VENERDÌ DEL VIANDANTE 9 APRILE

venerdì, Aprile 9, 2021 @ 07:04 PM

IL VENERDÌ DEL VIANDANTE

La quarta tappa della Via dei Monti Lariani, uno degli itinerari de Le Vie del Viandante, ha una lunghezza totale di 21 km per un tempo di percorrenza di 8 ore e 30 minuti. Il dislivello in salita è di 1.995 metri, il dislivello in discesa 1.443 metri.

Da Lenno si sale fino all’Abbazia dell’Acquafredda dove, a destra, si arriva a 1.000 metri seguendo strada e mulattiera; poco prima di Garbagno si percorre un sentiero sulla destra fino alla mulattiera. Si sale a sinistra fino ai pascoli a monte di Narro e sulla destra un sentiero nel bosco alle baite del Monte Redendola, alle baite di Ossino e a sinistra lungo il vallone di Bolvedro. Si sale tra gli alberi fino a incrociare l’antica strada militare. Si scende ai Monti di Brente fino ai Monti di Nava poi nel bosco fino a Paullo. Si svolta a sinistra alla chiesetta, si scende a destra nel bosco fino a entrare a sinistra nel campo da golf in località Croce e tenendo la destra si continua a scendere; sul viottolo lastricato si svolta a destra uscendo dalla proprietà. Alla fine della carrareccia sterrata, si gira a sinistra fino alla frazione di Cardano. In via Galbiati si sale la carrozzabile a Codogna. Oltrepassata la Villa Comunale a destra si raggiunge il torrente Sanagra scendendo alcuni tornanti fino a un agriturismo. Il percorso sale ripidamente sulla mulattiera alla pietra pendula di Barna. Si attraversa l’abitato aggirando la chiesa di Maria Maddalena fino alle ultime case si segue un sentiero nel bosco che tocca la radura dei Monti del Dosso della Chiave fino località La Piazza. Si procede su un’ampia mulattiera e su un sentiero fino alle ultime case di Prato Sella; si scende verso Magiono fino a incrociare la Sorgente del Troi e, con un ultimo tratto in costa, si raggiunge la località di Breglia a Plesio.

Continuate a seguirci per scoprire la quinta tappa di questo percorso.

Ph. @vittoria.rusconi.7

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia
#turismolento #slowtourism #slowtravel #viaggiapiedi #trekking #cammini #camminare #montagna #mountains #outdoor #venerdidelviandante #natura
• • •
#inLombardia #LakeComo #LagoDiComo #ViaDeiMontiLariani #Lenno #Plesio

FRIDAYS FOR VIANDANTE

The fourth stage of the Via dei Monti Lariani, one of the itineraries of Le Vie del Viandante, has a total length of 21 km for a travel time of 8 hours and 30 minutes. The uphill difference in height is 1.995 meters, the downhill difference in height is 1.443 meters.

From Lenno go up to the Acquafredda Abbey where, on the right, you reach 1,000 meters following the road and mule track; shortly before Garbagno, take a path on the right up to the mule track. Go left up to the pastures above Narro and on the right along a path in the woods to the mountain huts of Monte Redendola, to the Ossino huts and to the left along the Bolvedro valley. Walk up through the trees until you cross the ancient military road. You go down to the Brente Mountains as far as the Nava Mountains then in the woods as far as Paullo. Turn left at the church, go down to the right in the woods until you enter the golf course on the left in the locality of Croce and keeping right you continue to descend; on the paved path, turn right out of the property. At the end of the dirt track, turn left up to the hamlet of Cardano. In Via Galbiati go up the carriage road to Codogna. After passing the Villa Comunale on the right you reach the Sanagra stream by going down a few hairpin bends until you reach a farmhouse. The path climbs steeply on the mule track to the pendulous stone of Barna. Cross the built-up area bypassing the church of Maria Maddalena to the last houses and follow a path in the woods that touches the clearing of the Monti del Dosso della Chiave to the locality of La Piazza. Proceed on a wide mule track and on a path up to the last houses in Prato Sella; descend towards Magiono until you cross the Sorgente del Troi and, with a final stretch along the coast, you reach the hamlet of Breglia in Plesio.

Continue to follow us to discover the fifth stage of this itinerary.

Ph. @vittoria.rusconi.7

#leviedelviandante #ioviaggioslow #camminiditalia #iocamminoinitalia
#turismolento #slowtourism #slowtravel #viaggiapiedi #trekking #cammini #camminare #montagna #mountains #outdoor #venerdidelviandante #fridaysforviandante #natura
• • •
#inLombardy #LakeComo #LagoDiComo #ViaDeiMontiLariani #Lenno #Plesio

Commenti disabilitati.

storia e geografia

notizie storiche e geografiche del territorio