Stai vedendo gli articoli della categoria Lierna.

FOCUS ON

Prossimi Eventi

  • Nessun Evento in Calendario
AEC v1.0.4

Categorie

Archivio categoria ‘Lierna’

Lugano – Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze

sabato, ottobre 27, 2018 @ 12:10 AM
aggiunto da Mandello

Siamo orgogliosi di comunicare che le ProLoco di Abbadia, Mandello e Lierna saranno presenti, dall’1 al 4 Novembre, al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze per rappresentare il nostro territorio!

Lierna – SULLE ORME DEL VIANDANTE 2018

lunedì, settembre 3, 2018 @ 10:09 PM
aggiunto da Lierna

La mappa e il programma della locandina, riporta l’itinerario relativo alla tappa del Sentiero del Viandante organizzato dalla Pro Loco Lierna, che si svolge quasi per intero in territorio liernese, nell’ambito della annuale serie di passeggiate SULLE ORME DEL VIANDANTE, organizzato dalle Pro Loco della sponda orientale del Lario.

Si percorre all’andata il tracciato tradizionale del “Viandante” in direzione Mandello, per tornare lungo una delle tante varianti che collegavano i terreni coltivati più a monte, dove sorgono ancora i “caselli” che, da semplici ricoveri di uomini, animali e attrezzi, si sono oggi trasformati in fabbricati rurali sempre più curati, divenuti luoghi di ritiro estivo, affacciati su splendidi panorami, dove il lavoro agricolo si fa per piacere.
Ed è proprio dai proprietari dei caselli che i partecipanti verranno ospitati per 3 le soste mangerecce previste, mentre prima di ridiscendere a valle si passerà anche dalla mitica fonte di Val Onedo: un’acqua dai molteplici benefici, che fino agli anni ’70 – quando quell’acqua sgorgava ancora dalla fontana sulla piazza di Lierna – portava a Lierna persone anche dai paesi vicini, a farne scorta.
L’itinerario si conclude a lago, presso l’abitato della frazione di Castello, i cui resti di quello che fu un presidio fortificato sono tuttora ben visibili.

Sulle Orme del Viandante 2018

mercoledì, agosto 1, 2018 @ 09:08 PM
aggiunto da Abbadia

Le Pro Loco della Costa Orientale del Lago di Como sono liete di presentare la ormai tradizionale manifestazione, giunta alla sua decima edizione

SULLE ORME DEL VIANDANTE

che si terrà nelle domeniche del mese di Settembre e che portera i manifestanti a riscoprire le bellezze del nostro territorio e a gustare i piatti tipci del luogo.

NOVITA’ 2018
CONCORSO FOTOGRAFICO
“IL VIANDANTE SUL SENTIERO”

Per festeggiare il decimo anno della manifestazione, le Pro Loco della costa orientale del lago indicono un concorso fotografico avente come soggetto “IL VIANDANTE SUL SENTIERO”, ovvero immagini relative alla partecipazione dei “Viandanti” alla odierna edizione della manifestazione.

Le opere (massimo due per ogni partecipante al concorso) dovranno pervenire via mail all’indirizzo concorsofotografico@prolocolario.it con risoluzione minima fullHD (1920×1080 pixel) entro il la domenica successiva all’ultima tappa della manifestazione, corredate dai dati del fotografo e da apposita liberatoria per qualsivoglia utilizzo a titolo gratuito del materiale trasmesso.

Le opere verranno valutate da una commissione, le tre opere ritenute più rappresentative verranno pubblicate sul sito Facebook di PROLOCOLARIO e verranno votate del pubblico.

L’opera più votata verrà proclamata vincitrice del concorso.

L’ISCRIZIONE ALLA MANIFESTAZIONE  “SULLE ORME DEL VIANDANTE”, IMPLICA L’ACCETTAZIONE DELLA LIBERATORIA AD AUTORIZZARE A TITOLO GRATUITO L’USO, LA RIPRODUZIONE E LA PUBBLICAZIONE CON OGNI MEZZO TECNICO, DELLE IMMAGINI IN CUI SI COMPARE COME SOGGETTI

DETTAGLIO TAPPE

Lierna, LA BIONDA NEL CASTELLO 2018

lunedì, luglio 30, 2018 @ 11:07 PM
aggiunto da Lierna

D’estate non c’è tregua al Castello di Lierna, accanto alla spiaggia di Riva Bianca.

Non sono passati che pochi giorni dall’arrivo e successiva fuga della Regina, che nel castello sabato 4 agosto è in arrivo un’altra protagonista dell’estate: la Bionda.

Una bionda che a suo modo si può ben considerare una regina dell’estate, insieme alle sue amiche: la Rossa, la Scura, la Bianca, l’Ambrata ….

Si tratta di birra naturalmente, prodotta da tre birrifici artigianali ormai noti nel nostro territorio: Du Lanc, Legnone ed Herba Monstrum, che dall’origine della manifestazione sono stati sempre presenti a Lierna, per proporre agli intenditori i propri prodotti tradizionali e anche qualche novità.

La Pro Loco ci mette le piastre per la classica salamella arricchita da verdure, e le altrettanto classiche patatine, che con la birra formano i matrimoni classici.
E naturalmente la musica, con gruppi e DJ che si susseguiranno per tutta la serata.
Lierna ci mette la Riva Bianca e il castello, che già da soli meritano una gita notturna.

Due le possibilità: accesso libero agli stand e pagamento a consumo, oppure il “biglietto degustazione” (fino ad esaurimento) che con 10 euro dà diritto a una birra piccola per ciascun birrificio e ad un ricco panino.
Negli anni scorsi la formula degustazione ha sempre fatto il tutto esaurito, perciò è suggerita la prenotazione.

Informazioni sulla pagina facebook: Proloco Lierna

Prenotazioni pass degustazione: PRO LOCO LIERNA 338.2946991 – PATRICK 339.1762180 (ore serali)

Lierna LA REGINA NEL CASTELLO 2018

lunedì, luglio 9, 2018 @ 09:07 PM
aggiunto da Lierna

Dal 2010, a Lierna, d’estate si ripete una sera magica, in cui si rivive un tempo lontano popolato da cavalieri e dame, arcieri e falconieri, artigiani che lavoravano in botteghe aperte sulle strade, quelle dove i giocolieri e i musicisti raccoglievano qualche spicciolo.

Un tempo anche di lotte armate per la conquista del potere, di castelli messi a ferro e fuoco, di frati capaci, di donne spesso obbligate a sottostare alle decisioni degli uomini.   Volete vivere tutto questo in poche ore?

LA REGINA NEL CASTELLO, è un salto nel tempo nell’arco di un pomeriggio e una sera d’estate, in riva al lago.

La collocazione è ricca con la baia di Riva Bianca accanto a quello che fu il castello di Lierna.

La PRO LOCO LIERNA, con la collaborazione della DUECENTESCA vi allestisce il villaggio medioevale, che sarà aperto dalle ore 15, con tanto di campo di tiro con l’arco storico.

Intanto il GRUPPO MANZONIANO DELLE LUCIE, curatore delle storiche imbarcazioni lariane, sarà presente per farle ammirare ma anche per portare  passeggeri a  vedere il castello dal lago. La stessa visione che ebbe per la prima volta la regina Adelaide di Borgogna, condotta dall’usurpatore Berengario da una prigione all’altra del nord Italia, per farla cedere alla sua proposta di matrimonio.    

Dalle 19,00 aprono le cucine, per una pausa.

Ma al calar della sera la vita del castello si rianima con l’arrivo dal lago della Regina in catene, scortata dalla guarnigione del castello e nobili al suo seguito. E gli eventi si susseguono: un drappello che assalta il castello, un frate riesce a liberare Adelaide, mentre il combattimento all’esterno si fa cruento, e farla fuggire ancora sul  lago, per scomparire nel buio squarciato dalle frecce incendiarie.   

Se vi piacciono le leggende e la storia, che quella sera a Lierna si intrecciano tra loro, segnatevi la data: Sabato 14 Luglio 2018.

Sarà una bella esperienza da ricordare.  

Informazioni sulla pagina facebook:  Proloco Lierna

Lierna – AGONI, POLENTA e MUSICA 2018

lunedì, giugno 18, 2018 @ 10:06 PM
aggiunto da Lierna

Sabato 23 giugno è la data di quest’anno… per esserci ad AGONI POLENTA E MUSICA.

Un nome che – a Lierna –  sintetizza la ricetta di una manifestazione che assembla gli ingredienti fondamentali per una bella serata sul Lario: il lago di inizio estate, il cibo tipico, la musica.

Dalle ore 19 infatti, sul Lungolago Castiglioni a Lierna, apriranno le casse e le cucine, per gustare piatti base di pesce di lago: lavarello e agoni, anche nella versione missoltino, accompagnati, come vuole la tradizione dalla polenta.       

Che la formula funzioni lo testimonia il fatto che ormai si è superata la decima edizione e sempre col tutto esaurito.

Perché oltre ai piatti forti, come vuole la buona cucina, c’è anche il contorno.

Innanzi tutto i vini, di qualità e varietà, che la Pro Loco Lierna seleziona e acquista dai partecipanti all’altra storica manifestazione liernese di successo, le CANTINE che, non a caso, da anni si svolge circa un mese prima.    

Quest’anno poi il lago e la tradizione si arricchiscono della presenza del GRUPPO MANZONIANO DELLE LUCIE, cultore e curatore delle classiche imbarcazioni lariane che saranno presenti sulle acque prospicenti il lungolago Castiglioni già dal pomeriggio, per essere ammirate e disponibili ad imbarcare passeggeri per osservare Lierna da un altro punto di vista: quello dei pescatori.

La musica parte all’imbrunire, e sarà rock, con il gruppo lecchese 5FINGERS’ e il suo repertorio di classici rock ’70-’80.

Informazioni (ma non prenotazioni) all’indirizzo:  prolocolierna.segreteria@gmail.com

 

LE CANTINE DI LIERNA – Ottava edizione

giovedì, maggio 24, 2018 @ 10:05 PM
aggiunto da Lierna

Ormai è un classico atteso da molti: è l’itinerario di degustazione vini a Lierna, giunto all’ottava edizione. La formula è rodata anche se si arricchisce ogni anno di qualche novità, a cominciare dalle cantine nel centro storico del paese. Ogni volta infatti qualcuna ne sostituisce un’altra e l’itinerario è simile ma sempre un po’ diverso.  

Inoltre quest’anno il ticket consente l’accesso a 9 cantine e a un’area ristoro, dove fare una sosta e godere di piatti caldi preparati in cucina.

Anche tra gli espositori ci sono ritorni e novità che garantiscono qualità e varietà: dalla Valtellina (Agriturismo Bar Bianco), dall’Oltrepo (Az. Agricola DaPrati), dal Veronese (Agricole Monrealto), dalla Valdobbiadene (Az. Agricola Bressan), il vino di San Severo di Puglia (Cantine Teanum),  le enoteche del territorio (Enosys e Enoteca Moioli&Rizzi) e i sommelier dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).  

La musica dal vivo, un altro ingrediente sempre presente, sarà a cura dell’Associazione Concertando di Olcio, condotta da Beppe Martinelli.

Come ogni anno per garantire la fruibilità delle cantine, la manifestazione è a numero chiuso, è perciò indispensabile prenotarsi telefonicamente.

La partenza è in piazza IV Novembre, presso lo stand ella Pro Loco, dove fino alle ore 21 si  ritireranno i biglietti, il bicchiere da degustazione e la tracolla porta calice.            

L’appuntamento è sabato 2 giugno, a partire dalle ore 17,30.

Costo del ticket 20 euro (ridotto solo per i Soci Pro Loco Lierna 18 euro)

Info e iscrizioni ai numeri di telefono: 338.2046991; 333.4083130; 347.2914215

Informazioni (ma non prenotazioni) anche all’indirizzo:  prolocolierna.segreteria@gmail.com

STAGE NEGLI UFFICI TURISTICI

domenica, maggio 6, 2018 @ 11:05 PM
aggiunto da Dervio

Un interessante opportunità per i giovani del territorio che potranno operare negli uffici turistici gestitti in prevalenza dalle Pro Loco

LIERNA – SULLE ORME VIANDANTE 2017, A LIERNA SI CAMBIA STRADA

lunedì, settembre 4, 2017 @ 11:09 AM
aggiunto da Lierna

Lierna – Saioli – Lierna

Rinviata a

Domenica 8 Ottobre 2017

Chi conosce il territorio tra Lecco e Colico sa che il Sentiero del Viandante non è una strada nel bosco ma soprattutto un’idea. Quando la strada costiera non c’era (e non ci fu fino agli anni del governo austriaco della Lombardia) chi si muoveva via terra aveva a disposizione diverse alternative, più a monte o più a valle, a seconda del traguardo finale o di chi si voleva incontrare.

Ragionevolmente la via più battuta era quella che attraversava i centri abitati che, in linea di massima, oggi è tracciata e identificata come “Sentiero del Viandante”, ma chi voleva abbreviare il percorso o raggiungere fonti o cascine fuori dall’abitato, poteva restare in costa e passare più a monte, avendo a disposizione le alternative che costituiscono ancora oggi una trama di sentieri paralleli e trasversali alla via attualmente più battuta.

Richiamando quindi la manifestazione giunta alla nona edizione, “sulle orme del viandante” si possono fare sempre nuove scoperte. Ed è così infatti che gli organizzatori delle Pro Loco della sponda orientale del Lario, stanno cercando di fare in questi anni, per offrire agli escursionisti, luoghi e punti di vista panoramici diversi ad ogni edizione.

Da Lierna nelle scorse edizioni si sono sempre proposti i … passaggi a nord ovest del paese, passando da Ortanella verso Varenna: la variante che sale direttamente da Genico a Mezzedo o quella che inizia meno ripidamente passando per Coria, e in entrambi i casi per scendere verso Vezio o ritornare a Lierna.

La tappa di Lierna perciò è sempre stata la più impegnativa della manifestazione con i suoi oltre 600 mt di dislivello e tratti di salita anche ripida, e per questo – a differenza della altre tappe – non adatta a tutti.

Quest’anno si cambia strada!

Il tragitto va verso Mandello e ritorna a Lierna, su due percorsi differenti, esplorando sentieri che insistono sul territorio liernese, rivelando scorci panoramici inattesi e a i più sconosciuti. Una tappa veramente nuova che consente a Lierna di valorizzare il proprio territorio e proporre un’escursione più accessibile a tutti; meno chilometri e un dislivello di soli 300 metri.

Gli organizzatori della Pro Loco Lierna vi aspettano il 10 Settembre, offrendo anche tre punti di ristoro lungo il percorso che potranno soddisfare molti, anche se il consiglio per chi ha esigenze particolari è comunque di portare la propria colazione al sacco.

Il costo è quello degli scorsi anni: 10 euro.

Info e iscrizioni:

 

Vai alla presentazione generale della Manifestazione

Sabato 5 agosto la  Proloco Lierna in collaborazione con A.P.S. Concertando ripropone la manifestazione dedicata alla degustazione delle birre artigianale.

LA BIONDA NEL CASTELLO nasce da un’ idea dei ragazzi di Lierna spinti qualche anno fa dalla Pro Loco ad organizzare una serata con tutti gli ingredienti della festa estiva: birra, musica e spiaggia.

La spiaggia è una delle più note e belle del lago, Riva Bianca con la sua baia impreziosita dal Castello.

La musica è quella scelta dagli stessi ragazzi, e propone nel corso della serata succedersi i gruppi LINE UP, FRITCH, SUGAR WORMS, AREA MOVIES , BISTECCHE AL SANGUE.

La birra di qualità è prodotta da tre realtà artigianali del territorio, i birrifici HERBA MONSTRUM, LEGNONE e  DULAC
Sull’onda di un successo crescente, quest’anno si è arrivati alla sua quarta edizione.

Si apre alle ore 17.30 e fino alle ore 24.00

La formula proposta è quella del biglietto “ALL INCLUSIVE” che con  € 10 comprende 3 birre piccole artigianali (una per ogni birrificio) e panino con salamella.

Attenzione: i biglietti all inclusive sono a numero chiuso, ma con possibilità di prenotazione telefonica che garantisce di tenerlo riservato fino alle 21,30.

Resta comunque sempre l’accesso libero con prezzi secondo consumazione

Per prenotazione: Pro Loco Lierna 338 204 6991; -Patrick 339 1762180; -Simone 338 334 6678

Località Riva bianca

PARCHEGGI consigliati presso la Stazione FS e preso la Zona Industriale di via Leopardi

Per maggiori info sul Castello di Lierna: http://www.lierna.net/pages/turismo

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio

monumenti e luoghi

alla scoperta del territorio

sport e turismo

soggiornare nel territorio

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi