VENERDÌ DEL VIANDANTE 26 MARZO

venerdì, Marzo 26, 2021 @ 07:03 PM

IL VENERDÌ DEL VIANDANTE

Oggi vi parliamo di Villa Monastero, situata sulla sponda orientale del Lago di Como, nel pittoresco borgo di Varenna.

Nata da un antico monastero femminile di fondazione cistercense dedicato a Maria Vergine, deve il suo aspetto di dimora eclettica ai diversi interventi di risistemazione operati dalle famiglie che vi hanno abitato.

La Villa è oggi di proprietà della Provincia di Lecco ed è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica in termini storico-paesaggistico-ambientali e per i differenti servizi.

Il nucleo centrale è rappresentato dalla Casa Museo che, nel 2004, ha ottenuto il riconoscimento museale di Regione Lombardia ed è interamente accessibile al pubblico con un percorso espositivo che si sviluppa in 14 sale. Dall’Ottocento la Villa è sempre stata abitata e anche frequentata da personaggi di spicco del panorama culturale e artistico italiano ed europeo. Quattro secoli di storia e stile in un gioiello sul Lario.

La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte e vanta la presenza di numerose e rare specie arboree autoctone ed esotiche, che vengono di anno in anno incrementate. In questa storica dimora lariana ha sede anche un Centro Convegni conosciuto a livello internazionale per le lezioni di fisica tenute nel 1954 dal Premio Nobel Enrico Fermi e dove ogni anno la Società Italiana di Fisica organizza i propri corsi. La Villa offre poi a enti, università, aziende, associazioni e centri di ricerca la possibilità di tenere convegni, seminari, corsi di formazione, workshop e altre manifestazioni culturali in una location estremamente suggestiva.

Questo è solo uno dei moltissimi luoghi preziosi lungo il cammino. Continuate a seguirci per scoprirli tutti!

(foto Provincia di Lecco)

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia
#turismolento #slowtourism #slowtravel #viaggiapiedi #trekking #cammini #camminare #montagna #mountains #outdoor #venerdidelviandante #fridaysforviandante #natura
• • •
#LakeComo #LagoDiComo #SentierodelViandante #inLombardia #Varenna #cultura #MontagneLagodiComo

FRIDAYS FOR VIANDANTE

Today we talk about Villa Monastero, located on the eastern shore of Lake Como, in the village of Varenna.

Born from an ancient cistercian female monastery dedicated to the Virgin Mary, the Villa presents an eclectic appearance thanks to the various rearrangements carried out by the families who lived there.

Villa Monastero, a property of the Province of Lecco, is one of the most interesting attractions of our territory thanks to its strategic location, its history, its landscape, its environment and for the different services.

The House Museum, the historical and noble residence, is at its core: in the year 2004 Villa Monastero was given the title of “Casa Museo” by the Lombardy Region and since then its fourteen rooms can be visited following a charming itinerary. In the 18th century, Italian and foreign prominent personalities of the cultural and artistic scene frequented the Villa, which was then inhabited. Four centuries of history and style in this unique jewel on Lake Como.

The Villa is also surrounded by a spectacular and fascinating botanical Garden which extends for two kilometres from Varenna to Fiumelatte, and has many botanical species, both indigenous and exotic. Villa Monastero is also an international Conference Centre where, in the year 1954, the Nobel prize winner Enrico Fermi held some lessons; and every year the Italian Society of Physics organizes its prestigious courses at the Villa Monastero. The Villa offers rooms and facilities to hold meetings, conferences, seminars, training activities, workshops and cultural events in an unforgettable, beautiful setting.

This is just one of the many precious places along the way. Keep following us to discover them all!

(Ph: Provincia di Lecco)

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia