prolocoballabio.it
prolocolario.it

Scarica l’opuscolo descrittivo della manifestazione

VISITA DI PAPA FRANCESCO A MILANO

venerdì, marzo 24, 2017 @ 11:03 PM
aggiunto da Dervio

Buongiorno a tutti,
considerato che il 25/03/2017 avremo la visita del Santo Padre in Lombardia, con grande piacere invito tutte le Pro Loco a divulgare  questa dicitura:

“Le Pro Loco della Lombardia salutano con gioia l’arrivo di Papa Francesco  nella nostra regione. La visita del Santo Padre sarà un momento di grande aggregazione in una fase storica, come quella che stiamo vivendo,  in cui la comunione d’intenti, la solidarietà e la tolleranza rappresentano lo strumento migliore per alzare una barriera contro l’odio che affligge il mondo. Siamo convinti che l’incontro con il Santo Padre, il cui insegnamento è un punto di riferimento spirituale per le nostre Pro Loco, sarà un momento di grande gioia e di crescita per ognuno di noi.”

Cordiali saluti.

Il Presidente UNPLI Lombardia
Pietro Segalini

Terremoto Centro Italia
Un aiuto dalle Pro Loco del Lario

martedì, dicembre 13, 2016 @ 02:12 PM
aggiunto da admin

terremoto-2016-donazione-proloco

Le Pro Loco della sponda Orientale del Lario hanno aderito all’iniziativa “UN AIUTO AL CENTRO” promosso dalle Pro Loco della Provincia di Lecco: con i fondi raccolti , sono state acquistate 10 delle 30 lavatrici che verranno consegnate dai volontari delle Pro Loco direttamente alle famiglie terremotate.

Il nostro ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito con le loro offerte.

Nel prossimo week-end  alcuni volontari partiranno alla volta dell’Abruzzo per consegnare il materiale acquistato, fra questi Rinaldo Citterio, presidente della Pro Loco di Mandello, che si ringrazia per aver preso a cuore questa bella iniziativa.

 

Lierna, FESTA PATRONALE DI SANT’AMBROGIO

lunedì, novembre 28, 2016 @ 08:11 PM
aggiunto da Lierna

natale-2016-frontenatale-2016-retro

Lierna, FESTA DI OLCIANICO, FESTA DELLA CASTAGNA

mercoledì, ottobre 5, 2016 @ 09:10 PM
aggiunto da Lierna

dsc08952_7270

La festa delle castagne di Olcianico non è una festa di antica tradizione. Le altre frazioni del paese hanno una chiesetta o un santo protettore, che da sempre giustifica una festa: ma non Olcianico. Così una decina di anni fa gli abitanti di questo borgo comunque antico, se ne sono inventati una. Non certo per invidia, ma per il piacere di avere un’occasione per ritrovarsi nella piccola piazza e nei vicoli della loro frazione, e invitarci gli amici.

All’inizio era solo una castagnata, accompagnata da dolci casalinghi preferibilmente alla castagna, e vin brulè. Ma con gli anni l’offerta è cresciuta e con lei di pari passo la partecipazione che ormai vanta veri appassionati.

Da anni il piatto forte sono gli gnocchi di castagne (fatti preparare per l’occasione da un pastificio artigianale) conditi con burro e rosmarino: vanno sempre a ruba. Mentre le donne di Olcianico e dintorni, si sbizzariscono sempre di più nei dolci a base di castagna.Quest’anno un’altra novità: per la prima volta si aggiungerà la birra di castagne prodotta da un microbirrificio lecchese.       

Per chi ci vuole essere, l’appuntamento è Sabato 15 ottobre, in piazza della Madonna centro della frazione di Olcianico. Dalle ore 19.   
dsc08935_7253dsc08975_7293

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi